Tra il vecchio e il nuovo...(**SOL. e COMMENTI**)

Aperto da Kc8, 08 Ottobre 2005, 13:51:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tiberino

Citazione di: "bene"
Citazione di: "Kc8"
Non è chiarissima l'interpretazione di "ad A giovane": ad = verso?
...guada GN verso il giovane A?  :roll:

In effetti mi sembra il punto meno chiaro del rebus. Oltre alla tua interpretazione mi sono venute in mente altre 2, più improbabili:

- alla A è stato posto il giovane ( :-? ..sarebbe più logico il contrario)
- oppure, riferito alla persona che guada, "à D", dove la D è il bordo superiore della gerla ( :-? ..però non si troverebbe a destra di GN, ma magari a quei tempi...)

Per il resto, mi unisco ai complimenti di AereA!  :D

per me è: con la lettera A c'è da considerare un giovane. In quei tempi era prassi normale fare così.  Era la norma poi cercare di mettere le lettere in modo che non si vedessro
franco diotallevi

tiberino

Citazione di: "tiberino"
Citazione di: "bene"
Citazione di: "Kc8"
Non è chiarissima l'interpretazione di "ad A giovane": ad = verso?
...guada GN verso il giovane A?  :roll:

In effetti mi sembra il punto meno chiaro del rebus. Oltre alla tua interpretazione mi sono venute in mente altre 2, più improbabili:

- alla A è stato posto il giovane ( :-? ..sarebbe più logico il contrario)
- oppure, riferito alla persona che guada, "à D", dove la D è il bordo superiore della gerla ( :-? ..però non si troverebbe a destra di GN, ma magari a quei tempi...)

Per il resto, mi unisco ai complimenti di AereA!  :D

per me è: con la lettera A c'è da considerare un giovane. In quei tempi era prassi normale fare così.  Era la norma poi cercare di mettere le lettere in modo che non si vedessro

Sono andato a vedere sul libro in cui è riportato il rebus il fatto delle due A. Per me è solo una A in grasseto con lo spazio interno in bianco sì da far sembrare che siano die A
franco diotallevi

Rugantino

Citazione di: "tiberino"
Citazione di: "tiberino"
Citazione di: "bene"
Citazione di: "Kc8"
Non è chiarissima l'interpretazione di "ad A giovane": ad = verso?
...guada GN verso il giovane A?  :roll:

In effetti mi sembra il punto meno chiaro del rebus. Oltre alla tua interpretazione mi sono venute in mente altre 2, più improbabili:

- alla A è stato posto il giovane ( :-? ..sarebbe più logico il contrario)
- oppure, riferito alla persona che guada, "à D", dove la D è il bordo superiore della gerla ( :-? ..però non si troverebbe a destra di GN, ma magari a quei tempi...)

Per il resto, mi unisco ai complimenti di AereA!  :D

per me è: con la lettera A c'è da considerare un giovane. In quei tempi era prassi normale fare così.  Era la norma poi cercare di mettere le lettere in modo che non si vedessro

Sono andato a vedere sul libro in cui è riportato il rebus il fatto delle due A. Per me è solo una A in grasseto con lo spazio interno in bianco sì da far sembrare che siano die A

Ho salvato l'immagine e ho ingrandito il particolare del ragazzino con la A e penso che bene non abbia tutti i torti. :D
Sembrano due A che hanno il vertice che parte dallo stesso punto ma poi una è spostata verso destra e l'altra è spostata verso sinistra :D

Ciao,
      Paolo
[move]Vojia de lavorà sarteme addosso e tu pigrizzia nun m'abbandonà e famme lavorà meno che posso![/move]

Kc8


tiberino

Citazione di: "Kc8"Ecco qua...l'incriminato  :D

dall'ingrandimento ci vedo una sola A (non in grassetto come avevo detto prima) e gli altri segni per me sono delle righe per far vedere le piegature del giubbetto, oltre tutto l'altra riga doveva essere disegnata diritta e non storta
franco diotallevi

mauro

Citazione di: "tiberino"dall'ingrandimento ci vedo una sola A (non in grassetto come avevo detto prima) e gli altri segni per me sono delle righe per far vedere le piegature del giubbetto, oltre tutto l'altra riga doveva essere disegnata diritta e non storta

scusa Franco, ma - a conforto di quanto dicevi sopra, che una volta si mettevano le lettere mimetizzate - mi pare più accattivante l'ipotesi della doppia A (non possono essere pieghe del giubbetto... :roll: )

bene

Citazione di: "mauro"
Citazione di: "tiberino"dall'ingrandimento ci vedo una sola A (non in grassetto come avevo detto prima) e gli altri segni per me sono delle righe per far vedere le piegature del giubbetto, oltre tutto l'altra riga doveva essere disegnata diritta e non storta

scusa Franco, ma - a conforto di quanto dicevi sopra, che una volta si mettevano le lettere mimetizzate - mi pare più accattivante l'ipotesi della doppia A (non possono essere pieghe del giubbetto... :roll: )

Magari l'autore, intuendo le possibili interpretazioni ("ad A", "A da", "A d'A") che portano però ad un unica soluzione, ha fatto apposta a tracciare la (o le) A in modo ambiguo. A me piace la doppia A perché rende il rebus un po' speciale e perché è anche l'unico modo per l'autore - considerando l'usanza di mimetizzare i grafemi come ricordava tiberino - di indicare entrambi (blusa e giovane).

Altrimenti non ci resta che prendere una tavola ouija e chiedere delucidazioni all'autore stesso.  :D
abc

erondo


tiberino

Due minuti fa, nel fare una ricerca ho trovato l'originale del rebus e dove  è stato pubblicato il rebus: su "La Gara degli Indovini, anno III, n. 12, 1° giugno 1878. Sono andato a leggere sul numero successivo lasoluzione, che dice: Chi non guadagna da giovine, da vecchio stenta.
L'autore del rebus è Attilio Rosa

Pertanto tutte le nostre supposizioni sulla doppia A rimangono insolute.
Con una lente ingrandita la A, rimango dell'opinione che sia una A sola.
franco diotallevi

tiberino

Citazione di: "Kc8"Chi vuole provare a risolvere questo rebus, tratto da La gara degli Indovini (1875) ?
Domani eventualmente lo ripropongo...in un'altra versione  :wink:

........................................................................

REBUS (3 3 8 2 7 2 7 6)





...........................................................................

PVT

a KC8: hai letto la precisazione che ho messo a pag,3
ciao
tib
franco diotallevi

Kc8

Certo tiberino, grazie!  :D  Il mistero rimane...  :roll:
Oltretutto, essendo la soluzione originale giovine, la mia ri-lettura non funziona più...  :(  :(  :(