ex In chiaro *ora patrimonio UNESCO*

Aperto da AereA, 25 Maggio 2007, 13:11:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mrgigiotto


vinci65bis


mrgigiotto


reg


mm

grazie per la delucidazione sia ad harmony che ad eddie! io da ignorantone ho sempre sentito la G ma forse è solo per i nomi pronunciati negli states, nel regno unito a quanto noto la evitano e accentuano tantissimo la u (ùùùùù ;D) buono a sapersi e scusate l'ignoranza :-[

harmony

Citazione di: mm il 14 Ottobre 2014, 16:47:09
grazie per la delucidazione sia ad harmony che ad eddie! io da ignorantone ho sempre sentito la G ma forse è solo per i nomi pronunciati negli states, nel regno unito a quanto noto la evitano e accentuano tantissimo la u (ùùùùù ;D) buono a sapersi e scusate l'ignoranza :-[

La colpa è forse un po' di Hugh Grant: per forza di cose bisogna pronunciare la G del cognome! ;D

Secondo me comunque la pronuncia esatta costituisce un po' un problema, come facevo notare a mrgigiotto in pvt quando propose i rebus "vocali":

I rebus vocali possono anche essere carini, ma come la metti con la pronuncia?
Prendi per esempio Eddie Murphy: la pronuncia esatta è Eddi Mörfi (e non Marfi)...


oppure

Potrebbe essere Geoffrey Rush (G offrirà SH), se non fosse che Geoffey si pronuncia Geffri e non Goffri...


*adesso gigiotto mi strozza...*  ;D

mrgigiotto

Ciao Harmony, tranquilla, sono per la non violenza fisica, a volte basta rigare la macchina.... ;D
Comunque da parte mia l'intento era quello di trovare una via nuova per poter omaggiare con gli onorebus personaggi altrimenti impossibili da citare (l'esempio di Geoffrey Rush è emblematico)...Eddie Murphy...e chissà quanti ce ne sarebbero da fare.Non mi aspetto certo che tale gioco verrà mai preso in considerazione seriamente dagli enigmisti ma lo trovo molto divertente sia per gli autori che provano a farlo sia per i solutori che si cimentano a risolverlo, magari tralasciando la pronuncia tecnicamente perfetta a favore di un assonanza molto vicina all'originale.In pvt feci l'esempio di Patrick Schwayze, per anni fu pronuciato in tv come Patric Schweiz...poi una sera su canale 5 lo sentii chiamare Petrick Scwizy.... ::) per me ormai vanno bene entrambi  ;D
In seguito grazie a Pling, Reg,Step,Paolo Iacomacci e altri  (non ricordo tutti ora  :-[ ) il gioco vocale ha avuto altri sbocchi nei giochi in versi, nei verbis, e nei rebus normali, quindi....divertiamoci !!! ;D

reg


STEP


reg


mrgigiotto

Onoverbis vocale (8-3)

La moglie del grande pittore
de La persistenza della memoria
si reca a Napoli per riprendersi il suo amore
a casa dell'amante ma riceve una risposta perentoria:

"Non ha più bisogno di te, lui"

harmony

Citazione di: mrgigiotto il 14 Ottobre 2014, 19:52:16
Ciao Harmony, tranquilla, sono per la non violenza fisica, a volte basta rigare la macchina.... ;D
Comunque da parte mia l'intento era quello di trovare una via nuova per poter omaggiare con gli onorebus personaggi altrimenti impossibili da citare (l'esempio di Geoffrey Rush è emblematico)...Eddie Murphy...e chissà quanti ce ne sarebbero da fare.Non mi aspetto certo che tale gioco verrà mai preso in considerazione seriamente dagli enigmisti ma lo trovo molto divertente sia per gli autori che provano a farlo sia per i solutori che si cimentano a risolverlo, magari tralasciando la pronuncia tecnicamente perfetta a favore di un assonanza molto vicina all'originale.In pvt feci l'esempio di Patrick Schwayze, per anni fu pronuciato in tv come Patric Schweiz...poi una sera su canale 5 lo sentii chiamare Petrick Scwizy.... ::) per me ormai vanno bene entrambi  ;D
In seguito grazie a Pling, Reg,Step,Paolo Iacomacci e altri  (non ricordo tutti ora  :-[ ) il gioco vocale ha avuto altri sbocchi nei giochi in versi, nei verbis, e nei rebus normali, quindi....divertiamoci !!! ;D

Ma certo che siamo qui per divertirci! ;) :D
Quello che volevo dire è che secondo me non si possono creare rebus vocali sulla base una pronuncia errata, non è corretto nei confronti dei solutori!

Ah... per la cronaca: Patrick Swayze si pronuncia Petric Sueisi
;)  :P

pinopinopi


mrgigiotto

Esatto!!!.....però aspetto la conferma da Ludovico Harmony Peregrini.... ;D

harmony

Citazione di: mrgigiotto il 14 Ottobre 2014, 21:47:45
Esatto!!!.....però aspetto la conferma da Ludovico Harmony Peregrini.... ;D

Non ho capito la pl... :-\