Indovinello Onomastico

Aperto da Cerutti Gino, 29 Dicembre 2005, 15:53:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cerutti Gino

Propongo qui il mio primo indovinello.
Mi piacerebbe molto ricevere i commenti di chi ne sa più di me, sia riguardo ai contenuti, sia in riferimento alla metrica (che dovrebbe essere corretta, ma non si sa mai).

Quindi, direi che possiamo fare così: la soluzione in pvt, i commenti sui bisensi e eventuali richieste di spiegazione sempre in pvt, i commenti sulla metrica in chiaro....


INDOVINELLO ONOMASTICO
Adamo si giustifica

Che Legge è mai codesta, mi domando?
La mela - che caduta! - e dopo il bando...
Se è grave questo fatto, me ne dolgo,
pensavo: "è un'occasione, mo' la colgo!"



:D  :D  :D
Il mio nome è Cerutti Gino, ma mi chiaman Drago... Gli amici, al Bar del Giambellino dicon che sono un mago

maybee

mi azzardo a dire che il secondo verso è corto, perché poilbando si lega.
magari sostituire con:

La mela - che caduta! - (e) dopo il bando...
oppure
La mela - che caduta! - poi quel bando...

:D
   
sturm und dranghete

Cerutti Gino

Citazione di: "maybee"mi azzardo a dire che il secondo verso è corto, perché poilbando si lega.
magari sostituire con:

La mela - che caduta! - (e) dopo il bando...
oppure
La mela - che caduta! - poi quel bando...

:D

E chissà come mai avevo considerato "poi" bisillabo....


Grazie mille!!!!
:D  :D  :D
Il mio nome è Cerutti Gino, ma mi chiaman Drago... Gli amici, al Bar del Giambellino dicon che sono un mago

maybee

ehi, il mio è solo un modestissimo parere eh, e credo che in queste cose non ci sia niente di assoluto :D
   
sturm und dranghete

Cerutti Gino

Citazione di: "maybee"ehi, il mio è solo un modestissimo parere eh, e credo che in queste cose non ci sia niente di assoluto :D

Beh, le regole della metrica dovrebbero essere abbastanza precise, invece.... :wink:


Ma il gioco ti è piaciuto?
Il mio nome è Cerutti Gino, ma mi chiaman Drago... Gli amici, al Bar del Giambellino dicon che sono un mago

abab

Citazione di: "maybee"ehi, il mio è solo un modestissimo parere eh, e credo che in queste cose non ci sia niente di assoluto :D

Non è una cosa di preoccupante gravità, penso . . . .  :wink:

Brian the Brain

Citazione di: "Cerutti Gino"Beh, le regole della metrica dovrebbero essere abbastanza precise, invece.... :wink:
Ma non credo sai. La licenza è possibile, anzi nel tuo caso non mi sembra peregrina. Io vado molto a orecchio.
Anzitutto non so quante sillabe ha poi: per regola dovrebbe essere dittongo ma la lingua conosce molte eccezioni.
Questo argomento però è debole, perché la fonetica e le regole di sillabazione non concordano perfettamente, tutt'altro.
Piuttosto, essendovi tre vocali di seguito (poi il) la dialefe a me viene abbastanza naturale, come se la i di il rafforzasse quella di poi.
Comunque se vuoi andare sul sicuro tendi sempre a legare le vocali tra una parola e l'altra.

samlet

Poiché la metrica del Novecento non ha modelli di riferimento, la verseggiatura è comunque giusta; ma, come ha ha suggerito con eleganza Maybee, sarebbe stato perfetto un verso come: "la mela - che caduta! - e dopo il bando". In questo caso non possono esserci equivoci di sorta sugli iati. Piuttosto avrei evitato l'elisione del "se".

Cerutti Gino

Citazione di: "samlet"Poiché la metrica del Novecento non ha modelli di riferimento, la verseggiatura è comunque giusta; ma, come ha ha suggerito con eleganza Maybee, sarebbe stato perfetto un verso come: "la mela - che caduta! - e dopo il bando". In questo caso non possono esserci equivoci di sorta sugli iati. Piuttosto avrei evitato l'elisione del "se".

OK, apporto entrambe le correzioni, grazie!

In effetti, come modello di metrica uso il Dolce Stil Novo... Che risale al Duecento....

:wink:  :wink:  :wink:


Nel frattempo Brian the Brain e maybee inviano anche la soluzione.
E sollevano qualche perplessità etimologica.... :wink:
Il mio nome è Cerutti Gino, ma mi chiaman Drago... Gli amici, al Bar del Giambellino dicon che sono un mago

Cerutti Gino

Anche classe1957 risolve....
Il mio nome è Cerutti Gino, ma mi chiaman Drago... Gli amici, al Bar del Giambellino dicon che sono un mago

Cerutti Gino

Collegatomi in mattinata, trovo, con grande gioia, un sacco di abili solutori... E nell'ordine:

Marilu54
@ballacoitopi
Ida
quadrifoglio
tesla


Oltre a vari commenti tecnici, che riporterò - anonimi - quando darò pubblicamente la soluzione...

:D  :D  :D  :D
Il mio nome è Cerutti Gino, ma mi chiaman Drago... Gli amici, al Bar del Giambellino dicon che sono un mago

Cerutti Gino

Tra l'altro, mi si fa notare che è uso indicare che si tratta di INDOVINELLO ONOMASTICO....

:wink:
Il mio nome è Cerutti Gino, ma mi chiaman Drago... Gli amici, al Bar del Giambellino dicon che sono un mago

Cerutti Gino

.... Quanta bella gente!!!!
:D


jacknemo
barracuda
paulus
stefaro
Il mio nome è Cerutti Gino, ma mi chiaman Drago... Gli amici, al Bar del Giambellino dicon che sono un mago

Cerutti Gino

Si uniscono alla festa:

bigpetro
Umano
Ale90



:D  :D  :D
Il mio nome è Cerutti Gino, ma mi chiaman Drago... Gli amici, al Bar del Giambellino dicon che sono un mago

Cerutti Gino

E mentre mi preparo ad andare a prendere mia moglie, ecco che trovo le soluzioni di daren e mauro....
:D

Ah, che dite, volete anche l'elenco delle risposte errate?
:wink:
Il mio nome è Cerutti Gino, ma mi chiaman Drago... Gli amici, al Bar del Giambellino dicon che sono un mago