follirebus: tutte le soluzioni!

Aperto da N'bar d'O..., 16 Agosto 2005, 12:07:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.


N'bar d'O...

Citazione di: "hand56"*B*
in che senso?  :roll:

N'bar d'O...


N'bar d'O...

Mentre siete dietro alle soluzioni che vi mancano possiamo far partire la discussione su questi rebus folli.

Che ne pensate? Sono interessanti o di poca importanza? Vi hanno
fatto divertire, annoiare o irritare? Ritenete che la "follia" (mancanza di logica) debba essere solo in prima lettura o solo nella seconda? O in
entrambe? (o in nessuna e in questo caso il vostro apprezzamento è
ovviamenta nullo  :wink: ? )
Fino a quale grado di devianza credete lecita una costruzione sintattica
in un gioco del genere?
etc etc.

A voi, crazy friends  :D

N'bar d'O...

visto che la pazzia ormai vi frena la lingua...ecco la PL dell'ultimo
rebus

:roll:  :D

tiberino

FOLLIA SOLO IN PRIMA LETTURA (oltretutto credo che fare rebus folli sia in prima sia in seconda lettura sia molto più facile che farne con la follia solo in prima lettura.
franco diotallevi

emilians

Citazione di: "tiberino"FOLLIA SOLO IN PRIMA LETTURA (oltretutto credo che fare rebus folli sia in prima sia in seconda lettura sia molto più facile che farne con la follia solo in prima lettura.

STRAQUOTO.

bobolink

Citazione di: "tiberino"FOLLIA SOLO IN PRIMA LETTURA (oltretutto credo che fare rebus folli sia in prima sia in seconda lettura sia molto più facile che farne con la follia solo in prima lettura.

scusa, tiberino, a me sembra folle in entrambe le letture
a meno che non ci siano due concetti diversi di follia...  :roll:

emilians

Citazione di: "bobolink"
Citazione di: "tiberino"FOLLIA SOLO IN PRIMA LETTURA (oltretutto credo che fare rebus folli sia in prima sia in seconda lettura sia molto più facile che farne con la follia solo in prima lettura.

scusa, tiberino, a me sembra folle in entrambe le letture
a meno che non ci siano due concetti diversi di follia...  :roll:

Tiberino rispondeva alle domande di 'nba 'nga.

maybee

io mi sono fermata a metà ma in linea generale mi hanno divertito moltissimo.
alcuni erano leggermente meno folli in seconda lettura, e quando sono apparsi i folli tout-court mi sono detta che diventava inaccettabile... e invece no! alla fine la follia totale era la parte più esilarante :lol:
però, per quello che mi ricordo, alcuni disegni erano un po' fuorvianti. il primo che mi viene in mente è il 15... ecco, quello mi aveva fatto incavolare perché non si capisce proprio la necessità di disegnare lei in quel modo. va benissimo folli, ma non impossibili!
comunque grazie, io ho apprezzato molto :D

P.S.: suggerimento per un'eventuale prossima tornata di folli: personalmente avrei preferito le soluzioni cadenzate man mano che si aggiungevano nuovi rebus
   
sturm und dranghete

N'bar d'O...

Che ne direste allora se postassimo intanto qualche soluzione?  :D

diteci se siete d'accordo

Brian the Brain

Mentre aspetto l'ispirazione per i rebus che mi mancano (ammesso che venga) dico la mia.
In primo luogo, ma lo sanno tutti, adoro il rebus, e credo che nulla eguagli una bella frase brighiana, la plausibilità delle due letture, la coerenza ecc. ecc.
Però sono anche favorevole a tutto ciò che in enigmistica estende le possibilità creative. Incondizionatamente. E il fatto che questi rebus non abbiano attecchito mi sconfinfera poco.
Il senso è questo. D'accordo, lo Snoopy del n. 3 di questa serie, per dire, non è in apparenza lo Snoopy dei tanti capolavori che conosciamo; ma questo solo per la natura del rebus folle e per accettazione dello stesso autore. Quel rebus a me pare un bellissimo rebus (folle) di Snoopy. Non c'è possibilità di confondere i due piani, né pericolo di dare la stura (come a volte ho sentito dire e disapprovato) a qualsiasi cosa; vogliamo che rebussisti vecchi e nuovi non trovino niente di meglio da fare che misurarsi con queste forme piuttosto che con le classiche? Sarebbe... folle.
Certo, messa così, pare che il rebus folle sia destinato comunque a restare sullo sfondo: nella peggiore ipotesi curiosità storica, nella migliore divertissement estemporaneo. In realtà mi guardo bene dal considerarlo espressione di un'enigmistica deteriore. Sarei anzi contento se fosse ripreso: a mio parere ha notevoli pregi.
Primo, l'umorismo. Quando, senza conoscere questi giochi - per incapacità di trovare frasi migliori, ovviamente, e voglia di disegnarmi le vignette da solo - feci dei rebus folli (in prima lettura) per il Canto della Sfinge, ebbi la soddisfazione di sentirmi dire che facevano ridere. Quei due lucertoloni che sposano, quel cuoco che... lasciamo perdere, quegli ortaggi con le aureole sono divertenti. E questa mi pare la cosa più importante.
Secondo, la già citata estensione delle possibilità creative. Per me può essere solo un bene. Un esercizio di stile per gli autori esperti; eventualmente una palestra per i giovani; comunque un'occasione di gioco per i solutori. Vabbè, l'enigmistica è arte; ma vogliamo giungere al paradosso di bandirne lo svago? Altre arti, destinate a fruizioni meno ludiche, hanno cadute ben peggiori.
Detto questo, ha poca importanza che la follia sia solo in prima o anche in seconda lettura (anche se, all'uscita delle soluzioni, magari dirò due paroline a qualche autore...). Dipende semplicemente dal ruolo da assegnare al rebus folle. Ho, come Tiberino, una predilezione per la prima ipotesi. Ma leggera.

alois

Per me vanno benissimo i rebus folli. Preferirei - da solutore - che la follia fosse confinata alla prima lettura, tanto per sapere dove andare a parare per risolverlo e per farmi quattro risate a vedere la vignetta (cito ad esempio i nubendi rettiloni snoopiani di cui parla Brian qui sopra). Sulla follia in seconda sono un po' perplesso perché trovarsi in mano una frase pressoché priva di significato (evidentemente figlia di un'ingegnosa cesura "folle" in prima) è un po' deludente.
D'altra parte, esistono quadri "folli" (basti pensare a Bosch, per citarne uno), mentre chiunque scrivesse - costantemente - frasi del tipo "tartassare la mucca crinata"(*) avrebbe diritto ad un posto solo nel racconto della mia firma...

Alois :D

(*) Non provate a cesurarla, l'ho scritta solo come esempio :lol:

PS: Ah, io lascerei un riferimento ai "Rebus folli" nel titolo del thread, altrimenti non si capisce quale sia :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

N'bar d'O...

Citazione di: "alois"PS: Ah, io lascerei un riferimento ai "Rebus folli" nel titolo del thread, altrimenti non si capisce quale sia :D

:oops:  :oops:  è vero! Grazie Alois sei una preziosissima vedetta  :P
....provveduto a correggere il titolo

N'bar d'O...

e anche

SteFaRo

guadagna le dimissioni da questo manicomio  :lol: