Critto 195

Aperto da Capitano Mnemo, 20 Giugno 2006, 09:49:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

_et_

Citazione di: "emilians"
Citazione di: "AereA"Diplomi:verbo, 2^persona= dai il diploma (di maturità)

OK?  :wink:

Ok! :wink: Mi sfugge il bisenso ma non insisto :)

Nel gergo scolastico "maturare un candidato" equivale a dire "conferirgli il diploma di maturità".
Se poi la tua obiezione attiene al fatto che la maturità scolastica non è diversa da ogni altra forma di maturità (inclusa quella dei tempi), hai ragione. Ma non mi sembra che nelle mnemoniche questa sia una regola da rispettare rigidamente (se ho capito bene quello che sto cercando pian pianino di imparare da voi) :roll:

AereA

Ah... ecco ora ho capito qualcosa di più
mi sembrava che da diplomi (sostantivo) inteso come titoli a maturi agg. ci fosse un salto di significato  :roll:

Vabbè, datemi il tempo di maturare  :oops:

Kc8

Allora non è una mnemo, ma una perifrastica... :roll:

alois

Citazione di: "Kc8"Allora non è una mnemo, ma una perifrastica... :roll:
Uhm... Mi sa di no :( Nelle sinonimiche/perifrastiche, se il sinonimo (o la perifrasi) che si usa in prima lettura non viene cesurato, deve essere comunque un bisenso, no? Direi che quella di AereA è una mnemonica, più o meno corretta a seconda di quanto si vedono lontani i due significati di 'maturi' in prima e seconda lettura (per me è corretta) :D

Alois :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

Kc8

Citazione di: "alois"
Citazione di: "Kc8"Allora non è una mnemo, ma una perifrastica... :roll:
Uhm... Mi sa di no :( Nelle sinonimiche/perifrastiche, se il sinonimo (o la perifrasi) che si usa in prima lettura non viene cesurato, deve essere comunque un bisenso, no? Direi che quella di AereA è una mnemonica, più o meno corretta a seconda di quanto si vedono lontani i due significati di 'maturi' in prima e seconda lettura (per me è corretta) :D

Alois :D

Quello che intendevo è che "chiese diplomi" sono in realtà due parole che non hanno un nesso tra di loro, tant'è che nella soluzione bisogna trovare solamente due sinonimi, senza applicare un ragionamento sulla frase in se
Ad esempio "chiese scomparse = i tempi andati" è una mnemonica, perchè la soluzione comunque è una reinterpretazione della frase iniziale.
Forse ho capito male io: "diplomi" è un verbo o un sostantivo?

AereA

Diplomi in prima è un sostantivo che però bisensa (nelle mie intenzioni l'esposto era bisensante e quindi si richiedeva un doppio passaggio per arrivare alla soluzione, forse il difetto consiste nel fatto che, ohimè, il primo passaggio è purtroppo più bisensante del secondo)
:roll:

alois

Citazione di: "Kc8"
Citazione di: "alois"
Citazione di: "Kc8"Allora non è una mnemo, ma una perifrastica... :roll:
Uhm... Mi sa di no :( Nelle sinonimiche/perifrastiche, se il sinonimo (o la perifrasi) che si usa in prima lettura non viene cesurato, deve essere comunque un bisenso, no? Direi che quella di AereA è una mnemonica, più o meno corretta a seconda di quanto si vedono lontani i due significati di 'maturi' in prima e seconda lettura (per me è corretta) :D

Alois :D

Quello che intendevo è che "chiese diplomi" sono in realtà due parole che non hanno un nesso tra di loro, tant'è che nella soluzione bisogna trovare solamente due sinonimi, senza applicare un ragionamento sulla frase in se
Ad esempio "chiese scomparse = i tempi andati" è una mnemonica, perchè la soluzione comunque è una reinterpretazione della frase iniziale.
Forse ho capito male io: "diplomi" è un verbo o un sostantivo?
Sullo 'scollegamento' tra 'chiese = tempi' e 'diplomi = maturi' che ne farebbe una perifrastica, rimanderei a Guido sulla Sibilla n. 3/2006, p. 133, a proposito del gioco 'Dite pure -> Anche pronunciate' :D

Alois :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

Kc8

Citazione di: "alois"
Citazione di: "Kc8"
Citazione di: "alois"
Citazione di: "Kc8"Allora non è una mnemo, ma una perifrastica... :roll:
Uhm... Mi sa di no :( Nelle sinonimiche/perifrastiche, se il sinonimo (o la perifrasi) che si usa in prima lettura non viene cesurato, deve essere comunque un bisenso, no? Direi che quella di AereA è una mnemonica, più o meno corretta a seconda di quanto si vedono lontani i due significati di 'maturi' in prima e seconda lettura (per me è corretta) :D

Alois :D

Quello che intendevo è che "chiese diplomi" sono in realtà due parole che non hanno un nesso tra di loro, tant'è che nella soluzione bisogna trovare solamente due sinonimi, senza applicare un ragionamento sulla frase in se
Ad esempio "chiese scomparse = i tempi andati" è una mnemonica, perchè la soluzione comunque è una reinterpretazione della frase iniziale.
Forse ho capito male io: "diplomi" è un verbo o un sostantivo?
Sullo 'scollegamento' tra 'chiese = tempi' e 'diplomi = maturi' che ne farebbe una perifrastica, rimanderei a Guido sulla Sibilla n. 3/2006, p. 133, a proposito del gioco 'Dite pure -> Anche pronunciate' :D

Alois :D

Oppure intendiamo:

(le) chiese (tu) diplomi = (i) tempi maturi (= fai maturare)

ed allora a questo punto non sollevo più nessuna obiezione  :D

AereA

Mi pare  diverso da "dite pure"

(le) chiese tu diplomi è il passaggio (privo di senso) che si pone tra
(Egli) chiese dei diplomi  (che ha un senso compiuto) e tempi maturi
È questo passaggio che non convince, no?

No, non convince proprio

Kc8

Citazione di: "AereA"Mi pare  diverso da "dite pure"

(le) chiese tu diplomi è il passaggio (privo di senso) che si pone tra
(Egli) chiese dei diplomi  (che ha un senso compiuto) e tempi maturi
È questo passaggio che non convince, no?

No, non convince proprio

Ma come, ti butto un'ancora (tu fai diplomare le chiese) e la rifiuti?  :lol:

AereA

ancòra?  :o  bastA'  :P

oviv

Citazione di: "AereA"Altre due:

mnemo 7 2 7
Faccio piano vero, vigile? :roll:

mnemo 2 4 5  :P
Colonnello

Buondì :D

livello di guardia

di buon grado

???

Per Daren, pensavo se esiste un contrario di attraverso :roll:
l'unica cosa che mi viene è aggiro, ma non conoscono nessun tennista con quel nome per dire "rovescio di Aggiro" :lol:
ci penserò nell'ora di tennis 11-12 ;) (...poi magari, se per caso è un rovescio,  è un rovescio alla Caporetto...) :lol: :lol:
chi non muore si rivede :D

oviv

Ah, dimenticavo, sulle mnemoniche...

Non è meglio dimenticarseli i bisensi negli esposti?
Salvo poi ripescarli una volta che abbiamo un solido e convincente bisenso nella soluzione...
Giochini come gli ultimi di tesla (che mi vuole bene :ruffian: :ruffian: e quindi non se la prende) e le chiese di Aerea, a me non piacciono, perchè di sensi la soluzione ne deve avere per forza due, il più possibile compiuti. Diplomare una chiesa è un pò surreale, mentre il pezzo campionato, che ho letto pagine addietro, non è una mnemonica ma una coppia di bisensi. forse che le bimnemo hanno fatto danno? Mea culpa!!!


Vi lascio una mnemonica che credo sia dell'Incas. La posto perchè l'ho pensata anche io, circa due settimane fa, senza conoscerla, scoprendo poi che non era inedita. Secondo me è carina perchè gioca sul filo dell'equipollenza: praticamente nessuna parola cambia significato, ma il risultato è una mnemonica perfetta: un po' come "Ho la moglie frigida --> il piacere è tutto mio! :lol: )

Zombie 3 2 5 1 2 4 5!

Fatemi sapere che ne pensate di questo tipo di mnemoniche: sono le mie preferite... Ce n'e' una anche sull'ultimo numero di Sibilla... cercatela! :P

Ciauz
chi non muore si rivede :D

Kc8

o....viv!  :D
Ciao Cesare  :D
Corri a giocare prima che si metta a piovere!
(Io devo giocare stasera, ma temo che alle 18 il campo sarà allagato  :-?  )

oviv

Citazione di: "Kc8"o....viv!  :D
Ciao Cesare  :D
Corri a giocare prima che si metta a piovere!
(Io devo giocare stasera, ma temo che alle 18 il campo sarà allagato  :-?  )

Ciao Filippo! Qui non piove, e gioco al coperto! :lol:

Comunque chissà, magari all aprossima festa della Sibilla organizziamo per qualche scambio... ;)
chi non muore si rivede :D