PANZERVERBIS (SOLUZIONE)

Aperto da daren, 25 Luglio 2005, 10:44:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

daren

VERBIS (2 4 2 8 = 6 10)
SchnellinGeR era un bravissimo terzino, sebbene picchiasse molto duro

daren

Solutori:
- PAULUS
- LAVINIA

daren

Possibile che rimanga un fatto familiare palermitano?  :lol:

daren

Solutori:
- PAULUS
- LAVINIA
- REVOX
- MAYBEE
- BAD

daren

Mi vedo costretto a inserire la prima lettura

grillo parlante

Verbis 10 6

MAterazzi affronta ruvidamente il fenomeno GilaRdino


Daren, perdona l'invasione di campo, se ti dà fastidio cancello il messaggio.
C'è da imparare da tutti, è vero, ma non accetto lezioni da nessuno.

daren

Anche dopo l'aiuto, nessun altro solutore.
Alle 15,00 la soluzione

daren

Solutori:
- PAULUS
- LAVINIA
- REVOX
- MAYBEE
- BAD

- MARIGIO
- NBANGA
- RINCEWIND

daren

Soluzione: GR asso ma scarpone = GRASSO MASCARPONE

Wiseman

Nella comune terminologia calcistica, "asso" e "scarpone" sono esattamente contrari...
Quindi, senza nulla togliere a daren che ha comunque trovato una chiave più che dignitosa, preferisco l'interpretazione di grillo...

:D  :wink:  :wink:
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

daren

Citazione di: "Wiseman"Nella comune terminologia calcistica, "asso" e "scarpone" sono esattamente contrari...
Quindi, senza nulla togliere a daren che ha comunque trovato una chiave più che dignitosa, preferisco l'interpretazione di grillo...

:D  :wink:  :wink:

Caro Wise, pur essendo termini che si contraddicono, nel calcio spesso coesistono. I campi di gioco sono sempre stati pieni di difensori assi-scarponi, dove asso significa "campione che approda alle grandi platee del calcio mondiale" e scarpone sta per "ferma l'avversario con ogni mezzo".
Esempi preclari di assi-scarponi:
- BURGNICH
- FURINO
- GENTILE
- F. BARESI
- MONTERO
- STILES
- MATERAZZI
- MIHAILOVICH
ma sono sicuro che gli amici calciofili potrebbero allungare la lista a dismisura  :D

Langense

Citazione di: "daren"
Citazione di: "Wiseman"Nella comune terminologia calcistica, "asso" e "scarpone" sono esattamente contrari...
Quindi, senza nulla togliere a daren che ha comunque trovato una chiave più che dignitosa, preferisco l'interpretazione di grillo...

:D  :wink:  :wink:

Caro Wise, pur essendo termini che si contraddicono, nel calcio spesso coesistono. I campi di gioco sono sempre stati pieni di difensori assi-scarponi, dove asso significa "campione che approda alle grandi platee del calcio mondiale" e scarpone sta per "ferma l'avversario con ogni mezzo".
Esempi preclari di assi-scarponi:
- BURGNICH
- FURINO
- GENTILE
- F. BARESI
- MONTERO
- STILES
- MATERAZZI
- MIHAILOVICH
ma sono sicuro che gli amici calciofili potrebbero allungare la lista a dismisura  :D
Su questo, Renato, non mi trovo affatto d'accordo (pensa, mi tocca addirittura concordare con Wise!  :lol: ): "scarpone" significa sì molto falloso, ma anche e soprattutto "giocatore scarso, mediocre", che appunto deve ricorrere sempre all'espediente del fallo per fermare l'avversario.
Reputo, di conseguenza, antitetici i termini "asso" e "scarpone", e la loro convivenza, quindi, alquanto inverosimile. :D

knofly

Con una lacrimuccia quel F. Baresi lo farei diventare G. Baresi.
Che FB fosse scarpone mi è nuova Rena!
Passi per quando tirava la maglia, ma era quasi sempre in anticipo e in modo pulito. Nonchè sapeva lanciare bene e segnò anche diversi gol.
"Il Dottor Thomas non è in sede"

Umano

Citazione di: "Langense"
Su questo, Renato, non mi trovo affatto d'accordo (pensa, mi tocca addirittura concordare con Wise!  :lol: ): "scarpone" significa sì molto falloso, ma anche e soprattutto "giocatore scarso, mediocre", che appunto deve ricorrere sempre all'espediente del fallo per fermare l'avversario.
Reputo, di conseguenza, antitetici i termini "asso" e "scarpone", e la loro convivenza, quindi, alquanto inverosimile. :D
Anch'io ho avuto qualche dubbio, ma trovo che la spiegazione di daren sia accettabile, con un po' di tolleranza.
Trovo invece inadeguato affibbiare la definizione di "scarpone" a un vero signore dei campi come Karl-Heinz Schnellinger, al quale, tra l'altro, va il vero merito dell' "Italia-Germania 4-3"...

P.S. Si vede che sono milanista? :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

daren

Perbacco! Qui si trasforma tutto in una disquisizione in punta di vocabolario.  :D
Rimango della mia opinione: due termini in apparenza antitetici, possono talvolta coesistere proprio per contraddizione caratterizzante un singolo personaggio.
L'esempio su tutti è Gentile. Che fosse un asso non credo che ci siano dubbi: ha giocato in uno dcei migliori club del mondo per moltissimi anni, ha accumulato un numero enorme di presenze in nazionale.
Ma non c'è dubbio neanche che fosse uno "scarpone".

:D