"Brighellino" - Esito finale

Aperto da Caxio, 06 Luglio 2006, 18:18:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Caxio

L'OTTAVA MANCHE ha dato il seguente risultato:

Punti 5:
Cinocina -  Gino Taja - Il Chiavarese - Knofly - Langense - Mavale - Moebius - Orbos - Pling - Quaqquo - The And - Tomfusby

Punti 4:
abeaS_oyR - Aetius - Alan - Barracuda - Bigpetro - Bucaniere - Crisanto -Leti67 - Pungiglione - Pvitolo - Reg - Roccota - Soznag - Stark - Verve

Punti 3:
Aerea  - Am - Bucaneve - Coriolano - Et - Jolie Biche - Kc8 - LoryLò -Lucapp - Mammama - Mania - Paulus - Siberia - Umano

Punti 2:
//

Punti 1:
Adessotu - Bobolink - Forum - Montella - Rugantino


Squillo di tromba! La classifica finale:

Aerea      5   5   4      5   5      24
Cinocina   4   5      5         5   5   24
Kc8   5      5      5   5   4      24
Langense   5   4   5            5   5   24
Paulus      5   5   4   5   5         24
Siberia   5   5   4      5   5         24
Coriolano         5   5   4   4   5      23
Orbos            5   5   4   4   5   23
The And   4   5   4         4      5   23
Verve   4   5   5   4   5            23
Aetius   4   5   4      4   5         22
Bucaniere   5         4   4   4   5      22
Gino Taja      5      4   4      4   5   22
Moebius   4   5            5   3   5   22
NonnaPeppa   5   4   5   4   4            22
Stark   5      5   4      4      4   22
BigPetro      4   5   4   4         4   21
Bobolink   3      4   4   5      5      21
Forum   5   4   4      5   3         21
Mania         5      5   5   3   3   21
Kc12   4   5   3   5      3         20
Knofly            3   4   4   4   5   20
Montella      4   4   5   3      4      20
Pling      3   4   3      5      5   20
abeaS_oyR         5   4   3   3      4   19
Alan      3   4   4   4         4   19
Dj The Emperor   4      4   4   4   3         19
Erondo   3   3   4   4   5            19
Indurain   5         4   3   4   3      19
Jolie Biche   5   4   4   3   3            19
Quaqquo      3   5   3   3         5   19
Reg   4   3            5   3   4   19
Umano      5   3   5   2      4      19
Barracuda      3   4   4   3         4   18
Brian the Brain   4   3   3         5   3      18
Crisanto      3   3   4         4   4   18
Leti67   5   3            3   3   4   18
Marinella   3   5         4   3   3      18
Mavale   3      3   4      3      5   18
Rugantino   3   3   4   4   4   18
LoryLò         4   3   2      5   3   17
Soznag      3   3   3      4      4   17
Dolores Buafant   3   3   4   4   2            16
Et            3   4   3   3   3   16
Revox      3   3   4   3      3      16
Roccota      4   2      3      3   4   16
Adessotu   2      4   3      2   4      15
Bucaneve         3   3      2   4   3   15
Pvitolo      2      2      4   2   4   14
RemusLupin   2   2   3   3   3            13
Aldopaolo      2   2   4   2      2      12
Binghamton      2   3   2   4   1         12
Little John         4   2   4   1   1      12
Criptious   3   2   2   3   1            11
Gigi the best   3      2   2   2   2         11
Lapp      1   4   2   2   1         10
Brufo   1   2   1   2      2         8
Inca   2   1   1   3   1            8

Secondo le regole stabilite, proclamiamo quindi vincitori a pari merito:

AereA - Cinocina - Kc8 - Langense - Paulus - Siberia
che saranno premiati con il bellissimo (e quasi introvabile) libro "Da Edipo alla nostre nonne" della Garzanti.

Un plauso particolare va a Cinocina che ha collezionato il miglior punteggio complessivo sulle 8 tappe.


Ringrazio di cuore tutti tutti i partecipanti (nel complesso 91  :o  :D )  per il loro fondamentale contribuito al successo di questa iniziativa.
Da parte mia sono soddisfatto non solo per il livello qualitativo, davvero eccezionale, ma anche per essere riuscito ad invogliare alla creazione del rebus tanti amici forumisti che, magari, prima nemmeno ci pensavano.
Forse questo cimento ha fatto capire a molti che il lavoro autoriale non è poi così piano e semplice: ci sono un sacco di elementi di cui tenere conto: il già fatto, la frase finale, il numero di lettere esposte, la bellezze ed omogeneità della chiave, i vincoli dati dalla disposizione precostituita dei soggetti in vignetta, l'equipollenza (argomento spinoso che magari approfondiremo in seguito), il gusto dei giudici (che non sono asettici computer). Mi dispiace se nel corso di queste otto settimane ci sono stati alcuni malumori, ma vi assicuro che valutare circa 500 rebus non è una cosa semplicissima. A questo proposito, un ringraziamento particolare voglio dedicarlo a Till, Sario e Isolina che mi hanno dato una mano non indifferente.
Fino ad ora ho evitato di commentare e spiegare le valutazioni sui singoli giochi, giusto per non influenzare l'andamento della gara; sono però a disposizione per qualsiasi chiarimento, anche in chiaro se vi fa piacere, magari dopo che mi sarò ripreso da questo tour de force. :lol:

Con molta probabilità, date le richieste dei forumisti, ripeteremo più avanti questo tipo di gara, con gli aggiustamenti dettati dall'esperienza (ad esempio sarei orientato a 5 tappe invece di 8 ). Se avete qualche suggerimento, fatevi sotto! :D

abeaS_oyR

Un concorso FANTASTICO!  :D

Riguardo all'eventualità di svolgere in futuro un "Brighellino 2" sono d'accordissimo!
5 manche invece che 8? Otto manche per otto settimane sono indubbiamente sfiancanti per la mente e l'inventiva, ma ho apprezzato la possibilità offerta di fare "passi falsi" con la regola di considerare i migliori 5 voti.
Per me, si può anche aprire un "dibattito" sulla questione "equipollenze: queste maledette" e sulla questione frase finale.

Per ora, un grazie a Caxio e a tutti quelli che hanno collaborato con lui!

knofly

Complimentissimi a tutti per la trovata e conseguente riuscita di questo concorso.
E' stato bello e sfiancante ;) . Ovunque ci si incontrasse con qualcuno dei forumisti - e non - non si parlava d'altro:
- hai preparato il Brighellino?
In fila al market, dal dottore, in viaggio in treno/macchina, a lavoro, in vacanza non si faceva che pensare una nuova creazione da partorire entro il mercoledì successivo.
Complimenti rivolti ovviamente anche ai vincitori del concorso, che sono stati strepitosi con le loro pensate.

Io sono d'accordo per un Brighellino2.
Però, se saranno meno manches, forse si potrebbe irrigidire il gap dei voti portandolo, per esempio, da 1 a 8.
Così si avrebbe, nel breve, una miglior selezione degli elaborati.
:wink:
"Il Dottor Thomas non è in sede"

abeaS_oyR


AereA

Qualche dimenticanza?  
:roll:

i 24 di AereA? :(

microfibra

Complimenti a tutti!  :D

In particolare a Cinocina che è il rebussista del mio cuore  :D
e a Siberia  :D  perchè le ragazze sono sempre in minoranza.
incubi di plastica che vorrebbero dar fuoco ad ogni zingara
ma l'unica che accendono è quella che dà loro l'elemosina ogni sera,
quando mi nascondo sulla faccia oscura della loro luna nera...

adessotu

Ok va bene così :lol:  :lol:  :D  :P
(  Forse qualcosa da sistemare nel mio punteggio finale o i rebus con 1 non vengono conteggiati? )

Comunque grazie a TE Caxio.


_____________


Sono andato a letto presto

" Perchè se ormai non può più piovere...dai miei occhi tutto il cielo piango ora "

"Io non ho più illusioni, le ho perse tutte peregrinando"
Valmont

tomfusby

Ok, il Brighellino è stato molto bello. Mi dispiace di averlo scoperto un po' in ritardo. Spero ritorni presto. Complimenti ai vincitori!


:roll: Se ami la pioggia che cade, non la puoi prendere e racchiudere in un cassetto!

paulus

Grande Caxio e un bravo a tutti..
ho visto dei rebus veramente notevoli..
complimenti
:D


Ultimo libro letto: ---
Sto leggendo:"Il corriere dello sport"

paulus

Citazione di: "Caxio"
Squillo di tromba! La

meno male che non si è confuso a invertire parole e ha inserito anche "di" che fuga ogni dubbio..
:P


Ultimo libro letto: ---
Sto leggendo:"Il corriere dello sport"

soznag

Citazione di: "paulus"Grande Caxio e un bravo a tutti..
ho visto dei rebus veramente notevoli..
complimenti
:D

Concordo pienamente! :wink:  Spero che il Brighellino torni presto, e magari anche qualche altro simile concorso di composizione! :D  Secondo me, non è stato affatto estenuante: penso che proseguirei almeno fino alla... ennesima puntata!!! :o  :lol:  Spero tanto che il nostro caro Caxio/Bardo voglia spiegare magari in modo dettagliato, le regole del Rebus a chi, come me, ne è quasi completamente digiuno!!! :oops:  :wink:  Infine, penso sia doveroso da parte mia porgere le mie pubbliche scuse per quanto accaduto CONTRO la mia volontà a tutto il forum! :oops:  Dirò ben volentieri una preghiera  per tutti, me per primo, ma in particolare per l'autore del blasfemo tentativo di "parodia" della mia firma!
Alfredo, sei un GRANDE, e non solo come Enigmista! Sono più che orgoglioso che tu mi consideri tuo amico!!! :D

Soznag :D
"Non abbiate paura! SPALANCATE le vostre porte a Cristo!"  (Papa Giovanni Paolo II Magno)

aetius

Un grande ringraziamento a Caxio ed ai suoi collaboratori per l'impegno profuso.
Complimenti ai vincitori.
Personalmente vedrei bene una durata di cinque manche e l'attribuzione di un punteggio da 1 a 10. Se fosse possibile ( mi rendo però conto che l'impegno sarebbe arduo) darei la possibilità di produrre 2 lavori.

adessotu

:D Evviva Soznag sono felice per i tuoi 4 punti :D

Cmq il mio era orrendo ( a dire il vero il primo mi è stato bocciato forse era meno orrendo del secondo)

Momento di totale tedio generale.
Pl Mo sul mento, asterisco sul Dito, asterisco su nato a quindi Talete e poi Diogene RALE. Uno schifo davvero

__________


Sono andato a letto presto

" Perchè se ormai non può più piovere...dai miei occhi tutto il cielo piango ora "

"Io non ho più illusioni, le ho perse tutte peregrinando"
Valmont

Dj The Emperor

Devo dire che anche io sono rimasto molto ben colpito da questo Brighellino... senz'altro da ripetere!!! Concordo sulle 5 gare, distanziate di 2 settimane anziche' 1, e di cui si prendono i migliori 4 risultati.
Se possiile allargherei anche io la scala in base 10 :)

Complimenti a Caxio e a tutto lo staff! ;)

Gian :D

Three Swedish switched witches watch three Swiss Swatch watch switches. Which Swedish switched witch watch which Swiss Swatch watch Switch? :o :o

soznag

Citazione di: "adessotu":D Evviva Soznag sono felice per i tuoi 4 punti :D

Cmq il mio era orrendo ( a dire il vero il primo mi è stato bocciato forse era meno orrendo del secondo)

Momento di totale tedio generale.
Pl Mo sul mento, asterisco sul Dito, asterisco su nato a quindi Talete e poi Diogene RALE. Uno schifo davvero

__________

Grazie, Adessotu, sei un vero amico e un vero sportivo! :D  Non penso che il tuo Rebus fosse orrendo, anzi l'idea mi sembra buona! Probabilmente il tuo punteggio è dovuto ad un errore di composizione della PL (ma Caxio è certamente miglior giudice del sottoscritto! :oops:  :oops:  )...
Comunque, se può consolarti, anche certi miei lavori non...scherzavano :lol: , in fatto di comicità! :oops:  :lol:
Sono un po' perplesso sul fatto che NESSUNO sollecita chiarimenti e spiegazioni sui propri rebus! :o  OK, faccio da...apripista, speriamo che mi seguiate in molti! :wink:

Soznag :D
"Non abbiate paura! SPALANCATE le vostre porte a Cristo!"  (Papa Giovanni Paolo II Magno)