Rebus descritto (soluzione)

Aperto da NonnaPeppa, 15 Gennaio 2006, 17:57:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

reg

Forse se nonna peppa avesse scritto più in grande...

un uScio
<GLORIA    

NonnaPeppa

Citazione di: "tiberino"
Citazione di: "NonnaPeppa"
Citazione di: "Elle"Ma da dove spunta l'indaco?

Il grafema S é di colore indaco

:P

per me è un ragionamento assurdo e fuorviante in quanto
ci si poteva mettere il termine finestra, sportello, saracinesca e cosi via

In effetti sì, avrei potuto usare finestra, sportello, saracinesca...ma anche un S corsivo, aldino, maiuscolo ecc. ecc.
:)

NonnaPeppa

Citazione di: "mauro"ma stavolta sono d'accordo con tiberino...

Vuoi dire che generalmente sei in disaccordo con tiberino?

:lol:  :lol:  :lol:
:)

mauro

Citazione di: "NonnaPeppa"
Citazione di: "mauro"ma stavolta sono d'accordo con tiberino...

Vuoi dire che generalmente sei in disaccordo con tiberino?

:lol:  :lol:  :lol:

in disaccordo? :o

unica volta :roll:

:wink:

bobolink

Citazione di: "tiberino"
per me è un ragionamento assurdo e fuorviante in quanto
ci si poteva mettere il termine finestra, sportello, saracinesca e cosi via

non sarà un rebus canonico, ma a me pare piuttosto bello. E fantasioso.  :D

tiberino

Citazione di: "bobolink"
Citazione di: "tiberino"
per me è un ragionamento assurdo e fuorviante in quanto
ci si poteva mettere il termine finestra, sportello, saracinesca e cosi via

non sarà un rebus canonico, ma a me pare piuttosto bello. E fantasioso.  :D

tralasciando il fatto che il gioco possa essere fantasioso e piuttosto bello, la mia opinione è che l'esposto debba essere univoco e in questo caso credo che non lo sia.
franco diotallevi

Umano

Citazione di: "tiberino"
Citazione di: "bobolink"
Citazione di: "tiberino"
per me è un ragionamento assurdo e fuorviante in quanto
ci si poteva mettere il termine finestra, sportello, saracinesca e cosi via

non sarà un rebus canonico, ma a me pare piuttosto bello. E fantasioso.  :D

tralasciando il fatto che il gioco possa essere fantasioso e piuttosto bello, la mia opinione è che l'esposto debba essere univoco e in questo caso credo che non lo sia.

Però però, su come è concepito il rebus non ho niente da dire, ho da dire sul come è stato realizzato. Io, in effetti, anche adesso che lo so, la esse la vedo nera; forse bastava veramente farla più grande e visibile.
In quanto all'univocità dell'esposto, invece, sarei meno draconiano: quante volte abbiamo visto un povero cantiniere che  "tura"? Se l'oggetto del turamento è una bottiglia, una damigiana, una botte o un caratello il succo non cambia. E non mi risulta che nessuno si sia mai adirato, suvvia.
:lol:

bobolink

Citazione di: "tiberino"
tralasciando il fatto che il gioco possa essere fantasioso e piuttosto bello, la mia opinione è che l'esposto debba essere univoco e in questo caso credo che non lo sia.

io credo che sia anche univoco: ammettiamo che la S sia nera: avremo:

S (>> che è l'uscio) Diana C aprì - es. "sporta di Anacapri"

ora qui abbiamo:

S indaco (>> che è sempre l'uscio) Diana ecc. - es. putacaso che il sindaco di Anacapri si chiami Porta: "sindaco Porta di Anacapri"  :D

Almeno io la vedo così.  :roll:

tiberino

Citazione di: "Umano"
Citazione di: "tiberino"
Citazione di: "bobolink"
Citazione di: "tiberino"
per me è un ragionamento assurdo e fuorviante in quanto
ci si poteva mettere il termine finestra, sportello, saracinesca e cosi via

non sarà un rebus canonico, ma a me pare piuttosto bello. E fantasioso.  :D

tralasciando il fatto che il gioco possa essere fantasioso e piuttosto bello, la mia opinione è che l'esposto debba essere univoco e in questo caso credo che non lo sia.

Però però, su come è concepito il rebus non ho niente da dire, ho da dire sul come è stato realizzato. Io, in effetti, anche adesso che lo so, la esse la vedo nera; forse bastava veramente farla più grande e visibile.
In quanto all'univocità dell'esposto, invece, sarei meno draconiano: quante volte abbiamo visto un povero cantiniere che  "tura"? Se l'oggetto del turamento è una bottiglia, una damigiana, una botte o un caratello il succo non cambia. E non mi risulta che nessuno si sia mai adirato, suvvia.
:lol:
In questo caso tu parli di plausibilità e concordo con te, in un gioco ci può essere una più o meno plausibilità: in un famosissimo rebus c'era un re nell'atto di seminare un campo. Io parlo di univocità, cioè che devi trovare quel termine specificato e non un altro
franco diotallevi

NonnaPeppa

Citazione di: "tiberino"
per me è un ragionamento assurdo

Io parlo di univocità, cioè che devi trovare quel termine specificato e non un altro

In questo caso il termine da trovare era semplicemente una S di colore indaco; c'é chi ci é arrivato e chi no.
Chi ha risolto il rebus ha dovuto fare un ragionamento diverso dal solito (bastava pensarci e non sarebbe sembrato assurdo) ma, secondo me, a meno di non essere discromatopsici, non era un rebus impossibile ma solo molto particolare.
:)

guazzoa

Citazione di: "NonnaPeppa"essere discromatopsici

No, per favore, il turpiloquio no.
Sennò richiudo l'uScio

diana  8)
caput potius quam dictum perdere  

internettualagnè

gino taja

quel colore era innegabilmente indaco
più univoco di così... :P

Kc8

A me pare un bel gioco.  :D
Fosse stato disegnato, una porta color indaco sarebbe stata inequivocabile; dovendosi basare solo sulle parole, forse un grafema più grande non sarebbe guastato (e penso che assolutamente nessuno avrebbe avuto nulla da ridire  :D  ).

daren

Io c'ero arrivato, ma siccome ho fatto il ragionamento di Tiberino, ho pensato che non potesse essere e non ho inviato la soluzione. Mi sono fermato allora ad Anacapri (devo dire che si stava bene)  :lol:

NonnaPeppa

Citazione di: "Kc8"A me pare un bel gioco.  :D
Fosse stato disegnato, una porta color indaco sarebbe stata inequivocabile; dovendosi basare solo sulle parole, forse un grafema più grande non sarebbe guastato (e penso che assolutamente nessuno avrebbe avuto nulla da ridire  :D  ).

Ti ringrazio per averlo definito un bel gioco! ( e fortunatamente non sei stato il solo!) :D

Però non mi sembra che la contestazione riguardasse il fatto che il grafema fosse colorato quindi anche disegnare una bella porta color indaco probabilmente in questo caso sarebbe servito a poco

Citazione di: "tiberino"per me è un ragionamento assurdo e fuorviante in quanto
ci si poteva mettere il termine finestra, sportello, saracinesca e cosi via

bensì che richiedesse un ragionamento leggermente più elastico rispetto a:

uScio = Sporta

:roll:  :roll:

Di sicuro sarebbe bene che tutti, prima di sparare sentenze, ci pensassero un po' di più
:)