INDOVINELLO A ROVESCIO (l'originale)

Aperto da saetta, 21 Marzo 2007, 10:08:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

saetta

Vedo ci sono già tentativi di imitazione, che almeno in queste prime fasi dovrebbero aiutare a fare chiarezza e non il "rovescio", creando solo confusione (vero Tiberino?, o è a rovescio o no l'indovinello!).

Facciamo un po' di chiarezza:

Lap dancer (2 7)

Fuori casa, sono tutti ai suoi piedi

Soluzione: la pattina


Gioco breve (da 1 a 3 versi) in genere di carattere spiritoso come una bella mnemonica, ma con le caratteristiche tecniche dell'indovinello: titolo (meglio se comico o epigrammatico, rigardante il lessico giovanile anche, oppure un titolo di un film, una frase fatta, una locuzione ecc); doppio soggetto (con chiare allusioni a quello della soluzione); meglio se con coerenza metrica e ritmica (questi elementi concorrono tutti alla bellezza del gioco).

Al "contrario" dell'indovinello, la soluzione, indicata sempre con una chiave (vero Tiberino?!), deriva SEMPRE da un'inversione dei singoli versi o delle singole frasi che compongono i versi, queste ultime chiaramente delimitate o separate dalla punteggiatura; mentre ovviamente il singolo verso si spezza andando a capo.


L'inversione può essere di due tipi:

- meccanico (con rovesciamento o spostamento delle singole parole che compongono la frase o il verso [N.B. sono tollerate piccole eccezioni riguardanti le preposizioni e gli articoli, oppure anche il cambiamento, a seguito di un'inversione tra soggetto e predicato, del verbo principale: es. "sono tutti ai tuoi piedi" = tutti i piedi sono tuoi" dove la preposizione articolata "ai" diventa articolo "i"; la buona riuscita del gioco è inficiata dal peso di quese cose)

- mnemonico (logico, del concetto) ("fuori/dentro casa") atrraverso l'uso dei soliti noti espedienti retorici, contrari, bisensi ecc

In ogni singolo gioco dovrebbero essere presenti entrambi i tipi di inversione, riferiti ai singoli versi o frasi. (Domani darò un esempio di frase con doppia inversione)

Ecco un indovinello  facile facile a titolo esemplificativo


Mike Tyson a Las Vegas (6 5)
In un tavolo da gioco
il nero resta e perde

Soluzioni (e inversioni esatte, per dimostrare che avete capito) in privato

ciao a tutti e alla prossima

saetta


Kc8

Devi scusare tiberino, sai è alle prime armi...

salas

Citazione di: "Kc8"Devi scusare tiberino, sai è alle prime armi...

Esatto, non ha molta esperienza... :D
Al ritorno una strada restò sola.

Dottor Tibia

Citazione di: "Kc8"Devi scusare tiberino, sai è alle prime armi...



*si rotola dalle risate*

u masto ra zizza

Citazione di: "saetta"In ogni singolo gioco dovrebbero essere presenti entrambi i tipi di inversione, riferiti ai singoli versi o frasi. (Domani darò un esempio di frase con doppia inversione)
AH se fosse già lune-marte-mercole-giovedì...

bucaniere

Citazione di: "Kc8"Devi scusare tiberino, sai è alle prime armi...

:o  :o  :o  :o  :o  :o  :o  :o  :o  :o  :o

Inorridisce!!!!!!
 

figj

Citazione di: "bucaniere"
Citazione di: "Kc8"Devi scusare tiberino, sai è alle prime armi...
:o  :o  :o  :o  :o  :o  :o  :o  :o  :o  :o

Inorridisce!!!!!!

Tu di solito, inorridisci sottovoce?

io INORRIDISCO per giochi che hanno come soluzione STUPRO

Umano

Ma tutte queste regole e specificazioni puntigliose e dettagliate mi fanno supporre che il gioco sia già ampiamente diffuso e codificato. E com'è che qui non ne abbiamo mai sentito parlare? A parte quello zuccone di tiberino che si sa, coll'enigmistica non ci ha mai bazzicato tanto (e si vede!).
Ma l'importante è aver trovato un nuovo compagno socievole e modesto.

saetta

lo sto PUNTIGLIOSAMENTE E DETTAGLIATAMENTE codificando e diffondendo solo

IO

Dottor Tibia

Citazione di: "Umano"
Ma l'importante è aver trovato un nuovo compagno socievole e modesto.

Citazione di: "saetta, dopo Umano, "lo sto PUNTIGLIOSAMENTE E DETTAGLIATAMENTE codificando e diffondendo solo IO

Se io fossi così bravo da inventare e codificare un nuovo gioco penso che, nel proporlo in un forum di enigmistica, assumerei un atteggiamento un po' diverso, ma sono sicuramente io che sto sbagliando...

oxyg8

ti conviene metterci il marchio registrato! altrimenti con tutta la pirateria e i farlocchi che c'e' in giro rischi davvero di perdere il brevetto!! :lol:
Di tre  sole cose sono sicuro: il cielo stellato sopra di me; la legge morale dentro di me.E uno spazio per il dolce.

nibbio55

Citazione di: "saetta"lo sto PUNTIGLIOSAMENTE E DETTAGLIATAMENTE codificando e diffondendo solo

IO

???????????????
           

Si volge ad attendere il futuro solo chi non sa vivere il presente. (Seneca).

frankfrankfrank

  

saetta

buona e forse migliore _et_, quanto forse involontaria, la definizione di

INDOVINELLO ROVESCIATO