PALINURIVERBIS 546 soluzioni

Aperto da palinurus, 24 Ottobre 2006, 20:19:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

*Myriam*

Citazione di: "C Pantera"
comunque grazie, provvederò e mi adeguerò al curioso idioma

Mimmo, come dice Proietti nello spot del caffè, ce ne so' tanti dei idiomi 8)

palinurus

Citazione di: "C Pantera"
Citazione di: "palinurus"
Citazione di: "C Pantera"
Citazione di: "palinurus"PALINURIVERBIS 546
mi scusi, sono un nuovo adepto e sto provando a risolvere... ma in italiano come sarebbe?
...e qualche corso serale?
di quoting?

comunque grazie, provvederò e mi adeguerò al curioso idioma
è "curioso idioma" tutto ciò che non coincide con la koinè dei TG e dei reality: che tristezza!
amor omnia vincit

Umano

Da vecchio palinurologo sono in grado di ricostruire la frase "normale", che per ragioni imperscrutabili il vecchio Mimmo si ostina a contorcere, quando in realtà il Verbis sarebbe perfetto anche così.


1.- VERBIS (11 11)
Colta al volo a una riunione CEI.
"Ok per il Sacerdote che mi richiedi, purchè sia messo in grado di gestire e mettere in moto "le fervoroSe del Gruppo "Rifondazione dello Spirito" ".


:lol:  :lol:

_et_

Citazione di: "Umano"Da vecchio palinurologo sono in grado di ricostruire la frase "normale", che per ragioni imperscrutabili il vecchio Mimmo si ostina a contorcere, quando in realtà il Verbis sarebbe perfetto anche così.


1.- VERBIS (11 11)
Colta al volo a una riunione CEI.
"Ok per il Sacerdote che mi richiedi, purchè sia messo in grado di gestire e mettere in moto "le fervoroSe del Gruppo "Rifondazione dello Spirito" ".


:lol:  :lol:

Io trovo una piccola forzatura nel collegamento tra "S" e "G".
Esercizio per esercizio, un'altra possibile versione avrebbe potuto essere:
1.- VERBIS (11 11)
Colta al volo a una riunione CEI.
"Ok per il Sacerdote che mi richiedi, purchè tu ti impegni a mettere in moto i tuoi investiGatori per verificare preventivamente che non ci siano complotti ai suoi danni".
:roll:  :D

palinurus

Per Umano: la contorsione è dovuta all'esigenza di aiutare il solutore fornendogli nell'enunciato la identica sequenza sintattica della 1a lettura; non so se egli ha risolto il verbis, ma può verificare come la sua versione alteri l'ordine degli elementi della proposizione rispetto a quelli della 1a lettura; la contorsione che spesso appare nei miei enunciati (che non ha nulla a che vedere con l'italiano) è dovuta a quest'esigenza che va oltre il puro e semplice rispettare le sequenze dei grafemi.
Siccome non sono un purista, non so se sia obbligo dell'autore rispettare solo queste ultime: io nel dubbio ho sempre cercato di fornire un' integrale analogia sintattica enunciato/1a lettura.
Per _et_ : la tua versione è rispettabilissima, risparmia pure un grafema, ma sono dell'opinione che sia preferibile un enunciato verosimile: quello degli investigatori sul prete mi sembra improbabile...quello di condizionare, tra vescovi, la concessione d'un sacerdote alla sua disponibilità a mobilitare le bigotte della parrocchia mi sembra verosimile, al limite del pittoresco e del divertente: si tratta d'una opinione personale, d'uno stile nella creazione che rimangono elementi squisitamente soggettivi e, pertanto, sui quali, come mi guardo bene dal proporli come norma, così credo sia fuori luogo operare correzioni.
amor omnia vincit

palinurus

ARIANNA al traguardo: bravissima Rosa!
amor omnia vincit

ARIANNA

Ed il tuo stile io l'adoro!     GRANDE MIMMO  :lol:

viola56

Citazione di: "ARIANNA"Ed il tuo stile io l'adoro!     GRANDE MIMMO  :lol:

ed io concordo con Arianna. Da un anno ormai sono un'affezionata solutrice dei verbis di Mimmo e apprezzo in particolar modo questa sua linearità, che esprime una corrispondenza univoca tra prima  eseconda lettura. Non trovo affatto tortuosi i suoi esposti ed al contrario so che, per risolverli, posso basarmi su un ragionamento logico e lineare.

C Pantera

Citazione di: "palinurus"la contorsione che spesso appare nei miei enunciati (che non ha nulla a che vedere con l'italiano)
ah be' ok
Tutti i nudi vengono al petting

viola56

Citazione di: "C Pantera"
Citazione di: "palinurus"la contorsione che spesso appare nei miei enunciati (che non ha nulla a che vedere con l'italiano)
ah be' ok

eh no ...non è corretto riportare parti di discorsi che, isolate dal contesto, potrebbero assumere un significato completamente diverso.
La frase scritta da Mimmo era questa e tale deve restare
Citazione di: "palinurus"la contorsione che spesso appare nei miei enunciati (che non ha nulla a che vedere con l'italiano) è dovuta a quest'esigenza che va oltre il puro e semplice rispettare le sequenze dei grafemi

C Pantera

Citazione di: "viola56"
Citazione di: "C Pantera"
Citazione di: "palinurus"la contorsione che spesso appare nei miei enunciati (che non ha nulla a che vedere con l'italiano)
ah be' ok

eh no ...non è corretto riportare parti di discorsi che, isolate dal contesto, potrebbero assumere un significato completamente diverso.
La frase scritta da Mimmo era questa e tale deve restare
Citazione di: "palinurus"la contorsione che spesso appare nei miei enunciati (che non ha nulla a che vedere con l'italiano) è dovuta a quest'esigenza che va oltre il puro e semplice rispettare le sequenze dei grafemi
e tale resti, per carità.
non ho capito, ma mi adeguo.
Tutti i nudi vengono al petting

Umano

Citazione di: "C Pantera"e tale resti, per carità.
non ho capito, ma mi adeguo.
E comunque tutto puoi dire di palinurus meno che non sappia l'italiano, anzi, secondo me lo sa pure troppo. :lol:  :lol:

C Pantera

Citazione di: "Umano"E comunque tutto puoi dire di palinurus meno che non sappia l'italiano, anzi, secondo me lo sa pure troppo. :lol:  :lol:
Non mi riferivo alla persona, ci mancherebbe, ma solo a quella frase che trovo incomprensibile, sia a fini della comprensione del testo, sia ai fini della risolvibilità del gioco.

Non sono un purista nemmeno io, solo un neo-appassionato, magari la soluzione sarà una frase ineccepibile, tipo "battenti identici incernierare"... nel caso, mi arrendo ai verbis.
Tutti i nudi vengono al petting

*Myriam*

Citazione di: "C Pantera"
Citazione di: "Umano"E comunque tutto puoi dire di palinurus meno che non sappia l'italiano, anzi, secondo me lo sa pure troppo. :lol:  :lol:
Non mi riferivo alla persona, ci mancherebbe, ma solo a quella frase che trovo incomprensibile, sia a fini della comprensione del testo, sia ai fini della risolvibilità del gioco.

Non sono un purista nemmeno io, solo un neo-appassionato, magari la soluzione sarà una frase ineccepibile, tipo "battenti identici incernierare"... nel caso, mi arrendo ai verbis.

Dai un'occhiata qui e riuscirai a comprendere meglio lo stile di Mimmo  :D
All'inizio io riuscivo a risolverne al massimo un paio, ora le indovino quasi tutte ed è una soddisfazione, le cose avvengono per gradi  :D

palinurus

Entra in gioco Umano con 17 soluzioni in un sol colpo (compresa quella dell'ormai leggendario verbis dei vescovi [è il 15mo: niente male per un enunciato poco comprensibile!...]): forza con gli altri 4!
amor omnia vincit