ok, tocca a me

Aperto da maybee, 02 Maggio 2006, 11:12:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maybee

scrivo questo a nome dei molti scontenti ma silenti (visto che essere simpatica a tutti i costi non è mai stata una mia priorità), e mi rivolgo soprattutto ai forumisti albru73, bucaneve, annacast, et, leti67, level e sicuramente me ne dimentico qualcuno.
appassionarsi all'enigmistica è una bella cosa, ma fare giochi non è una scemenza.
agli inizi moltissimi di noi, prima di postare un gioco, si sono documentati un bel po' sugli opuscoli tecnici e antologie di giochi storici, hanno chiesto consigli e pareri a quelli bravi ed esperti, hanno assimilato il tutto, rielaborato, scartato, fatto decantare gli appunti e infine (dopo mesi) postato la prima creatura. bella o brutta o semplicissima non importa molto: ma quantomeno corretta. sì, perché alcune regolette di base ci sono, e sfido anche i più innovativi ed anarchici a dire il contrario.

rebus e critto in cui prima lettura e soluzione coincidono, falsi falsi vezzeggiativi (pancia pancetta?? :o ), rebus strampalati con esposto che parafrasa la soluzione spacciato per imago, anagrammi che equipollono del tutto, crittodinamiche con elementi completamente fuorvianti (e non mi esprimo sugli scarti, altrimenti qualcuno insorge e parla di spazi angusti), e via dicendo...: queste cose sono sbagliate. non fanno parte della creatività: sono solo sbagliate. che poi qualcuno le risolva lo stesso è un altro discorso.

senza contare che chi si iscrive ora e trova questi giochi pensa che siano corretti, li impara sbagliati, ne crea subito degli altri ancora più campati in aria e non se ne esce più.

insomma, bisogna saper domare l'entusiasmo con una buona dose di umiltà, voglia di far bene e autocritica, qui come ovunque.
   
sturm und dranghete

Kc8

Mi hai tolto il post di bocca  :D
A costo di risultare antipatico pure io, straquoto in pieno

paulus

concordo con maybee, ovviamente
da parte mia, anche quando risolvo cose palesemente imperfette o errate, cerco sempre di farlo presente all'autore nel momento in cui gli invio la soluzione.


Ultimo libro letto: ---
Sto leggendo:"Il corriere dello sport"

emilians


merlino

e se si aprisse una sezione "Primi passi"?


_______________________________
Comitato per una pacifica convivenza, ovvero "qualcuno dovrà pur mediare"

maybee

merlino, basterebbe andare su enignet per i giochi più tradizionali e sul canto della sfinge per quelli più nuovi.
   
sturm und dranghete

Ida

Sono portata a risolvere sempre i giochi dei cosiddetti principianti, perchè mi pare giusto dare soddisfazione a chi inizia.
Mi capita, a volte, di fare qualche critica o dare qualche semplicissimo consiglio in pvt, (peraltro, quasi sempre esplicitamente richiesto in chiaro) e lo faccio volentieri, per quello che posso.
Se vedo, però che qualcuno non ha voglia di imparare e di impegnarsi per fare dei giochi corretti, allora lascio perdere e non partecipo più.
___________________
www.idadora.it

AereA

AntipaticAnch'io (se non faccio parte della lista... :roll: )

ma proprio tutti in un fascio, no:
qualcuno ha dichiarato i propri dubbi nell'avventurarsi in terreni nuovi,
ha chiesto chiarimenti cui nessuno ha risposto

isolina

Intanto, per chi vuole, tutti gli opuscoli della BEI si possono scaricare anche da qui http://www.cantodellasfinge.net/portale/bei/bei/opuscoli.asp
direi che sono semplici, precisi, chiari...

Qui invece si parla di imago
http://www.cantodellasfinge.net/imago/
cliccate sulla parolina arancione e potrete scaricare l'opuscolo.

E per tutto, poi, basta semplicemente chiedere :)

lorylo

:cry:  E' da un po' di tempo che stavo meditando e volevo tentare di inventare qualche gioco anch'io, ma adesso ho troppa paura!  :o  

Mi metto subito a studiare.

Posticiperò ancora un po' la data del mio debutto in società!  :D  

Lorenza

ps: si capisce, vero, che il mio commento non vuol essere in alcun modo polemico? Non vorrei mai...

emilians

Citazione di: "lorylo":cry:  E' da un po' di tempo che stavo meditando e volevo tentare di inventare qualche gioco anch'io, ma adesso ho troppa paura!  :o  

Mi metto subito a studiare.

Posticiperò ancora un po' la data del mio debutto in società!  :D  

Lorenza

ps: si capisce, vero, che il mio commento non vuol essere in alcun modo polemico? Non vorrei mai...

Mah, non si tratta di fare l'università per postare un giochino, ma semplicemente, dopo aver capito un po' i meccanismi, partire con moderazione, magari mettere un gioco, ascoltare le critiche, poi piano piano riprovarci... Se si parte con 3 giochi al giorno (e altrettanti thread) allora sembra davvero che si sia nati "già imparati", e invece gli errori sono tanti, i giochi buoni vanno giù, la qualità di edipeggio scende e ci divertiamo tutti di meno. Tutto questo detto da me che non sono certo un fine enigghimista, ma appunto per questo cerco di moderarmi!

Umano

Citazione di: "maybee"scrivo questo a nome dei molti scontenti ma silenti (visto che essere simpatica a tutti i costi non è mai stata una mia priorità), e mi rivolgo soprattutto ai forumisti albru73, bucaneve, annacast, et, leti67, level e sicuramente me ne dimentico qualcuno.
appassionarsi all'enigmistica è una bella cosa, ma fare giochi non è una scemenza.
agli inizi moltissimi di noi, prima di postare un gioco, si sono documentati un bel po' sugli opuscoli tecnici e antologie di giochi storici, hanno chiesto consigli e pareri a quelli bravi ed esperti, hanno assimilato il tutto, rielaborato, scartato, fatto decantare gli appunti e infine (dopo mesi) postato la prima creatura. bella o brutta o semplicissima non importa molto: ma quantomeno corretta. sì, perché alcune regolette di base ci sono, e sfido anche i più innovativi ed anarchici a dire il contrario.

rebus e critto in cui prima lettura e soluzione coincidono, falsi falsi vezzeggiativi (pancia pancetta?? :o ), rebus strampalati con esposto che parafrasa la soluzione spacciato per imago, anagrammi che equipollono del tutto, crittodinamiche con elementi completamente fuorvianti (e non mi esprimo sugli scarti, altrimenti qualcuno insorge e parla di spazi angusti), e via dicendo...: queste cose sono sbagliate. non fanno parte della creatività: sono solo sbagliate. che poi qualcuno le risolva lo stesso è un altro discorso.

senza contare che chi si iscrive ora e trova questi giochi pensa che siano corretti, li impara sbagliati, ne crea subito degli altri ancora più campati in aria e non se ne esce più.

insomma, bisogna saper domare l'entusiasmo con una buona dose di umiltà, voglia di far bene e autocritica, qui come ovunque.

Umpf! la solita purista! :wink:

BUCANEVE

:oops:  :oops:  :oops:  :oops:  :cry:
scusate... vado a studiare e, se imparero' ritornero' :cry:
ciao a tutto il forum
adriana
Abbi una corretta coscienza e vivrai nella letizia......

mauro

spero che nessuno si offenda, ma cristina ha assolutamente ragione... :roll:

albru73

Citazione di: "maybee"scrivo questo a nome dei molti scontenti ma silenti (visto che essere simpatica a tutti i costi non è mai stata una mia priorità), e mi rivolgo soprattutto ai forumisti albru73, bucaneve, annacast, et, leti67, level e sicuramente me ne dimentico qualcuno.
appassionarsi all'enigmistica è una bella cosa, ma fare giochi non è una scemenza.
agli inizi moltissimi di noi, prima di postare un gioco, si sono documentati un bel po' sugli opuscoli tecnici e antologie di giochi storici, hanno chiesto consigli e pareri a quelli bravi ed esperti, hanno assimilato il tutto, rielaborato, scartato, fatto decantare gli appunti e infine (dopo mesi) postato la prima creatura. bella o brutta o semplicissima non importa molto: ma quantomeno corretta. sì, perché alcune regolette di base ci sono, e sfido anche i più innovativi ed anarchici a dire il contrario.

rebus e critto in cui prima lettura e soluzione coincidono, falsi falsi vezzeggiativi (pancia pancetta?? :o ), rebus strampalati con esposto che parafrasa la soluzione spacciato per imago, anagrammi che equipollono del tutto, crittodinamiche con elementi completamente fuorvianti (e non mi esprimo sugli scarti, altrimenti qualcuno insorge e parla di spazi angusti), e via dicendo...: queste cose sono sbagliate. non fanno parte della creatività: sono solo sbagliate. che poi qualcuno le risolva lo stesso è un altro discorso.

senza contare che chi si iscrive ora e trova questi giochi pensa che siano corretti, li impara sbagliati, ne crea subito degli altri ancora più campati in aria e non se ne esce più.

insomma, bisogna saper domare l'entusiasmo con una buona dose di umiltà, voglia di far bene e autocritica, qui come ovunque.

Mi permetto di rispondere, dato che sono tra quelli chiamati in causa!
Premesso che non mi considero assolutamente un enigmista finito o professionista (e ci mancherebbe altro), in grado di proporre giochi perfetti o originalissimi; ma non credo che tale sia lo spirito di questo forum ("il forum giusto per sfoggiare la vostra abilità di autori... Chi riuscirà a risolvervi?" recita l'indice riguardo "Edipo... e di peggio").
Io la vedo come un'occasione ludica che ognuno ha per esprimere la propria fantasia riguardo una passione che ci accomuna tutti, con la possibilità di arricchire le proprie conoscenze e abilità, grazie anche ai consigli di chi ha maggiore esperienza e familiarità con l'argomento...
E, in effetti, tra coloro che hanno risposto ai giochi che ho proposto, alcuni mi hanno fatto notare errori o imprecisioni, e sono puntualizzazioni che ho accolto con molto piacere, su regole che ignoravo o conoscevo parzialmente, e che mi aiuteranno a migliorare la mia creatività...
Alcuni, ma tu dov'eri?
Io credo che piuttosto che sparare nel mucchio sia più utile precisare i concetti e spiegare a chi sbaglia (ma ne sei così sicura?) dove lo fa e perché...
Confesso che non ho alcuna intenzione di leggermi manuali di enigmistica solo per poter dire di saper costruire una critto (pensa che qualcuno ha anche avuto il coraggio di farmi i complimenti...), non ho tutto questo tempo a disposizione!!
Continuerò, ogni tanto, come ho fatto finora, a proporre qualcosa di nuovo, quando crederò che ne valga la pena, con l'intenzione di migliorare sempre; e nessuno è obbligato a prendere in considerazione quello che propongo, lo faccio per divertirmi come mi diverto a cercare di risolvere i quesiti inventati dagli altri...
Infine penso che se la situazione fosse davvero insostenibile come credi, qualcuno degli admin sarebbe già intervenuto per puntualizzare... Se così non è stato, forse non è proprio la fine del mondo...