Il "Brighellino" - quinta manche - ESITO

Aperto da Caxio, 07 Giugno 2006, 17:13:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

leti67

Proporre un "già fatto" senza conoscerlo è come reinventare la ruota:
Ci si sente "grandi" ma si rotola giù, giù giù....nel punteggio!

:(  :(

jolie biche

Citazione di: "abeaS_oyR"A questo punto sono curiosissimo di conoscere dagli autori le loro frasi da 4 punti o meno, visto che le frasi da 5 punti verranno rese note con gli appositi rebus.
Così magari riusciamo anche ad imparare come migliorare le nostre creazioni per le tre restanti manche! :D

Comincio io. La mia frase era:

U NaV incita: D è voluta = una vincita devoluta

mi piace l'idea e mi accodo :D

il mio rebus è:

TRO varca MM? e I? è per LE? = trovar cammei e perle

forse c'erano troppi grafemi ... non so   :roll:
bacio meglio di quanto cucino

How I wish you were here.
We're just two lost souls swimming in a fish bowl,  year after year,
running over the same old ground.
What have we found?
The same old fears, wish you were here.

reg

Il mio è

Importante legge evoluta

Ho preso 2 punti ma ne meritavo sicuramente 1 :lol:  :lol:
<GLORIA    

jolie biche

Citazione di: "reg"Il mio è

Importante legge evoluta

Ho preso 2 punti ma ne meritavo sicuramente 1 :lol:  :lol:

ottimista !!!  :roll:

:lol:  :lol:  :lol:  :lol:
bacio meglio di quanto cucino

How I wish you were here.
We're just two lost souls swimming in a fish bowl,  year after year,
running over the same old ground.
What have we found?
The same old fears, wish you were here.

adessotu

Il mio era: Veduta DI BI sceglie.
era da 1 proprio
ero partito con : C (sulla donna) è chi non S ( sulla bambina ) accontenta." C'è chi non s'accontenta" non mi sembrava una frase di senso compiuto.  E poi non riuscivo a chiuderlo
(Forse se lo avessi lasciato così avrei preso 5 punti)




Sono andato a letto presto

" Perchè se ormai non può più piovere...dai miei occhi tutto il cielo piango ora "

"Io non ho più illusioni, le ho perse tutte peregrinando"
Valmont

pling

la mia da due punti

"qui pupe RU, via no!" dice NT. o N, odi?
quipu peruviano di cento nodi
..quello che fingo d'essere e non sono

the and

Io ne ho inviato uno molto lineare che però, ammetto, non meritava più dei 3 punti ottenuti:

(F) sulla mensola - (CO) sulla bambola
su F fra giocattoli CO   =   SUFFRAGIO CATTOLICO

rinunciando a:

(VI) sulla scena - (O) sulla bambina - (O) sulla donna
in VI, tale O par dire "stop O!". Vero?  =  IN VITA LEOPARDI RESTO' POVERO

probabilmente però...............
:(  :(  :(  :(

leti67

Mi accodo anch'io alla proposta, il mio era:

T sulla gonna della donna
L sulla bambola

T è nera, L è preferita = Tenera lepre ferita


1 punto perchè già fatto (...ma io non lo sapevo)

:cry:

CORINA

il mio "capolavoro" da 1 punto: :wink:

AL domanda quella in P I sta = Aldo manda quella in pista.

sarà stato solo brutto o anche sbagliato? boh? :oops:  :o
mary

moebius

Citazione di: "adessotu"Il mio era: Veduta DI BI sceglie.
era da 1 proprio
ero partito con : C (sulla donna) è chi non S ( sulla bambina ) accontenta." C'è chi non s'accontenta" non mi sembrava una frase di senso compiuto.  E poi non riuscivo a chiuderlo
(Forse se lo avessi lasciato così avrei preso 5 punti)

date le 4 equipollenze non credo che avresti ottenuto molti punti  :roll:
nel tempo fatto di attimi, e settimane enigmistiche

il primo cerchio

_et_

Accodiamoci:

Il mio rebus  è nato in stile titolo di un giornale economico:
B or sa: S C ambisce? sì! = Borsa: scambi scesi
(con B sulla donna, S sulla bambina e C sulla bambola)

Un parere molto qualificato mi ha indotto a semplificarlo elininando "B or sa" ed è rimasto solo: "scambi scesi"

Come altri prima di me hanno detto, anch'io credo che la difficoltà maggiore è nello sceglierli, più che nel costruirli.

Dopo averne fatti e scartati una dozzina, se non mi fossi consigliato prima, mi sembrava un buon rebus (e forse quello avrei proposto) quest'altro:

FI sulla mano della donna (nella quale è la mano della bambina)
V sulla bambina
N(elevato a)RI sulla bambola
in FI mano, V ella concupisce NaRI = infima novella con cupi scenari

Forse è utile non solo render pubblici i nostri rebus, ma anche discuterne per affinare le nostre capacità di valutarne pregi e difetti.

barracuda

Non abbiamo problemi a rivelare il nostro:

    L sulla bambola
    RRI sulla bambina
    M sulla donna

    L indica RRI; incerta M è = lindi carri in certame[/list]La frase non è granché, :-?  ma potrebbe avere a che fare con un concorso di carri come quello di Viareggio. :roll:

    Siamo pienamente soddisfatti della valutazione ricevuta (3).

    :lol: LyA  :lol: [/color]

    abeaS_oyR

    Citazione di: "_et_"Forse è utile non solo render pubblici i nostri rebus, ma anche discuterne per affinare le nostre capacità di valutarne pregi e difetti.

    Giusto!
    Dunque, a mio parere un rebus "da 5 punti" dovrebbe possedere tutte le seguenti caratteristiche:
    1- minor numero di grafemi possibili;
    2- maggior numero di parole cesurate;
    3- nessuna equipollenza (indispensabile);
    4- i grafemi dovrebbero coinvolgere buona parte degli elementi della figura;
    5- la frase in 1a lettura dovrebbe descrivere l'azione svolta nella figura, o fare commenti su di essa, cercando di non nominare quando possibile gli oggetti stessi (nomi sostituiti dai grafemi);
    6- la frase in 1a lettura dovrebbe essere il più lineare possibile, un'unica frase o più frasi comunque connesse fra loro;
    7- la frase risolutiva dovrebbe essere un'espressione di uso comune in italiano, una frase fatta, un modo di dire, un titolo, o una frase comunque fluente;
    8- le frasi di 1a lettura e risolutiva non dovrebbero essere eccessivamente elaborate; qualsiasi soluzione che le alleggerisca dovrebbe essere adottata.

    Ora, magari queste regole sono arcinote a tutti. La vera difficoltà è applicarle, o meglio riuscire a ideare un rebus che le rispetti tutte.
    Più tardi faccio qualche esempio, ma tenete conto che chi scrive non è un esperto, sono semplici mie considerazioni.

    Langense

    Fermo restando che ognuno la pensa come crede, e ogni giuria decide secondo i propri canoni, credo che una giuria composta da membri della redazione della SE potrebbe risultare abbastanza... affidabile (e con questo spero di essermi garantito un bel 5 alla prossima manche :P ).

    Citazione di: "abeaS_oyR"Dunque, a mio parere un rebus "da 5 punti" dovrebbe possedere tutte le seguenti caratteristiche:
    1- minor numero di grafemi possibili;

    (...)

    4- i grafemi dovrebbero coinvolgere buona parte degli elementi della figura;
    mi pare che il punto 1 e il punto 4 siano in leggera contrapposizione... quindi secondo il punto 4 i rebus cosiddetti "muti" sarebbero considerati scadenti?

    Citazione di: "abeaS_oyR"5- la frase in 1a lettura dovrebbe descrivere l'azione svolta nella figura, o fare commenti su di essa, cercando di non nominare quando possibile gli oggetti stessi (nomi sostituiti dai grafemi);

    anche questo punto non mi pare molto condivisibile, pensa che un tempo i giochi in cui gli oggetti non venivano nominati, ma semplicemente 'grafemati', non venivano considerati 'rebus di serie b', ma addirittura non erano neppure considerati dei rebus, bensì crittografie illustrate.

    Citazione di: "abeaS_oyR"Ora, magari queste regole sono arcinote a tutti.
    Non direi, o almeno per me non lo sono, anche perché, grazie al cielo, qui non esistono regole.  8)

    Stark

    D'accordo con Luca.

    Cominciando a stilar regole, non si finirebbe piu' di disquisire sulle medesime. Specie quando discordano tra loro - o, peggio, dalla consuetudine 'canonica' di validita' di un rebus (l'opuscolo in PDF scaricabile da enignet.it puo' fare ampiamente chiarezza su questo punto).

    Che lo si voglia o meno, in qualsiasi gara e' l'opinione dei giudici a fare la differenza, e decidendo di partecipare si accetta implicitamente il loro giudizio e la discrezionalita' del medesimo.

    Bella idea, per chi e' nuovo del 'mestiere', quella di inserire i rebus inviati: penso che chi ne sa piu' di me (tempo permettendo) sara' lieto di spiegarvi cosa non va.

    8)
    Spinoza un blog serissimo.