Il thread dei rebus

Aperto da Il filorebussista, 02 Agosto 2007, 21:33:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

barracuda

#495
    ...ed ora una scena campestre dove Cupido si dà da fare:   non è facile, credo 
   
    (Settimana Enigmistica 1980)
... perché il divertimento ci sia dappresso 

   
    In 48 ci han mandato la soluzione: 15460 - aariel - Acanthos - adessotu - adevin - angelo50 - antonino37 - Blackmaster - bubacco - crissi - doria36 - fbettaglio - felicya - flesy - gabrielino - Gabriella - gm - harmony - ivocazza - jucav - kant - katreen - lela67 - leociardi - letizio - malvolio - murdokch - natycoty - nick.vv - norap - novembre1946 - pasta - pigigipi - pinopinopi - Pitti - race - salmastro - samy - seppiolina - sergioeffe - sibill - sonocarina - SteFaRo - STEP - tex.willer - tiberio56 - veliero.rosso - wal49

barracuda

#496
    di fronte a pressante richiesta sul rebus di Cupido, ecco la doppia lettura :
        (3 1 1 1 4 3 1 6 = 8 5 7) e siamo sempre allegri !  :lol:
    [/list]

    jumborex

    Citazione di: "frapao"[...] sono d'accordo nel mozzare la lingua (e sono buono) agli spiattellatori anche di pl
    Citazione di: "barracuda"[...] Sono disponibili gli album collezione (in formato pdf, ca. 1.5 MB, ciascuno) del Thread del rebus - Vol. I e II [...]
    Francamente non potrei e dovrei dire nulla perché in effetti manco da così tanto tempo da questo Forum da non poter più essere considerato un partecipante.
    Tuttavia i metodi di questo thread non mi piacciono. :evil: Non sono nemmeno d'accordo con frapao, che pure è stato uno dei primi frequentatori: qui si sta facendo una sorta di giornale basandosi su lavori che non appartengono a chi li propone.
    Inoltre, non mi si venga a dire che è un modo per far imparare a chi vuole imparare: presentare rebus difficilissimi, addirittura dei classici della complicazione senza mai dire come si risolvono... beh! A chi serve?
    Può essere che se comperiamo il formato pdf, Vol. I e II, ci troviamo alla fine, capovolta, la pagina con le soluzioni.
    Non ho sbagliato. Ho scoperto molti modi per fare lampadine che non funzionano...
    (Thomas Alva Edison)

    barracuda

    Per quanto ci riguarda, il thread può anche chiudere qui !

    salmastro

    peccato...bel gioco dura poco :-?

    ma spezzo una lancia per barracuda!

    per prima cosa ritengo giusto che la soluzione, specie dei rebus storici, non venga postata in chiaro, sì da non far perdere il gusto della meditata risoluzione agli altri lettori (in effetti concordo con frapao che forse sarebbe meglio evitare le PL in chiaro): in PVT, chi ha voluto, si è scambiato opinioni, pl, tentativi di soluzione, soluzioni

    in secondo luogo apprezzo il suo lavoro, la sua passione di "dilettante", che ha fatto conoscere e condividere, a me ed altri inesperti, enigmi, posso dire?, "epocali"...la vecchiaccia, goya....

    io mi sono divertito, anche molti altri, credo

    se finisse qui, lo (li) ringrazio sin da adesso per i bei momenti che mi ha regalato, fatti di "simpatica" cordialità e di comune amore per i rebus :lol:

    P.S.: se poi la problematica è legata a diritti editoriali, allora è un altro discorso, ma non intacca minimamente quanto ho appena scritto

    EDIT:
    dimenticavo... i "famigerati" volumi hanno come unico costo il tempo impiegato da barracuda nel comporli. Guardandone le pagine si ha la stessa sensazione che si prova nello sfogliare un album di ricordi...
    salmastro   il blog di sal

    kk

    Molti conoscono il motivo per cui non partecipo agli altri argomenti oltre a "chiacchiere", ma se in chiacchiere trovo dei simpatici giochi buttati là  :D partecipo volentieri. Mi sembra (essendo dedita alla SE) quel diversivo alle conversazioni, al quale dedico giusto il  tempo "che se li azzecco subito" dò la soluzione  :lol:

    E poi Barracuda era diventato un 3D tra "chiacchiere" (che possiede sempre molti argomenti) e uno più..uno meno quale differenza può fare? Ma siccome sono l'ultima a poter esprimermi in tal senso posso solo dire, mi spiace, mi spiace veramente  :)

    winter81

    Anche a me dispiace molto  :(

    Voglio ringraziare Barracuda per i bei momenti di divertimento che mi (ci) ha fatto trascorrere con i rebus proposti...

    Spero che ci ripensi!!

    :wink:

    jumborex

    Citazione di: "salmastro"peccato...bel gioco dura poco :-? [..] dimenticavo... i "famigerati" volumi hanno come unico costo il tempo impiegato da barracuda nel comporli. [...]
    Allora! Qualcuno mi ha fatto notare che vedendomi in verde tutti hanno pensato fossi un amministratore. In realtà, sono solo uno di quelli che costruiscono (fisicamente) Il Canto della Sfinge e quindi per questo mi hanno fatto amministratore, ma solo del Forum omonimo. :oops:
    Per il resto, sono un polemista di nascita: chi bazzica adesso il forum (tranne pochi) non mi conosce, ma ai bei tempi battagliavo parecchio con zanzara e soci su qualsiasi cosa non mi piacesse. Del resto è proprio così che poi sono diventato amico di Zanzo, Baloo, pdente e compagnia cantando. Polemizzando ci si conosce molto meglio. :P

    Qui io non so chi sia né barracuda, né salmastro, né quell'altro che ama i rebus (come si chiama!). Dicevo solo che una buona e interessante iniziativa deve, prima o o poi, fornire le soluzioni. Sarebbe come comperare La Settimana senza leggere mai le soluzioni. Se non ricordo male c'era Brian the Brain che faceva proprio questo :o ma in genere non lo fa nessuno!

    Insomma, poi è evidente che comperare era scritto in corsivo, per cui stavo semplicemente sbertucciando l'iniziativa fatta alla maniera dei giornalini scolastici: se volete fare qualcosa di ben fatto, parlatene a Caxio, o a zanzara, o al Canto della Sfinge: tutta gente che accetta ben volentieri dei collaboratori fantasiosi. :wink:
    Non ho sbagliato. Ho scoperto molti modi per fare lampadine che non funzionano...
    (Thomas Alva Edison)

    millecinquanta

    Citazione di: "jumborex"Per il resto, sono un polemista di nascita ...

    ... brontolone, granata, pignolo ma anche simpatico, e oggi è il suo compleanno:

    AUGURI JUMBORUZZO!!!  :D

    Il dio Ra

    Sono totalmente d'accordo con Salmastro, e ringrazio infinitamente Barracuda per il lavoro fatto.

    Non capisco neanche il senso della polemica, ma questo non e' importante ...

    dgocsn

    D'accordo con Salmastro al 100%.

    Se il 3D viene chiuso mi mancherà parecchio  :(

    per intanto grazie Barracuda

    frankfrankfrank

    questo è uno dei miei 3D preferiti  :D  e sono in completo disaccordo sulle critiche all'organizzazione   :evil:  

    quoto anch'io Sal   :wink:

    grazie Barracuda  :D

    anch'io appartengo alla lista dei "non so come si chiama"  :P
      

    Adrian

    Mi associo, in quanto "ignavo" quanto frank, sal, il dio ecc. a quotare Salmastro (non avrei saputo dirlo meglio) e dare il mio supporto morale a barracuda.

    In quanto alla polemica direi che, volendo usare la metafora calcistica, il primo intervento mi e' sembrato un "fallo da dietro" e la successiva replica un "fallo di reazione" ... speriamo l'arbitro non abbia il cartellino facile ... :D
    ... il tempo passa anche sotto ai sofà ...
    Paolo Conte

    jumborex

    Citazione di: "Adrian"[...] speriamo l'arbitro non abbia il cartellino facile ... :D
    Grazie! :P
    Non so come mai, ma non avete capito un accidenti.
    Molto bene. Molto bene.
    :roll: Quindi a voi piace vedere rebus e chi li risolve li risolve...
    Chi non li risolve, fa parte nel naturale ricambio della natura: morirà senza sapere la soluzione, ma del resto i leoni le iene e gli altri animali sono lì per banchettare sulle ossa di questi perdenti.

    Quotiamo salmastro: chissà che ha detto costui! :roll: Deve essere un nuovo profeta...
    Citazione di: "salmastro"[...]
    per prima cosa ritengo giusto che la soluzione, specie dei rebus storici, non venga postata in chiaro, sì da non far perdere il gusto della meditata risoluzione agli altri lettori (in effetti concordo con frapao che forse sarebbe meglio evitare le PL in chiaro): in PVT, chi ha voluto, si è scambiato opinioni, pl, tentativi di soluzione, soluzioni
    [...] i "famigerati" volumi hanno come unico costo il tempo impiegato da barracuda nel comporli. Guardandone le pagine si ha la stessa sensazione che si prova nello sfogliare un album di ricordi...
    Ah dimenticavo: queste idee sono di un conservatore che non apprezzo. Qualcuno più legato ai ricordi che alle innovazioni.
    Non ho sbagliato. Ho scoperto molti modi per fare lampadine che non funzionano...
    (Thomas Alva Edison)

    fogliolina

    non dovrei, e non so in realtà nemmeno perchè sto scrivendo... ma ecco...

    non si potrebbe per esempio cercare una mediazione e lasciar perdere queste solite-inutili-noiose-antipatiche-polemiche?  

    bel thread, bravo/a barracuda (col sesso dei forumisti c'ho sempre qualche problemino), buona, secondo me, l'idea di metter da qualche parte le soluzioni per gli ultimi della classe (categoria, nella fattispecie, a me cara  :wink: ) magari non in chiaro, come dice giustamente sal, ma chessò, scritte piccolepiccoleinvisibili o linkate altrove come ha fatto margherit con le pl...

    sarebbe un bel modo per imparare

    e poi, discuterne senza "frecciatine" "colpi bassi" e "schieramenti" no?