rebus controverso

Aperto da annacast, 30 Maggio 2006, 09:03:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

emilians

Citazione di: "maybee"il passato di verdure non polle con il passato inteso come tempo, perché ha tutto un altro significato... passa attraverso un frullatore, o un passino (appunto).
il rebus detto "ibrido", cioè con elementi sia statici che dinamici (come il tuo o quello dell'arco) è considerato di minor pregio ma non errato.

Giustissimo, precisa e concisa, ma voglio dire che il rebus dell'arco non è un ibrido perché fa un discorso unico (il divo I tende l'arco LE) e anzi in questo senso è più pregevole. Penso che _et_ si rifesisse più che altro a G gente.

alois

Citazione di: "maybee"il passato di verdure non polle con il passato inteso come tempo, perché ha tutto un altro significato... passa attraverso un frullatore, o un passino (appunto).
il rebus detto "ibrido", cioè con elementi sia statici che dinamici (come il tuo o quello dell'arco) è considerato di minor pregio ma non errato.
Secondo me, però, il passato di cipolle ci polle eccome! :lol:

Alois :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

maybee

Citazione di: "emilians"
Citazione di: "maybee"il passato di verdure non polle con il passato inteso come tempo, perché ha tutto un altro significato... passa attraverso un frullatore, o un passino (appunto).
il rebus detto "ibrido", cioè con elementi sia statici che dinamici (come il tuo o quello dell'arco) è considerato di minor pregio ma non errato.

Giustissimo, precisa e concisa, ma voglio dire che il rebus dell'arco non è un ibrido perché fa un discorso unico (il divo I tende l'arco LE) e anzi in questo senso è più pregevole. Penso che _et_ si rifesisse più che altro a G gente.
uh sì, certo. avevo letto di fretta il rebus del divo dando per scontato che fosse ibrido. :D
   
sturm und dranghete

emilians

Citazione di: "alois"
Citazione di: "maybee"il passato di verdure non polle con il passato inteso come tempo, perché ha tutto un altro significato... passa attraverso un frullatore, o un passino (appunto).
il rebus detto "ibrido", cioè con elementi sia statici che dinamici (come il tuo o quello dell'arco) è considerato di minor pregio ma non errato.
Secondo me, però, il passato di cipolle ci polle eccome! :lol:

Alois :D

:lol:  :lol:

Com'era il rebus di Cinocina? S è con dodici polli neri...

thinker

Citazione di: "emilians"
Citazione di: "alois"
Citazione di: "maybee"il passato di verdure non polle con il passato inteso come tempo, perché ha tutto un altro significato... passa attraverso un frullatore, o un passino (appunto).
il rebus detto "ibrido", cioè con elementi sia statici che dinamici (come il tuo o quello dell'arco) è considerato di minor pregio ma non errato.
Secondo me, però, il passato di cipolle ci polle eccome! :lol:

Alois :D

:lol:  :lol:

Com'era il rebus di Giga? S è con dodici polli neri...

Ciao Emiliano!! :D


ma non era di cinocina? :roll:  :P


Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

emilians

Citazione di: "thinker"
Citazione di: "emilians"
Citazione di: "alois"
Citazione di: "maybee"il passato di verdure non polle con il passato inteso come tempo, perché ha tutto un altro significato... passa attraverso un frullatore, o un passino (appunto).
il rebus detto "ibrido", cioè con elementi sia statici che dinamici (come il tuo o quello dell'arco) è considerato di minor pregio ma non errato.
Secondo me, però, il passato di cipolle ci polle eccome! :lol:

Alois :D

:lol:  :lol:

Com'era il rebus di Giga? S è con dodici polli neri...

Ciao Emiliano!! :D


ma non era di cinocina? :roll:  :P

Ciao, bentornata! :D

Hai anticipato la mia correzione!
A proposito, per verificare ho riletto il file sul Canto della Sfinge, e penso che può essere utile per questa discussione, e per chi ne vuole sapere di più su rebus, critto ecc
Il link è questo: http://www.cantodellasfinge.net/chat/guido/Guido.pdf

arkelios

Citazione di: "daren"Lestofante equipollente con lesto è come armadio equipollente con arma.
E' masochismo allo stato puro  :lol:
ed eccomi in accordo con daren.nel mentre il resto a me appare
soltanto metafisica(o perdita di tempo:voi decidete) :oops:

uomoelettrico

Citazione di: "annacast"mi chiedo : l'equipollenza si riferisce solo alla radice, all'etimo?se due parole (in1^ e in2^ lettura) sono identiche non sono equipollenti solo perche' hanno significato diverso?
La risposta qui è SI'. in alcuni casi il rebus può diventare una specie di mnemonica; qualche tempo fa, nella sfida, era uscito un rebus in cui compariva una serie di alberi (un tempo allineati) sradicati, la cui soluzione era filare svelto, frase uguale sia in prima che in seconda lettura, ma di significato completamente diverso.


Citazione di: "annacast"mi sembra, a parte alcune regole di base fisse, che molte altre siano aleatorie e che si basino piu' che altro su gusti e preferenze personali.
che differenza c'e' tra auto ( mezzo di trasporto a 4 ruote) associato ad autoreggente ( calza che sta su da sola per mezzo di una parte elasticizzata)e passato ( di verdure)associato a passato(nel tempo) quando sono entrambi il participio passato del verbo passare, quindi con identita' etimologica?
mi sembra ben piu' equipollente questo del mio , se no, non ho ancora capito niente .
Quella dell'equipollenza è una regola che può essere applicata con più o meno rigore, a seconda dei casi...il tutto dipende, come hanno fatto già notare altri, dal fatto che col tempo alcuni collegamenti sono diventati più labili di quanto non fossero in principio... :roll:

Per avere l'illuminazione basta accendere una lampadina.

AereA

Citazione di: "alois"
Citazione di: "annacast"mi riferisco alla SE num. 3852 rebus 4 e 5  della 4^ puntata della parata di rebus.
4) 8 2 7 = RILEGGERE IL PASSATO   1^ lettura   RI leggeri(pesano poco)  
    L  passato (pure' che scende dal passaverdure)
Ma infatti non è l'avere comune radice etimologica il problema, quanto l'uso che si fa della parola. Il "passato" della prima lettura è quello di verdure - che non ha nulla a che fare con il tempo "passato": quando dici "È passato tanto tempo" mica pensi ad un passatutto, no? :lol:
Alois :D
Sarà  perchè il tempo passato in cucina per me è tempo perso :wink: ,
ma  a me invece guardando quel rebus venne in mente immediatamente che passato (nello spazio o nel tempo) sempre passato è e proprio non riesco a vedere nessuna distanza tra i due termini

Intanto mi avete illuminata, anzi abbuiata, sui miei confortevoli divani :(

daren

Citazione di: "AereA"
Citazione di: "alois"
Citazione di: "annacast"mi riferisco alla SE num. 3852 rebus 4 e 5  della 4^ puntata della parata di rebus.
4) 8 2 7 = RILEGGERE IL PASSATO   1^ lettura   RI leggeri(pesano poco)  
    L  passato (pure' che scende dal passaverdure)
Ma infatti non è l'avere comune radice etimologica il problema, quanto l'uso che si fa della parola. Il "passato" della prima lettura è quello di verdure - che non ha nulla a che fare con il tempo "passato": quando dici "È passato tanto tempo" mica pensi ad un passatutto, no? :lol:
Alois :D
Sarà  perchè il tempo passato in cucina per me è tempo perso :wink: ,
ma  a me invece guardando quel rebus venne in mente immediatamente che passato (nello spazio o nel tempo) sempre passato è e proprio non riesco a vedere nessuna distanza tra i due termini

Intanto mi avete illuminata, anzi abbuiata, sui miei confortevoli divani :(

Il passato di Pomodoro è la biografia dell'artista Giò Pomodoro, no?
Una parola con due o più significati è utilizzabile sempre con la doppia lettura

Kc8

C'è questo famosissimo  :P  :P  :P  rebus che è paradigmatico...


thinker

Citazione di: "Kc8"C'è questo famosissimo  :P  :P  :P  rebus che è paradigmatico...


vabbè, ma questo è del grande Gattapone!!!!  :D  :D


Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

daren

Avrei preferito una mnemo
SENZA COTECHINO (5 2 4)

Kc8

Citazione di: "daren"Avrei preferito una mnemo
SENZA COTECHINO (5 2 4)

Oppure anche un verbis  :wink:

gluem

Citazione di: "alois"
Citazione di: "annacast"mi riferisco alla SE num. 3852 rebus 4 e 5  della 4^ puntata della parata di rebus.
4) 8 2 7 = RILEGGERE IL PASSATO   1^ lettura   RI leggeri(pesano poco)  
    L  passato (pure' che scende dal passaverdure)
Ma infatti non è l'avere comune radice etimologica il problema, quanto l'uso che si fa della parola. Il "passato" della prima lettura è quello di verdure - che non ha nulla a che fare con il tempo "passato": quando dici "È passato tanto tempo" mica pensi ad un passatutto, no? :lol:
Alois :D
... :roll: