Il "Brighellino" - quinta manche - ESITO

Aperto da Caxio, 07 Giugno 2006, 17:13:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BUCANEVE

1 punto  :cry:
ho imboccato la strada sbagliata, credevo fosse un RAMO STRADALE  nuovo :cry: mentre era solo un vicolo cieco :D
Abbi una corretta coscienza e vivrai nella letizia......

emilians

Citazione di: "BUCANEVE"1 punto  :cry:
ho imboccato la strada sbagliata, credevo fosse un RAMO STRADALE  nuovo :cry: mentre era solo un vicolo cieco :D

Sbagliato l'ordine dei grafemi?

abeaS_oyR

Citazione di: "Langense"
Citazione di: "abeaS_oyR"1- minor numero di grafemi possibili;
(...)
4- i grafemi dovrebbero coinvolgere buona parte degli elementi della figura;
mi pare che il punto 1 e il punto 4 siano in leggera contrapposizione... quindi secondo il punto 4 i rebus cosiddetti "muti" sarebbero considerati scadenti?
Ovviamente non avevo alcuna intenzione (nè presunzione 8) ) di stilare una serie di regole universali. Stavo solo provando a mettere in evidenza le caratteristiche comuni di tutti i rebus che finora hanno preso i fatidici 5 punti, confrontati con i rebus <5 che gli altri utenti qui hanno scritto.
Ovviamente (e purtroppo) non è la conoscenza di dette "regole" che porta automaticamente alla creazione di un rebus fantastico. Diciamo che sono consigli che (a mio parere) si dovrebbe cercare di seguire, senza che siano neppure "leggi" imprescindibili.
Chiarisco leggermente i punti 1 e 4 di sopra. La regola 1 sta a significare che sopra ogni figura non ci vanno mai più di 3 grafemi, e comunque è sconsigliabile usare troppe lettere (altrimenti la soluzione è composta più dai grafemi che d'altro).
Con il punto 4 intendevo che bisognerebbe tenere in considerazione tutta la figura. Nel rebus della bambola consiste nel coinvolgere nella 1a lettura possibilmente sia la madre che la bambina che la bambola.
Citazione di: "abeaS_oyR"5- la frase in 1a lettura dovrebbe descrivere l'azione svolta nella figura, o fare commenti su di essa, cercando di non nominare quando possibile gli oggetti stessi (nomi sostituiti dai grafemi);
Ok, questo non è affatto universale. Con questa regola comunque intendevo che in questo concorso un rebus del tipo:
A vere NE mici = avere nemici
non avrebbe speranza, mentre bisognerebbe cercare di crearne uno che metta in relazione le vere con i mici, sulla base di quanto raffigurato nella vignetta.

bucaniere

Citazione di: "Langense"Fermo restando che ognuno la pensa come crede, e ogni giuria decide secondo i propri canoni, credo che una giuria composta da membri della redazione della SE potrebbe risultare abbastanza... affidabile (e con questo spero di essermi garantito un bel 5 alla prossima manche :P ).

Citazione di: "abeaS_oyR"Dunque, a mio parere un rebus "da 5 punti" dovrebbe possedere tutte le seguenti caratteristiche:
1- minor numero di grafemi possibili;

(...)

4- i grafemi dovrebbero coinvolgere buona parte degli elementi della figura;
mi pare che il punto 1 e il punto 4 siano in leggera contrapposizione... quindi secondo il punto 4 i rebus cosiddetti "muti" sarebbero considerati scadenti?

Citazione di: "abeaS_oyR"5- la frase in 1a lettura dovrebbe descrivere l'azione svolta nella figura, o fare commenti su di essa, cercando di non nominare quando possibile gli oggetti stessi (nomi sostituiti dai grafemi);

anche questo punto non mi pare molto condivisibile, pensa che un tempo i giochi in cui gli oggetti non venivano nominati, ma semplicemente 'grafemati', non venivano considerati 'rebus di serie b', ma addirittura non erano neppure considerati dei rebus, bensì crittografie illustrate.

Citazione di: "abeaS_oyR"Ora, magari queste regole sono arcinote a tutti.
Non direi, o almeno per me non lo sono, anche perché, grazie al cielo, qui non esistono regole.  8)


Assolutamente d'accordo con Luca.
 

indurain

Questo è il mio da 3:

B sulla bambola - L sulla bambina - L sulla donna

La B brama L: conceda L la B ora! = Labbra malconce dalla bora.

Un rebus per triestini...  :lol:  :lol:  :lol:

Indu  :D
SECONDO ME :)


BUCANEVE

Citazione di: "emilians"
Citazione di: "BUCANEVE"1 punto  :cry:
ho imboccato la strada sbagliata, credevo fosse un RAMO STRADALE  nuovo :cry: mentre era solo un vicolo cieco :D

Sbagliato l'ordine dei grafemi?
no, rebus gia pubblicato!! :evil:
Abbi una corretta coscienza e vivrai nella letizia......

the and

PIU' NESSUNO !?!?!?  :(

SUVVIA....CORAGGIO.
:wink:  :wink:  :wink:

Umano

Va bene, visto che insistete: :lol:  :lol:
C (la mamma)
L(l'nsopportabile mocciosa
MaR la repellente bambola

C osta L; ambìta da L MaR è = Costa lambita dal mare.

Che, indipendentemente dalla bellezza o meno del rebus è macchiato da un errore grave, che parla da sé. :cry:
Lo sapevo, ma ho sperato nella clemenza della giuria .. :lol:  :lol:  :lol:

bucaniere

Citazione di: "adessotu"Il mio era: Veduta DI BI sceglie.
era da 1 proprio
ero partito con : C (sulla donna) è chi non S ( sulla bambina ) accontenta." C'è chi non s'accontenta" non mi sembrava una frase di senso compiuto.  E poi non riuscivo a chiuderlo
(Forse se lo avessi lasciato così avrei preso 5 punti)



mai sentito parlare di equipollenza nei rebus ?:o  :o  :o  :o
 

soznag

Citazione di: "Umano"Va bene, visto che insistete: :lol:  :lol:
C (la mamma)
L(l'nsopportabile mocciosa
MaR la repellente bambola

C osta L; ambìta da L MaR è = Costa lambita dal mare.

Che, indipendentemente dalla bellezza o meno del rebus è macchiato da un errore grave, che parla da sé. :cry:
Lo sapevo, ma ho sperato nella clemenza della giuria .. :lol:  :lol:  :lol:

Cedo anch'io all'insistenza e alla curiosità (mia! :lol: ) Ecco il mio "gioiello" da 3 punti:

G sulla bambola     C O  sui birilli e la palla

Pretesa G ; giocattoli C, O  =  Prete saggio cattolico.

Considerato che, nonostante la...canizie quasi incipiente :evil:  :o  :lol: , sono un ESORDIENTE ASSOLUTO come compositore, mi ritengo + che soddisfatto :wink: , anche se finora, ho...seguito la regola del 3 ...permanente :lol:  : 4 volte 3 su 4 partecipazioni! :o  :lol:
Comunque sto imparando rapidamente (credo...! :lol: ) per cui siete tutti avvisati: STATE IN CAMPANA!!! :wink:  :lol:

OT :  Ho scperto su Google il Sito che realizza "Il Beone". Leggendo fra le righe dei 3D Brighellino, ne avevo intuito l'esistenza, ma credevo fosse un libro! :oops:  :oops:  Invece ho scoperto che si tratta di un CD!!! :wink:
Siccome finora nessuno ha citato il link, potrei farlo io, se interessa a qualcuno e se non vi sono impedimenti...dirimenti :o  :lol:  (leggi concorrenza! :wink: ) Aspetto LUMI in proposito!  (Il...BUIO :lol:  sarà considerato...silenzio-rifiuto!!! :o  :lol:  :lol:  :lol:  :wink: )

Soznag :D
"Non abbiate paura! SPALANCATE le vostre porte a Cristo!"  (Papa Giovanni Paolo II Magno)

AereA

e il mio lo volete?  

G bambola
N bimba
GI vetrina

G attira N da GI = Gatti randagi
:roll:
1 punto?! Ma si vergogni, Snoopy!  :P

_et_

Citazione di: "AereA"e il mio lo volete?  

G bambola
N bimba
GI vetrina

G attira N da GI = Gatti randagi
:roll:
1 punto?! Ma si vergogni, Snoopy!  :P

Con gli animali randagi, sarebbe buona norma informarsi sulla provenienza no? :lol:  :lol:  :lol:

isolina

Citazione di: "soznag"OT :  Ho scperto su Google il Sito che realizza "Il Beone". Leggendo fra le righe dei 3D Brighellino, ne avevo intuito l'esistenza, ma credevo fosse un libro! :oops:  :oops:  Invece ho scoperto che si tratta di un CD!!! :wink:
Siccome finora nessuno ha citato il link, potrei farlo io, se interessa a qualcuno e se non vi sono impedimenti...dirimenti :o  :lol:  (leggi concorrenza! :wink: ) Aspetto LUMI in proposito!  (Il...BUIO :lol:  sarà considerato...silenzio-rifiuto!!! :o  :lol:  :lol:  :lol:  :wink: )

Soznag :D

Il Beone così come la BEI e naturalmente... Pippo sono un'istituzione dell'enigmistica. Linka, linka pure... un link in più di enignet non farà male  8)