soluzioni mnemoniche

Aperto da saetta, 22 Marzo 2007, 09:09:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

saetta

Citazione di: "Umano"Dal sito di Aenigmatica:
Crittografia mnemonica

In questo gioco, non in versi, la soluzione da ottenere è una frase propriamente detta. Si tratta in pratica della versione crittografica della frase bisenso. L'esposto è costituito da un'altra frase, che si può definire come sinonimo di uno dei significati della soluzione. La crittografia mnemonica può considerarsi tanto più riuscita quanto più la soluzione ha un significato principale "forte" ed immediatamente riconoscibile, e quanto meglio è resa dall'esposto l'idea del significato "debole".
Esempi:
SMUSSARE IL DIAMANTE (6, 5, 2, 5) – Soluzione: Levare canti di gioia.


STALATTITE (10, 2, 6) – Soluzione: Formazione di calcio

Non mi sembra che "dico infedeli" sia una soluzione debole, in quanto per un DICO, visto che ha scelto di non restare single per coronare un legame forte, essere infedeli sia un po' paradossale, o alquanto singolare?

Ida

Citazione di: "saetta"

1) Io esclamo "infedeli" (al massimo il rilievo è potrebbe essere sul fatto se noi possiamo chiamare infedeli i musulmani, e non il contrario, ma la letteratura insegna che se in un gioco risulta evidente l'aspetto spiritoso, come a me sembra sia questo gioco di parole, qualche piccola imperfezione è tollerata)


Io mi arrendo! :D  :D


Ciao, con simpatia.
___________________
www.idadora.it

tiberino

Citazione di: "saetta"Ah non è la prima persona singolare del verbo dire? E se io esclamo "Mamma li Turchi" non è come se io DICO infedeli?
la soluzione ha dunque 2 SIGNIFICATI

1) Io esclamo "infedeli" (al massimo il rilievo è potrebbe essere sul fatto se noi possiamo chiamare infedeli i musulmani, e non il contrario, ma la letteratura insegna che se in un gioco risulta evidente l'aspetto spiritoso, come a me sembra sia questo gioco di parole, qualche piccola imperfezione è tollerata)

2) I DICO infedeli sono conviventi che vanno a letto con altri conviventi, single o persone sposate

Mi sembra che la soluzione di una mnemo debba essere un afrase fatta, un modo di dire o un gioco di parole

rispondo alla tua 1) tu dici Io esclamo ma nell'esposto non si evince che l'esclamazione la stai facendo tu (l'ho già scritto rispondendo a Ida)
inoltre ripeto: il termine infedeli rimane tal quale come significato (e questo è un errore )
Poi è limitativo dire che la mnemonica debba essere una frase fatta, un modo di dire o un gioco di parole ma può essere anche una normale frase basta che sia plausibile.
franco diotallevi

saetta

Citazione di: tiberino
Citazione di: "saetta": il termine infedeli rimane tal quale come significato (e questo è un errore ).

In una mnemonica la soluzione va letta come una frase di senso nella sua interezza, non scomponendo le singole parole,

DICO INFEDELI: questa frase, letta come frase, nella sua interezza, ha due significati:

1) Esclamo "mamma li turchi"

2) conviventi fedifraghi

la soluzione appare non solo una frase di senso compiuto, ma anche un po' spiritosa, paradossale, dunque ancora meglio

tiberino

Citazione di: saetta
Citazione di: "tiberino"
Citazione di: "saetta": il termine infedeli rimane tal quale come significato (e questo è un errore ).

In una mnemonica la soluzione va letta come una frase di senso nella sua interezza, non scomponendo le singole parole,

DICO INFEDELI: questa frase, letta come frase, nella sua interezza, ha due significati:

1) Esclamo "mamma li turchi"

2) conviventi fedifraghi

la soluzione appare non solo una frase di senso compiuto, ma anche un po' spiritosa, paradossale, dunque ancora meglio

ma esclamo non lo si evince nell'esposto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! - nell'esposto c'è solo un virgolettato che lo puoi aver detto tu, lo posso aver detto io , lo possono, quindi al plurale, aver detto altri!!!!!!!!!!!
franco diotallevi

pagasp

Credo che un consultino di enignet non farebbe male.  :wink:

maybee

   
sturm und dranghete

tiberino

Citazione di: "pagasp"Credo che un consultino di enignet non farebbe male.  :wink:
saggio consiglio. In proposito ti racconto quanto mi è successo in questi giorni: mi telefona un tizio che, saputo che ne capisco qualcosa di enigmistica, per dirmi che lui ha fatto un centinaio di mnemoniche e vorrebbe che gliele vedessi. Capisco che è l'ennesimo "illuso" che crede di aver fatto tutti giochi belli e inediti. Me ne faccio mandare una ventina, ben sapendo quello che mi sarebbe arrivato: così è: tutti da scartare, per la massima parte perchè errate e le restanti già fatte.
Oggi mi telefona meravigliato della mia risposta in quanto credeva ben altro!
Gli ho detto: me ne mandi altre!
sono sicuro che se ne troverò due o tre passabili è "grasso che cola"
Così è la vita :D
franco diotallevi

maybee

Citazione di: "tiberino"
Citazione di: "pagasp"Credo che un consultino di enignet non farebbe male.  :wink:
saggio consiglio. In proposito ti racconto quanto mi è successo in questi giorni: mi telefona un tizio che, saputo che ne capisco qualcosa di enigmistica, per dirmi che lui ha fatto un centinaio di mnemoniche e vorrebbe che gliele vedessi. Capisco che è l'ennesimo "illuso" che crede di aver fatto tutti giochi belli e inediti. Me ne faccio mandare una ventina, ben sapendo quello che mi sarebbe arrivato: così è: tutti da scartare, per la massima parte perchè errate e le restanti già fatte.
Oggi mi telefona meravigliato della mia risposta in quanto credeva ben altro!
Gli ho detto: me ne mandi altre!
sono sicuro che se ne troverò due o tre passabili è "grasso che cola"
Così è la vita :D
quello non sarebbe neanche grave. ma quando si inalberano e ti danno dell'incompetente...
   
sturm und dranghete

tiberino

Citazione di: "maybee"capito tiberino?

ghe capio :D
ghe capio :D
tib :D
franco diotallevi

knofly

Citazione di: "tiberino"
Citazione di: "pagasp"Credo che un consultino di enignet non farebbe male.  :wink:
saggio consiglio. In proposito ti racconto quanto mi è successo in questi giorni: mi telefona un tizio che, saputo che ne capisco qualcosa di enigmistica, per dirmi che lui ha fatto un centinaio di mnemoniche e vorrebbe che gliele vedessi. Capisco che è l'ennesimo "illuso" che crede di aver fatto tutti giochi belli e inediti. Me ne faccio mandare una ventina, ben sapendo quello che mi sarebbe arrivato: così è: tutti da scartare, per la massima parte perchè errate e le restanti già fatte.
Oggi mi telefona meravigliato della mia risposta in quanto credeva ben altro!
Gli ho detto: me ne mandi altre!
sono sicuro che se ne troverò due o tre passabili è "grasso che cola"
Così è la vita :D

chi è il pazzo? 8)
"Il Dottor Thomas non è in sede"

tiberino

Citazione di: "knofly"
Citazione di: "tiberino"
Citazione di: "pagasp"Credo che un consultino di enignet non farebbe male.  :wink:
saggio consiglio. In proposito ti racconto quanto mi è successo in questi giorni: mi telefona un tizio che, saputo che ne capisco qualcosa di enigmistica, per dirmi che lui ha fatto un centinaio di mnemoniche e vorrebbe che gliele vedessi. Capisco che è l'ennesimo "illuso" che crede di aver fatto tutti giochi belli e inediti. Me ne faccio mandare una ventina, ben sapendo quello che mi sarebbe arrivato: così è: tutti da scartare, per la massima parte perchè errate e le restanti già fatte.
Oggi mi telefona meravigliato della mia risposta in quanto credeva ben altro!
Gli ho detto: me ne mandi altre!
sono sicuro che se ne troverò due o tre passabili è "grasso che cola"
Così è la vita :D

chi è il pazzo? 8)

è un illustra sconosciuto  :D

per dirtene una:

crittografia mnemonica
9 2 9
ARC
soluzione Principio di Archimede
franco diotallevi

tiberino

Citazione di: "tiberino"
Citazione di: "pagasp"Credo che un consultino di enignet non farebbe male.  :wink:
saggio consiglio. In proposito ti racconto quanto mi è successo in questi giorni: mi telefona un tizio che, saputo che ne capisco qualcosa di enigmistica, per dirmi che lui ha fatto un centinaio di mnemoniche e vorrebbe che gliele vedessi. Capisco che è l'ennesimo "illuso" che crede di aver fatto tutti giochi belli e inediti. Me ne faccio mandare una ventina, ben sapendo quello che mi sarebbe arrivato: così è: tutti da scartare, per la massima parte perchè errate e le restanti già fatte.
Oggi mi telefona meravigliato della mia risposta in quanto credeva ben altro!
Gli ho detto: me ne mandi altre!
sono sicuro che se ne troverò due o tre passabili è "grasso che cola"
Così è la vita :D

sono ora andato sul Beone e ho scoperto che però passi avanti se ne sono fatti:
nel 1916 sulla Diana d'Alteno un certo enigmista che si firmava Cuor di coniglio pubblicò la stessa mnemonica SENZA DIAGRAMMA e con esposto A
franco diotallevi

salmastro

Citazione di: "Ida"Personalmente, quando all'inizio, saetta aveva postato erroneamente anche la soluzione di Mamma li Turchi (per pochi minuti, ma io l'ho vista :wink: ), non avevo capito che fosse la soluzione! :D  :D

l'avevo vista anch'io e in PVT gli avevo espresso le mie perplessità, che, vedo, sono anche le vostre. Più che mnemoniche sono giochi di parole, più o meno, divertenti. Umorismo e non enigmistica. Purtroppo Saetta non si convince! e mi, ci, costringe a sparare sulla Croce Rossa. Per redimerlo dedichiamogli un "cucchiaino" (5, 6, 2, 13: mitico!!! :wink: )
salmastro   il blog di sal

Dottor Tibia

*mode RICORDI <on>*


...mi facevo chiamare pinkfloyd1957 e due anni fa proposi un mio gioco con delle imprecisioni ed errori...

...nessuno lo risolse...



Citazione di: "Umano"
Insomma, quando un gioco non ha solutori la ragione è che non si può risolvere, e specialmente in un posto come questo, pieno di belve assetate di sangue!

:D  :D  :D  :D


:lol:  :lol:  :lol:


*mode RICORDI <off>*