Riflessione "quarantena di albru73"

Aperto da girap, 07 Maggio 2006, 23:10:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

daren

In questo thread ci sono due cose che non vanno. Una è la proposta di Girap che equivarrebbe all'istituzione di un ghetto per principianti (ma poi chi deciderebbe che uno deve stare lì o tra gli "esperti"?). Credo che sia meglio restare tutti insieme con un po' di buonsenso e di umiltà.
L'altra è il tono di _et_ che continua ad essere rancoroso, nonostante un lunghissimo ed articolato thread nel quale tutti (compresa Maybee) hanno cercato di spiegare che l'intento non era quello di offendere nessuno ma di difendere Edipeggio dall'invasione incontrollata.
Mi piacerebbe che _et_ riuscisse a dimenticare quel rancore.  :D

albru73

Ragazzi, qui si sta prendendo una brutta piega...  :-?  E se ci dessimo tutti una calmata e una riconciliata?! :lol:
Il confronto è ok, ma a me sembra che si stia andando un po' oltre! Sembra di assistere a un classico "conflitto generazionale" tra giovani e anziani (e non parlo di età, naturalmente)...
E per quanto ne so, di solito la ragione propende più per i secondi, mentre ai primi va "il senno di poi"...
Però credo che qui noi abbiamo un vantaggio: c'è l'enigmistica che ci unisce! Per alcuni è passione, per altri solo passatempo e divertimento (e in questo non ci trovo nulla di male!) , per qualcuno è anche una mezza ragione di vita, ma comunque piace un sacco a tutti noi, e non ha molto senso tirare avanti con queste discussioni...
Personalmente mi scuso con tutti coloro coi quali ho avuto da ridire, a cominciare da Maybee della quale, come ho già detto, condivido molti punti di vista... Poi c'è stata incomprensione sui modi di esprimere tali pensieri, ma in fondo capisco che non è difficile fraintendersi quando si dialoga davanti a un monitor, senza potersi guardare in faccia...
Io non vado in quarantena (rabbrividisco al solo pensiero... :lol: ), piuttosto "in naftalina", in attesa di sentirmi un po' più pronto per riaffacciarmi al balcone degli autori di enigmi senza il rischio di tirare brutti scherzi a chi prova a risolvere i giochi.
A girap e _et_, con cui sono in ottimi rapporti, ho già spiegato personalmente che le discussioni dei giorni scorsi mi hanno fatto riflettere e mi hanno portato a tale conclusione, ma non perchè mi senta un reietto o un escluso, ma solo perché mi sono reso conto che mi occorre più preparazione per raggiungere un livello accettabile!
Credo che non mi manchino l'entusiasmo, la fantasia e la voglia di esplorare nuovi orizzonti enigmistici, ma tutto ciò va unito con la giusta preparazione e il rispetto delle regole che, come da tanti sottolineato, è anche e soprattutto rispetto del solutore!
Continuo anche a credere però, che ognuno è libero di comportarsi come ritiene giusto, senza aver paura di essere giudicato, ma accettando le critiche "tecniche" di chi, magari, se ne intende un po' di più...
Condivido quel che ha scritto Alois, che da soli non si impara nulla, quindi penso che un solo forum sia più che sufficiente; mi sento di invitare tutti coloro che ne hanno le capacità a perdere un po' più tempo per indirizzare i "nuovi arrivati" a migliorare sempre di più, esprimendo "giudizi tecnici, ma evitando di dare giudizi se qualcuno si sente di postare un gioco in più, temendo per l'affollamento del forum; a queste cose, se davvero la situazione divenisse insostenibile, devono pensarci gli admin...
E buon divertimento a tutti!!! :D

maybee

albru, non sai che piacere questo post.
così a caldo non mi pare di dover di aggiungere altro ai concetti da te espressi.
voglio invece sottolineare ancora qui che mai e poi mai ho avuto intenzione di far male (anche se mi ritrovo questo carattere fumino che mi fa sbottare), e voglio anche ribadire pubblicamente le mie scuse a chi si è sentito offeso dal tono con cui ho aperto quel 3d.
   
sturm und dranghete

albru73

Citazione di: "maybee"albru, non sai che piacere questo post.
così a caldo non mi pare di dover di aggiungere altro ai concetti da te espressi.
voglio invece sottolineare ancora qui che mai e poi mai ho avuto intenzione di far male (anche se mi ritrovo questo carattere fumino che mi fa sbottare), e voglio anche ribadire pubblicamente le mie scuse a chi si è sentito offeso dal tono con cui ho aperto quel 3d.

:wink:

Certo che se fermassi quel gatto...  :lol:

girap

io metto il vino, si attende  donatore di tarallucci  :lol:  :lol:  :lol:

albru73

Citazione di: "girap"io metto il vino, si attende  donatore di tarallucci  :lol:  :lol:  :lol:


AereA

Sì Albru è proprio un GRANDE piccolo (o un piccolo GRANDE?  :roll: )
A proposito: io il mio primo consiglio lo chiesi ad Ale90!  :o

Un suggerimento: fate un cerca (limitato a Edipeggio, sennò non cavate un ragno dal buco)
relativo magari a chi tra i vecchi vi incuriosisce
o magari (perchè no? :wink: ) vi sta più antipatico
e andate alle ultime pagine (le prime):
scoprirete un sacco di cose... :o e vi divertirete anche  
(è un po' come guardare le foto da bimbi)

*ricorda con nostalgia le persecuzioni dell'ubiquo alois ai suoi primi giochi, Ahh...!  :lol:
tentata di aprire un thread "la prima volta"*


tardi anche stavolta  :(

maybee

*sniff*

ma questo 3d sta diventando peggio del libro cuore!!
basta smancerie. albru, scordati che io fermi il gatto.
e tutti gli altri via, a studiare!

:lol:
   
sturm und dranghete

alois

Citazione di: "maybee"albru, scordati che io fermi il gatto.
Puoi sempre raddoppiarlo...


Alois :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

Umano

Citazione di: "AereA"*ricorda con nostalgia le persecuzioni dell'ubiquo alois ai suoi primi giochi, Ahh...!  :lol:
tentata di aprire un thread "la prima volta"*

Cioè? Vuoi dire che qualcuno ti trattava peggio di me??? E comunque mi hai incuriosito, ho sbirciato i tuoi primi giochi: del primo ti sei persa i solutori e non c'è la soluzione, il secondo equipolle vistosamente!
:D  :D  :D  :D

albru73

Citazione di: "alois"
Citazione di: "maybee"albru, scordati che io fermi il gatto.
Puoi sempre raddoppiarlo...


Alois :D

:o  :o  Che è???? Un INCUBO!!!!![/b][/size]   :o  :o

AereA

A Umano:
ma se mi inviasti perfino un pvt tipo: "la fantasia non ti manca, continua!"  sei tu il colpevole! :P

cosa dice brecht dei maestri? ... ora lo cerco  :evil:
traditorA'  :oops:

AereA

Ah..ecco:
... dei consigli quelli inutilizzabili
...
...dei maestri quelli seppellibili*
 
(B. Brecht La lista dei desideri di Orge)

* io avrei tradotto "inumabili"  :roll:

_et_

Citazione di: "daren"In questo thread ci sono due cose che non vanno. Una è la proposta di Girap che equivarrebbe all'istituzione di un ghetto per principianti (ma poi chi deciderebbe che uno deve stare lì o tra gli "esperti"?). Credo che sia meglio restare tutti insieme con un po' di buonsenso e di umiltà.
L'altra è il tono di _et_ che continua ad essere rancoroso, nonostante un lunghissimo ed articolato thread nel quale tutti (compresa Maybee) hanno cercato di spiegare che l'intento non era quello di offendere nessuno ma di difendere Edipeggio dall'invasione incontrollata.
Mi piacerebbe che _et_ riuscisse a dimenticare quel rancore.  :D

Apprezzo la franchezza di questo messaggio e ringrazio daren per darmi l'opportunità di chiarire il mio atteggiamento che, lo confermo, è pervaso da rancore nei confronti di maybee, ma non per aver sollevato questa discussione (che ha la sua ragion d'essere) ma per il modo in cui lo ha fatto.
Vorrei chiarire, anche se forse è impossibile non annoiare contemporaneamente, e perciò sintetizzerò al massimo.

La vicenda, contrariamente a quello che in buona fede la maggior parte ritiene, non comincia con il thread di maybee, ma un po' prima con un suo messaggio, a mio avviso offensivo e sbagliato sul thread CRITTO MISTO (non lo descriverò, chi vuole può vederlo).
Ho fatto presente in pvt a maybee che (ho parlato dell'aspetto delle relazioni umane, non di enigmistica) che a mio avviso aveva commesso degli errori:
1 - l'errore nella scelta del mezzo così pesante, senza farlo precedere da alcun suggerimento bonario
2 - l'errore di puntare il fuoco del suo cannone nei confronti di chi aveva un solo thread aperto, quello colpito, e aveva esplicitamente chiesto critiche, indicazioni, suggerimenti, che non erano arrivati da parte di nessuno.

Le ho chiesto in pvt di scusarsi pubblicamente (come pubblicamente aveva sbagliato) di questo. Null'altro!

Non ha ritenuto di farlo e anzi in pvt ha rincarato la dose delle sue manifestazioni di disistima nei miei confronti.

In uno dei post (quando, per evitare malintesi, ci siamo parlati usando frasi telegrafiche) le ho detto:
CitazioneUNICA RICHIESTA FORMULATA:
Scusati per aver usato un mezzo sbagliato nei confronti delle persone sbagliate!

Non ti riesce di farlo?
Se è così questo è quanto avevamo da dirci. Punto.

Sei disposta a farlo?
Finita la materia del contendere:

Vedo ora, su questo thread, le sue scuse generiche nei confronti di tanti che nulla avrebbero a rimproverarle.
Citazione di: "maybee"...voglio anche ribadire pubblicamente le mie scuse a chi si è sentito offeso dal tono con cui ho aperto quel 3d.

E' invece così difficile riconoscere di aver sbagliato, con lealtà e con chiarezza, nei confronti dell'unica persona nei cui confronti si è sbagliato?

Aggiungo che trovo davvero gradevole il clima che si sta instaurando in questo thread e vedo rinascere una serenità di dialogo che apprezzo moltissimo.
Se i problemi non vengono drammatizzati è sempre possibile trovare un punto d'incontro tra le diverse esigenze e fare tutti insieme quelle scelte di ragionevolezza che consentono una convivenza allegra e gioviale come si confà ad un forum di giochi

Mi riservo di intervenire nuovamente su questo punto, anche solo per quotare quella che sta emergendo come soluzione condivisa, che mi sembra assolutamente ragionevole.

Ma, per favore, non mi si rimproveri più un risentimento che, come ho spiegato, a me non sembra né immotivato né puntiglioso.

emilians

Beh pure i tuoi, di toni... "Scusati pubblicamente!", "Sei disposta a farlo?". A quel punto sfido a trovare uno che l'avrebbe fatto!