Critto 199

Aperto da Capitano Mnemo, 13 Dicembre 2006, 01:02:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

_et_

Citazione di: "Matt"Vendette inumane!  :D

*ringrazia il dizionarietto dei sinonimi*

Non bravo... bravissimo! :D  :D  :D

alois

Citazione di: "_et_"
Citazione di: "Matt"Vendette inumane!  :D

*ringrazia il dizionarietto dei sinonimi*

Non bravo... bravissimo! :D  :D  :D
Posso fare il rompiscatole? :lol:

Alois :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

_et_

Citazione di: "alois"
Citazione di: "_et_"
Citazione di: "Matt"Vendette inumane!  :D

*ringrazia il dizionarietto dei sinonimi*

Non bravo... bravissimo! :D  :D  :D
Posso fare il rompiscatole? :lol:

Alois :D

E' un piacere... mi riparo la testaccia? :roll:

frankfrankfrank

a frase
E' .ENZA MAD.E    3:1 1 1 8=5,9
  

alois

Citazione di: "_et_"
Citazione di: "alois"
Citazione di: "_et_"
Citazione di: "Matt"Vendette inumane!  :D

*ringrazia il dizionarietto dei sinonimi*

Non bravo... bravissimo! :D  :D  :D
Posso fare il rompiscatole? :lol:

Alois :D

E' un piacere... mi riparo la testaccia? :roll:
No, no, assolutamente! La critto va benissimo, è la denominazione che non va bene :D

Nelle sillogistiche (che sono notoriamente le più complicate a farsi e a risolversi) c'è una parte meccanica (come in pure, sinonimiche e perifrastiche) e una di 'ragionamento sul meccanismo'. Faccio un esempio (con una sillogistica di Snoopy): ARPIA. La soluzione ruota attorno alla lettera 'P', che si trova, palesemente, 'dentro' la parola 'ARIA'. Pertanto, 'P è in ARIA'; a questo punto scatta il ragionamento di tipo sinonimico. Se 'P è in ARIA', 'P è sospeso'; e quindi la soluzione 'Peso speso'. In altre sillogistiche 'ad aggiunta di lettere', le lettere aggiunte 'fanno' la parola, e da qui segue il ragionamento: MEDITAZIO.E (di Frank, sulla Sibilla); la soluzione è "sta N cogitante" (perché 'N' è 'in' MEDITAZIONE) e quindi 'stanco gitante'.

Nel caso della tua, V e N - una volta aggiunte - non 'fanno' o 'dicono' nulla, ahimé... Forse si poteva fare come sinonimica/perifrastica con un esposto che fosse una perifrasi di 'inùmane'. :D

*sempre per essere pignolissimi*

Alois :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

alois

Citazione di: "frankfrankfrank"a frase
E' .ENZA MAD.E    3:1 1 1 8=5,9
Evase raggiunte?

Alois :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

frankfrankfrank

Citazione di: "alois"
Citazione di: "frankfrankfrank"a frase
E' .ENZA MAD.E    3:1 1 1 8=5,9
Evase raggiunte?

Alois :D

esatto  :D
  

alois

Citazione di: "frankfrankfrank"
Citazione di: "alois"
Citazione di: "frankfrankfrank"a frase
E' .ENZA MAD.E    3:1 1 1 8=5,9
Evase raggiunte?

Alois :D

esatto  :D
Ah, allora era una perifrastica! :lol: *oggi gli è presa brutta assai* *:D*

Alois :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

_et_

Citazione di: "alois"
No, no, assolutamente! La critto va benissimo, è la denominazione che non va bene :D

Nelle sillogistiche (che sono notoriamente le più complicate a farsi e a risolversi) c'è una parte meccanica (come in pure, sinonimiche e perifrastiche) e una di 'ragionamento sul meccanismo'. Faccio un esempio (con una sillogistica di Snoopy): ARPIA. La soluzione ruota attorno alla lettera 'P', che si trova, palesemente, 'dentro' la parola 'ARIA'. Pertanto, 'P è in ARIA'; a questo punto scatta il ragionamento di tipo sinonimico. Se 'P è in ARIA', 'P è sospeso'; e quindi la soluzione 'Peso speso'. In altre sillogistiche 'ad aggiunta di lettere', le lettere aggiunte 'fanno' la parola, e da qui segue il ragionamento: MEDITAZIO.E (di Frank, sulla Sibilla); la soluzione è "sta N cogitante" (perché 'N' è 'in' MEDITAZIONE) e quindi 'stanco gitante'.

Nel caso della tua, V e N - una volta aggiunte - non 'fanno' o 'dicono' nulla, ahimé... Forse si poteva fare come sinonimica/perifrastica con un esposto che fosse una perifrasi di 'inùmane'. :D

*sempre per essere pignolissimi*

Alois :D

Capito! :D
Però ho le attenuanti generiche: a trarmi in inganno è stata descrizione di sillogistica che è data qui

Crittografia sillogistica
Per risolvere questo gioco, non in versi, si deve applicare all'esposto il meccanismo della crittografia; il solutore dovrà poi giungere alla soluzione ragionando su quanto l'esposto descrive, o sul soggetto che contribuiscono a formare le lettere aggiunte o tolte all'esposto.
Esempi:
FON.. (2, 9 = 4, 2, 5) – Soluzione: DO sedimenta (forma il FONDO) = Dose di menta.
QUANTICATÀ (– 1, 1, 5? – 2! = 4, 5) – Soluzione: – C, A pochi? – No! (perché sono... in QUANTITÀ) = Capo chino


Nei due esempi usa effettivamente le lettere aggiunte, ma nella descrizione parla di normale meccanismo di una crittografia, cui segue un ragionamento sulle lettere aggiunte o sull'esposto....
Comunque grazie prof!
(e dire che mi piaceva tantissimo  :cry: )

fiordipepe

provo questa mnemo, anche se l'esposto non mi convince del tutto (anzi, se poi vi va di suggerirmi qualche alternativa...)

confiscato di conseguenza ( 9 3 2 8 )

:D

reg

crittografia??????????? non lo so  (forse mnemonica) :lol:  :lol:

compito temporaneo

alois

A proposito di sillogistiche, mi sono ricordato di una di Stark pubblicata sulla Sibilla (n. 4 del 2004) - e proposta qui sotto forma di rebus a cambio.

Sillogistica: 13 1'1 = 7 8
PAELLE

Alois :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

mathias

Citazione di: "fiordipepe"provo questa mnemo, anche se l'esposto non mi convince del tutto (anzi, se poi vi va di suggerirmi qualche alternativa...)

confiscato di conseguenza ( 9 3 2 8 )

:D

requisito per il successo?

TizianoVenti

Citazione di: "fiordipepe"provo questa mnemo, anche se l'esposto non mi convince del tutto (anzi, se poi vi va di suggerirmi qualche alternativa...)

confiscato di conseguenza ( 9 3 2 8 )

:D
requisito per il successo?

Matt

Citazione di: "alois"A proposito di sillogistiche, mi sono ricordato di una di Stark pubblicata sulla Sibilla (n. 4 del 2004) - e proposta qui sotto forma di rebus a cambio.

Sillogistica: 13 1'1 = 7 8
PAELLE

Alois :D

Fantastica  :lol:


Per reg: il diagramma?  :roll:


*ps: l'ha fatto di nuovo  :o (chi ha capito ha capito)*


Nulla da dichiarare, a parte il mio genio (Oscar Wilde)