Super Verbis!!(Classifica definitiva a pag.5)

Aperto da baxter, 16 Novembre 2005, 16:00:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

baxter

Ciao a tutti!!
Ho preparato una nuova serie di verbis e monoverbici che spero vi piaccia!! :wink:
Proporrò verbis e monoverbici un po' per volta. Per ora sono 5, ma nei prossimi giorni ne aggiungerò degli altri.
Per quanto riguarda i punteggi, ogni verbis/monoverbico vale
- 10 punti senza PL
- 5 punti con PL

Ovviamente i punteggi ottenuti daranno luogo ad una classifica dei solutori che mano a mano stilerò e aggiornerò. :wink:

Più in là vi comunicherò sia quando inserirò gli altri verbis sia quando inserirò le PL.  :D

Spero che i miei verbis siano di vostro gradimento!!

Buon divertimento!! :wink:  :D

[move]The soul is born old, but grows young. That is the comedy of life. The body is born young and grows old. That is life's tragedy
(O. Wilde)
[/move]

baxter

1. VERBIS (frase "4,5!":2,1,1'7= 9,11)
Come mirabilmente narrato da Omero nell'"Odissea", dopo lunghi viaggi e peregrinazioni, Ulisse fa ritorno ad Itaca, la sua terra natia, sotto le mentite spoglie di un mendico in modo da non essere riconosciuto. Solo l'anziana nutrice riesce a riconoscerlo per via di una cicatrice riportata quando era ragazzo. La notte prima dello scontro con i Proci, pretendenti alla mano di Penelope, Ulisse parla al suo amato cane, rivelando che la sua attuale identità di mendico è tutta una bugia, un'abile strategia attuata per prendere tempo e riflettere attentamente sul da farsi.
Ecco ciò che voi potete ascoltare, amici solutori!!.
Sì, lo so, Omero non parla affatto di un reale dialogo tra Ulisse e il suo cane (d'altro canto gli animali non possono parlare!). Tuttavia, il resto è vero e l'epilogo della vicenda è a tutti noto.

2. VERBIS STEREOSCOPICO A CAMBIO (frase 3,5,3,7= 9,9)
1^scena
Dallo zoo della città è appena fuggito un enorme felino, re della giungla per antonomasia, che emette il suo verso a squarciagola per esprimere la sua gioia e la sua voglia di libertà. Nelle vicinanze, c'è una scuola elementare. Al suono della campanella, due bambine con il grembiule e la cartella in mano escono e si avviano verso casa.
2^scena
Il felino, ora più tRanquillo, contrariamente ad ogni aspettativa delle autorità, accorse nel frattempo per contenere gli eventuali danni, mostra segni di Vero affetto nei confronti delle due bambine, proprio come un tenero gattone che fa le fusa!
[/b]

3. VERBIS A CAMBIO (frase 5,2,8= 5,2,8 )
Siena ( D G )

4. VERBIS (frase 1,1,1,4,5,5,2= 9,10)
Due droghieri sPorchi, ma proprio sPorchi di grasso tengono sul loro bancone due bottiglie di bianco prodotto vaccino ed una scatola di bustine della bevanda delle cinque che un cliente intende toccare con mano prima di acquistare.

5. VERBIS (frase "2,2!":1,6,7!= 5,13)
CLASSE III B - Ora di matematica
La professoressa scopre Giulio a copiare il compito dal suo compagno di banco Giorgio e gli ordina di svolgerlo con le sue sole forze (in modo che sia tutta farina del suo sacco). In tal modo, speriamo tutti che GiOrgio possa portare a termine la difficile prova senza essere disturbato!


6. VERBIS ONOMASTICO (3,1,1,4,2,5!= 9,7)
Ci troviamo in un autolavaggio. Ma che ci sta a fare quell'auto in mezzo alle graNdi spazzole Che girano?! Secondo me è proprio il caso che vada fuori qualora le portiere siano ormai linde e splendenti,non credete?

7. VERBIS (frase 2,5,3:1'1,1,1'4="1,9",2,6)
Una mattina, una signora esce di casa e trova la fiancata della sua vettura tutta sfregiata. Qual è stata la sua reazione, mi chiedete?Beh... Proprio in mezzo alla strada si mette a gridare a squarciagola, come una lupa affamata, si mette a latrare selvaggiamente come una cagna, attirando l'attenzione dei passanti e mostrando una cattiveria inenarrabile. Sapete, cari solutori, chi possiede quella vettura? Irma, la Protagonista del verbis precedente che non si decideva ad andar fuori dall'autolavaggio!!

8. VERBIS (frase 4,1:2,2,2,4!= 5, 10)
Mi sveglio, mi affaccio alla finestra e riesco a scorgere i rilievi del Monferrato. Poi esco e, passeggiando per le vie della città, vedo il Battistero di San Pietro, la Collegiata di San Secondo e il centro di studi alfieriani. Che fascino emana la mia città! La amo a tal punto che riesco a sentire la sua anima che pulsa e mi sembra quasi di tenerla nelle mie mani! Poi, però, la mia mente rivà ad un mese fa quando assistetti ad uno spiacevole episodio: un'anziana Donna azzannata da un Cane inferocito. Ancora oggi, quando ci ripenso, mi viene una rabbia...

9. MONOVERBICO (1,1,7= 9)
Franco deve quotidianamente combattere con un grave problema fisico: l'arto inferiore poggia sul calcagno invece che sulla pianta del piede.

10. VERBIS A CAMBIO (1,1,1,5= "2 6")
La Iattanza, la tracotanza degli uomini che ritengono, secondo gli antichi popoli ellenici, di poter sfidare gli dei ha raggiunto livelli enormi, diventando grande quasi quanto (spero perdonerete l'inusuale similitudine...) la massima taglia di una T-shirt!!

11. VERBIS CON METATESI (frase 7,2,6!= 8,2,5)
Ci troviamo in un locale di Budapest dove un gruppo di amiche festeggiano un addio al nubilato. Dopo una lunga serie di bevande ad alto contenuto alcoolico, una di loro sale in piedi sul tavolino e inizia a spogliarsi suscitando l'ilarità di tutti i presenti. Mi sento proprio di consigliare alle altre amiche connazionali, rimaste sedute al tavolo ad assistere alla scena, di tirarla giù dal tavolo e rimetterle addosso i suoi vestiti!! ( N )

12. VERBIS (frase 2,4,7,1'1!= 6,9)
George Hartman, già molto facoltoso, vince il primo premio della lotteria (Come dire?!? Piove sul bagnato!!). Ecco tutto ciò che in breve tempo è riuscito ad acquistare: mega-villa con piscina, limousine con vasca idromassaggio e frigobar inclusi, varie sedute di allenamento con un personal trainer, abbonamento annuale al Country Club, nonché ad un centro benessere dove può usufruire di benefici massaggi.
Beh...Che dire?! George vive in una sorta di paradiso terrestre, quasi come un pascià o un sultano in un arem...Chi non lo invidierebbe?!


13. VERBIS (frase 5,5,1,1,1,1!= 6,8 )
Una signora entra dal macellaio e chiede un etto di manzo macinato finemente. Che aspetta l'eseRcente ad accontentare questa genTile e cOmprensiva signora?

14. VERBIS A DOMANDA E RISPOSTA (frase 3,6,6,2,2? 2!= 13,8 )
La pavimentazione Di tavole di leGno di quel capannone appena ristrutturato sembra nuova di zecca, lucida e splendente, mica tutta consumata e rosa dai tarli!!

15. VERBIS MUTO (frase 7,1,7: 3,5,5= 7,8,13)
Un bambino entra in cucina, prende di nascosto dalla mamma una porzione di torta al cioccolato ed esce rapidamente senza accorgersi, però, che la mamma, nascosta dietro la porta, lo ha visto.
Una volta fuori casa il bambino, nonostante la marachella, si mostra garbato ed impeccabile nei modi e nel comportamento, mentre la mamma gli va dietro passo passo senza perderlo d'occhio neppure per un attimo.
Quando, alla fine, la mamma lo richiama, il bambino decide di negare di aver preso la porzione di torta, anche se in realtà la nasconde dietro la schiena!!



Soluzioni in PVT :D

[move]The soul is born old, but grows young. That is the comedy of life. The body is born young and grows old. That is life's tragedy
(O. Wilde)
[/move]

baxter

SOLUTORI

1
flesy, SteFaRo, viola56, bigpetro, revox

2
viola56, SteFaRo, bAd, flesy, bigpetro, Elle, Siberia, revox, ARIANNA

3
SteFaRo, viola56, revox, flesy, bigpetro

4
AereA, viola56, SteFaRo, bAd, flesy, bigpetro, Elle, sly56, Siberia, klikka, revox, ARIANNA, michela7, barracuda, Miria_Peppino

5
Elle, SteFaRo, viola56, flesy, bigpetro

6
bigpetro, ARIANNA, flesy, SteFaRo, barracuda, revox, viola56, Miria_Peppino

7
flesy, revox, bigpetro, SteFaRo, viola56

8
bigpetro, flesy, SteFaRo, viola56

9
bigpetro, flesy, SteFaRo, viola56

10
flesy, SteFaRo, pling, revox, bigpetro, viola56

11
revox, flesy, viola56, SteFaRo, bigpetro

12
SteFaRo, viola56, bigpetro, flesy

13
flesy, viola56, SteFaRo, bigpetro, revox

14
SteFaRo, flesy, viola56, bigpetro, revox

15
SteFaRo, flesy, viola56, bigpetro

[move]The soul is born old, but grows young. That is the comedy of life. The body is born young and grows old. That is life's tragedy
(O. Wilde)
[/move]

baxter

CLASSIFICA

flesy.................................................................... 220

SteFaRo................................................................ 215

viola56.................................................................... 195

bigpetro................................................................... 160

revox...................................................................... 125

ARIANNA................................................................. 30

Elle......................................................................... 30

bAd......................................................................... 20

barracuda................................................................ 20

Siberia..................................................................... 20

AereA..................................................................... 10

klikka...................................................................... 10

michela7.................................................................. 10

Miria_Peppino........................................................... 10

pling........................................................................ 10

sly56....................................................................... 10

[move]The soul is born old, but grows young. That is the comedy of life. The body is born young and grows old. That is life's tragedy
(O. Wilde)
[/move]

baxter

SOLUZIONI
1)"Argo mento!":in E l'udibile= ARGOMENTO INELUDIBILE
2)Chi ruggì ama scolare (R,V)= CHIRURGIA VASCOLARE
3)Città di Caterina (D,G)= DITTA DI CATERING
4)A P P unti tasta latti, tè= APPUNTITA STALATTITE
5)"Fa' tu!": O compia cimento!= FATUO COMPIACIMENTO
6)Fra N C esca se nette!= FRANCESCA SENETTE
7)Là ulula ria: d'I P l'auto= "L'AULULARIA" DI PLAUTO
8 )Asti ò: in Di Ci bile!= ASTIO INDICIBILE
9)F à talismo= FATALISMO
10)E' XL ybris (I)= "EX LIBRIS"
11)Magiare la copran! (N)= MANGIARE LA COPRA
12)Gi acca pacchia n'à= GIACCA PACCHIANA
13)Carne triti R a T O!= CARNET RITIRATO
14)Par assito logoro Di Gi? No!= PARASSITOLOGO RODIGINO
15)Compìto è seguito: per fetta mente= COMPITO ESEGUITO PERFETTAMENTE

[move]The soul is born old, but grows young. That is the comedy of life. The body is born young and grows old. That is life's tragedy
(O. Wilde)
[/move]

baxter

Vista la mancanza di solutori per i verbis 1 e 5, ho pensato di inserire un aiutino per ognuno:
1. La frase risolutiva è espressa in parte nella forma del discorso diretto con le virgolette. Per la seconda parola focalizzate l'attenzione solo sulla frase che contiene il grafema.

5. Anche in questo caso la soluzione è espressa in parte nella forma del discorso diretto con le virgolette. Per la prima parola, dovete ricavare dall'esposto le parole che la professoressa dice direttamente a Giulio (ma il nome non è rilevante) ordinandogli di eseguire il compito! La seconda parola, invece, è costituita in prima lettura da un augurio rivolto a Giorgio affinchè porti a termine la difficile prova!:wink:

[move]The soul is born old, but grows young. That is the comedy of life. The body is born young and grows old. That is life's tragedy
(O. Wilde)
[/move]

baxter

Ho leggermente modificato l'esposto del verbis 5 al fine di renderlo più chiaro..Chiedo scusa!! :oops:

[move]The soul is born old, but grows young. That is the comedy of life. The body is born young and grows old. That is life's tragedy
(O. Wilde)
[/move]

baxter

Visto che il verbis numero 1 non è stato ancora risolto, ho pensato di assegnare un bonus.  :D
Il bonus è riservato ai primi 3 solutori del verbis 1:
- per il primo solutore vale 50 punti
- per il secondo solutore vale 40 punti
- per il terzo solutore vale 30 punti

Per tutti gli altri solutori, il verbis 1 vale 10 punti come gli altri  :D

Buon divertimento!! :wink:

[move]The soul is born old, but grows young. That is the comedy of life. The body is born young and grows old. That is life's tragedy
(O. Wilde)
[/move]

baxter

Il verbis 1 è stato risolto!!! :D

Un applauso a... flesy e SteFaRo  :D  che si aggiudicano rispettivamente il bonus di 50 e 40 punti...Resta da assegnare ancora quello da 30 punti!! :wink:

[move]The soul is born old, but grows young. That is the comedy of life. The body is born young and grows old. That is life's tragedy
(O. Wilde)
[/move]

baxter

viola56, risolvendo il numero 1, si aggiudica l'ultimo bonus, quello di 30 punti  :D

Risolve il numero 1 anche bigpetro, ma dopo viola56. Quindi per lui vale 10 punti  :wink:

[move]The soul is born old, but grows young. That is the comedy of life. The body is born young and grows old. That is life's tragedy
(O. Wilde)
[/move]

baxter

Stasera inserirò alcuni nuovi verbis/monoverbici  :D

[move]The soul is born old, but grows young. That is the comedy of life. The body is born young and grows old. That is life's tragedy
(O. Wilde)
[/move]

baxter

Ho inserito tre nuovi verbis e due monoverbici!! :wink:

[move]The soul is born old, but grows young. That is the comedy of life. The body is born young and grows old. That is life's tragedy
(O. Wilde)
[/move]

baxter

Visto che ancora nessuno risolve i verbis 6-10, se entro stasera non ci saranno ancora solutori, posterò alcuni aiutini in chiaro  :D

[move]The soul is born old, but grows young. That is the comedy of life. The body is born young and grows old. That is life's tragedy
(O. Wilde)
[/move]

baxter

I nuovi verbis/monoverbici hanno i loro primi solutori:
COMPLIMENTI a


bigpetro che risolve 6 8 e 9 e ARIANNA che risolve il 6 :D

[move]The soul is born old, but grows young. That is the comedy of life. The body is born young and grows old. That is life's tragedy
(O. Wilde)
[/move]

baxter

In effetti mi sono accorto che il numero 10 essendo di due parole enon di una non può essere un monoverbico. E'stato un lapsus...in realtà l'hjo chiamato monoverbico perché la soluzione è una locuzione latina che io ho considerato come una parola unica, quando in realtà sono due. :D
Chiedo scusa... :oops:
Dunque ecco un aiutino sul numero 10:
Come già detto la soluzione è costituita da una locuzione latina (forse poco usata, non so..) e la parola da 2 lettere non è un articolo.Focalizzate la vostra attenzione sulle parole iattanza, tracotanza: come si dice tracotanza, presunzione in greco antico?

[move]The soul is born old, but grows young. That is the comedy of life. The body is born young and grows old. That is life's tragedy
(O. Wilde)
[/move]