La moneta di Orbos (appendice alla pagine delle Pupe)

Aperto da Kc8, 21 Novembre 2006, 19:29:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

quadrifoglio

Ho cercato su Google "Francia bianca ai tempi di Luigi Filippo" ed ho trovato questo:


-  Il 15 febbraio 1794, a Parigi, l'assemblea della convenzione impone la bandiera tricolore blu, bianca e rossa

-  il 17 luglio Luigi XVI viene accolto all'Hotel de Ville di Parigi da una folla che sfoggia una coccarda blu e rossa (allora i colori della città di Parigi). Il Generale La Fayette dona al re in persona una coccarda simile che incorpora
il bianco (colore reale)...


Spero possa essere di qualche utilità.

Orbos

Citazione di: "quadrifoglio"Ho cercato su Google "Francia bianca ai tempi di Luigi Filippo" ed ho trovato questo:


-  Il 15 febbraio 1794, a Parigi, l'assemblea della convenzione impone la bandiera tricolore blu, bianca e rossa

-  il 17 luglio Luigi XVI viene accolto all'Hotel de Ville di Parigi da una folla che sfoggia una coccarda blu e rossa (allora i colori della città di Parigi). Il Generale La Fayette dona al re in persona una coccarda simile che incorpora
il bianco (colore reale)...


Spero possa essere di qualche utilità.

Sicuramente lo è! Grazie mille!  :wink:   :D

Orbos

Grazie all'aiuto dell'amico Jean-Luc si è scoperto che la prima figura del quarto verso è una zappa : houe, per cui il verso dovrebbe essere: en nous léguant son fils, le modèle du père. Inoltre il personaggio del terzo verso è quasi sicuramente Enrico IV, "Henri IV le Béarnais" (trovato anche nel Web), antenato di Luigi Filippo.
Dovrebbe essere:

La France blanche enfantait la misère
La France rouge amène la terreur
Henri le Béarnais des Francs fit le bonheur
en nous léguant son fils, le modèle du père.

:D  :D  :D

Ida

Bravi, ce l'abbiamo  :D  :D  :D fatta!
Non capisco però, dove è finito houe, la zappa.

Ciao
___________________
www.idadora.it

Orbos

Citazione di: "Ida"Bravi, ce l'abbiamo  :D  :D  :D fatta!
Non capisco però, dove è finito houe, la zappa.

Ciao

la zappa è finita in "nous", i francesi badano solamente alle omofonie.  :wink:

Orbos

Citazione di: "Orbos"
Citazione di: "Ida"Bravi, ce l'abbiamo  :D  :D  :D fatta!
Non capisco però, dove è finito houe, la zappa.

Ciao

la zappa è finita in "nous", i francesi badano solamente alle omofonie.  :wink:

Grazie a tutti, ma in particolare a Kc8 che riprodotto e postato le immagini. Questa medaglia sarà argomento di un articolo che apparirà nel prossimo numero di Leonardo.  :D