TAROCCHI E ROMANZI (soluzioni)

Aperto da StandByMe, 25 Ottobre 2006, 20:38:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

StandByMe

questa volta entriamo nel mondo della narrativa
è vero che secondo le statistiche gli italiani leggono pochissimo rispetto alle medie di altri paesi, ma sono sicuro che gli enigmisti sono in controtendenza rispetto a questa poco onorevole fama...

quindi ecco 10 titoli di ROMANZI molto famosi, opportunamente taroccati, ricavabili da altrettante proposizioni con le modalità di volta in volta indicate.

i diagrammi saranno pubblicati quando vedrò rarefarsi le soluzioni

come di consueto

SOLUZIONI IN PVT
e
inviate i titoli veri e non i tarocchi (accompagnati dal numero d'ordine)


buon divertimento  :D


1 – quella resina fossile giallastra è custodita dall'artropode (cambio) (1'5, 5, 9) (l'ombra dello scorpione)
pling, albiert, marco, ellina, Arkelios, quadrifoglio, fogliolina, epochè, kimi27, felicya, Myriam, deborah, angelo50, et, barracuda, luzen56, bigpetro, Mavale, lanternerosse

2 – batosta finale al ristorante (cambio) (5) (congo)
Arkelios, fogliolina, felicya, deborah, albiert, epochè, barracuda, luzen56, bigpetro, Mavale, lanternerosse

3 – la zanicchi si dà alla beneficenza (cambio e cambio sillabico iniziale su 2 parole diverse) (3, 4) (eva luna)
albiert, marco, ellina, felicya, deborah, Arkelios, kimi27, fogliolina, et, epochè, luzen56, bigpetro, Mavale, lanternerosse

4 – ai vertici interni di un poligono ci sono degli agrumi (cambio e cambio sillabico iniziale su 2 parole diverse) (6, 1, 6) (angeli e demoni)
pling, marco, ellina, albiert, Arkelios, fogliolina, quadrifoglio, kimi27, felicya, deborah, epochè, bigpetro, Mavale, angelo50, lanternerosse

5 – era il capo indiscusso del racket delle nettarine (cambio sillabico iniziale) (2, 7, 5, 6) (il signore delle mosche)
pling, marco, ellina, Arkelios, fogliolina, albiert, kimi27, felicya, deborah, angelo50, et, epochè, luzen56, bigpetro Mavale, barracuda,lanternerosse

6 – dieci uomini in fila: i primi nove guardano da questa parte, il decimo dalla parte opposta (zeppa) (1'6, 7) (l'ultimo giurato)
pling, marco, albiert, ellina, epochè, quadrifoglio, Arkelios, felicya, kimi27, Myriam, fogliolina, deborah, et, barracuda, bigpetro, Mavale, lanternerosse

7 – alcuni sostegni in cemento armato sorreggono il locale a grandi vetrate dove coltivo le mie piante. (cambio) (1, 8, 5, 5) (i pilastri della terra)
pling, albiert, marco, ellina, Arkelios, quadrifoglio, fogliolina, epochè, kimi27, felicya, Myriam, deborah, angelo50, et, barracuda, luzen56, bigpetro, Mavale, lanternerosse

8 – quel candidato in lista non si è beccato nemmeno una preferenza (zeppa) (2, 4, 5, 5) (un nome senza volto)
ellina, albiert, Arkelios, quadrifoglio, felicya, fogliolina, deborah, epochè, barracuda, et, bigpetro, Mavale, angelo50, lanternerosse

9 – la sorella di papà è assai obesa, ma piccola di statura (scarto e cambio in parole diverse) (2, 4, 5) (la zona morta)
marco, Arkelios, felicya, deborah, albiert, fogliolina, angelo50, et, epochè, bigpetro, Mavale, lanternerosse

10 – un volume (cambio) (2, 4) (un uomo)
albiert, Arkelios, fogliolina, kimi27, felicya, ellina, angelo50, et, barracuda, luzen56, deborah, epochè, bigpetro, Mavale, lanterenerosse

StandByMe

ho modificato leggermente il titolo del 3D per dargli un aspetto meno impegnativo  :D

StandByMe

solutori:

10 - FELICYA
10 - ARKELIOS
10 - ALBIERT
10 - FOGLIOLINA
10 - DEBORAH
10 - EPOCHE'
10 - BIGPETRO
10 - MAVALE
10 -LANTERNEROSSE

8 - ELLINA
8 - ET
7 - MARCO
7 - KIMI27
7 - ANGELO50
7 - BARRACUDA
5 - PLING
5 - QUADRIFOGLIO
3 - MYRIAM

StandByMe

il primo ad inviare soluzioni è PLING

grazie, complimenti e buon :D  :D  :D  proseguimento...

StandByMe

fanno il loro ingresso tra i solutori anche
ALBIERT e MARCO
:D  :D  :D

StandByMe

benvenuta anche ad ELLINA che mi aveva proposto questo argomento
:D  :D  :D

StandByMe

ho leggermente modificato il 10) per evitare confusione con un altro romanzo che avrebbe potuto anche starci.

albiert

bè...potrebbe starci lo stesso!! :wink:
 

ellina

Citazione di: "albiert"bè...potrebbe starci lo stesso!! :wink:

beh, se il volume è grande, ce ne possono stare anche due!  :wink:  (ancora non ne ho trovato nemmeno uno, ma ce la farò...oh, se ce la farò! :lol:  :lol: )

StandByMe

Citazione di: "albiert"bè...potrebbe starci lo stesso!! :wink:
ma sarebbe molto più tirato dopo l'importante parolina che ho aggiunto.

a maggior chiarezza dirò che il titolo non è composto da una sola parola, come si vedrà dai diagrammi  :wink:

StandByMe

finalmente scardinato anche il 10 che si è rivelato più ostico del previsto, forse anche per la possibile bivalenza che giustamente mi avete fatto notare.

COMPLIMENTI VIVISSIMI AD

ALBIERT e ARKELIOS

che ci sono riusciti a breve distanza uno dall'altro
:D  :D  :D

StandByMe

dato che mi è stato chiesto in pvt, rispondo in chiaro a beneficio di tutti

anche se in buona parte i romanzi sono stranieri...

TUTTI I TITOLI SONO ITALIANI

ovvero quelli con cui i romanzi sono stati editi in italia

StandByMe

un ulteriore piccolo aiutino può essere il periodo di appartenenza di romanzi in questione:

sono stati tutti scritti dalla seconda metà del 1900 in poi

quindi evitiamo di scomodare scrittori troppo "datati"  8)

StandByMe

quasi quasi domani è ora dei diagrammi, se non avete nulla in contrario...

StandByMe

ultimi tentativi prima dei diagrammi  :D