parole in ordine alfabetico

Aperto da Piscu, 30 Settembre 2006, 18:15:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Piscu

questa è una cosa a cui pensavo un po' di tempo fa.

cercavo di farmi venire in mente parole le cui lettere fossero disposte in ordine alfabetico. Ora, fino alle due lettere è abbastanza facile (al il ed no), ma già con tre lettere ho delle difficoltà, anche se presumo che ne esistano.

credo che però non siano così molte, dato che, non potendo "tornare indietro" è necessario che ci siano vocali sempre diverse (tranne nel caso di doppie, ma è raro), e questo preclude la maggior parte delle parole.

beh, chi mi dà una mano a scovarne qualcuna?

Ale90 the Sproloquiator

Citazione di: "Piscu"questa è una cosa a cui pensavo un po' di tempo fa.

cercavo di farmi venire in mente parole le cui lettere fossero disposte in ordine alfabetico. Ora, fino alle due lettere è abbastanza facile (al il ed no), ma già con tre lettere ho delle difficoltà, anche se presumo che ne esistano.

credo che però non siano così molte, dato che, non potendo "tornare indietro" è necessario che ci siano vocali sempre diverse (tranne nel caso di doppie, ma è raro), e questo preclude la maggior parte delle parole.

beh, chi mi dà una mano a scovarne qualcuna?

Su Verbatron2 c'è una funzione apposita tra le "curiosità": se non ricordo male la parola più lunga è di sette lettere  :wink:
Ale90 si è trasferito - citofonare Harshad

StandByMe

giusto per sapere se ho capito bene...   :-?

basta che le lettere siano in ordine alfabetico, o devono essere anche consecutive? perchè in questo caso mi sa che non ne esistano di più di 2 lettere, a meno che non cerchiamo delle sigle o degli acronimi... :roll:

se basta l'ordine alfabetico la prima che mi viene in mente è BELLO (sempre che la doppia sia valida) ma credo se ne possano trovare abbastanza...

:D

Piscu

no no non intendo anche consecutive! allora sì che non se ne trova! solo ordinate alfabeticamente, anche con le doppie.

a "bello" non avevo pensato.

e... uhm... cos'è verbatron?

thinker

Citazione di: "Piscu"

e... uhm... cos'è verbatron?


è un programma che ti aiuterà negli anagrammi e molto altro... :D

vai su Google, scrivi Verbatron 2, potrai scaricarlo facilmente  :wink:


Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

Ale90 the Sproloquiator

Citazione di: "Piscu"no no non intendo anche consecutive! allora sì che non se ne trova! solo ordinate alfabeticamente, anche con le doppie.

a "bello" non avevo pensato.

e... uhm... cos'è verbatron?

Un utilissimo programma freeware...
Ale90 si è trasferito - citofonare Harshad

StandByMe

chiedo scusa, ma sono molto imbranato in fatto di pc... ho visto che per utilizzare verbatron 2 occorre acquistare un programma di decompressione...è così o non ho capito niente?   :-?  :roll:

pling

senza ripetizioni: beghino
con ripetizioni: acceffino (dal verbo acceffare, riportato dal dizionario)

esempi presi dal sito:
http://freeweb.supereva.com/paroliamofirenze.freeweb/index.htm?p

ciao  :)
..quello che fingo d'essere e non sono

oxyg8

io ti propongo ABBINO
voce del verbo abbinare oppure  avere ..dipende dove metti l'accento :D
oppure EST (punto cardinale )
oppure ORSU' avverbio
:wink:
Di tre  sole cose sono sicuro: il cielo stellato sopra di me; la legge morale dentro di me.E uno spazio per il dolce.

Piscu

acceffare??  :o


tra l'altro... toh, un pratese! che si dice al macrolotto?

crisanto

se valgono le doppie...forse vale anche

accenno

Mauro Tozzi

Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Rispettate le persone che incontrate salendo, perché sono le stesse che incontrerete scendendo.

Ale90 the Sproloquiator

Citazione di: "StandByMe"chiedo scusa, ma sono molto imbranato in fatto di pc... ho visto che per utilizzare verbatron 2 occorre acquistare un programma di decompressione...è così o non ho capito niente?   :-?  :roll:

Non necessariamente acquistare: esistono anche ottimi programmi freeware come ZipGenius  :wink:
Ale90 si è trasferito - citofonare Harshad