Il thread dei rebus

Aperto da Il filorebussista, 02 Agosto 2007, 21:33:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Acanthos

#2040
 
  Cari amici, poche parole per introdurre il settimo rebus: semplice, essenziale e di pregevole fattura. Venne pubblicato sulla SE nel 2003 ed è un piccolo gioiellino.

  Mi scuso per la qualità dell'immagine: malgrado un intervento di ottimizzazione sulla gif requisita in rete, di più non è stato possibile fare.
:-\

 

  Intonando a squarciagola il « Gaudeamus igitur » giungono alla spicciolata:

fbettaglio – Alcinoo – Il filorebussista – pinopinopi – gabrielino – sibill - felicya - Affirmed – doria36 – superniele – pasta – kat23 – sfinge 58 – bubacco - race – tiberio56 – Alessio.1970 - lela67 - salmastro - natycoty - quadrifoglio - barcaccia - pitti - wal49  – norap – crissi - ub – frankfrankfrank - flyaway - ivocazza - barracuda - malvolio - telepra - phenomeno1 - jucav - aariel - veliero.rosso - murdokch


Acanthos

#2041
 
  Salve amici, avete preso il caffè? Oggi proseguiamo questa breve promenade rebussistica con una vignetta « muta »: una sola stellina per decifrare la frase risolutiva che costituisce un ulteriore, illuminante indizio. ;)

 
 
  Solo primizie rigorosamente D.O.P. -a chilometro zero- nei « Mercati Generali barracuda »:

Affirmed – gabrielino – pinopinopi – sibill - salmastro - quadrifoglio - felicya - sfinge 58 - fbettaglio - bubacco - wal49 - tiberio56 - alessio.1970 - Alcinoo - lela67 - race - superniele - crissi - pitti - kat23 – frankfrankfrank - Il filorebussista - flyaway - ivocazza - barracuda - malvolio - jucav - aariel - veliero.rosso - murdokch


Acanthos

#2042
 
  Buongiorno, ragazzi, e ben trovati all'appuntamento pomeridiano. Il rebus odierno è veramente da manuale e sono certo che non avrete alcuna difficoltà nel risolverlo. Ci stiamo avviando al rush finale: buon divertimento a tutti!

 

  Sguinzagliati dalla B.I.A. [ Barracuda Intelligence Agency ] irrompono simultaneamente:

salmastro – sibill – felicya – Affirmed - alessio.1970 – doria36 – quadrifoglio – gabrielino – Alcinoo – pinopinopi – fbettaglio - natycoty - lela67 – sfinge 58 – norap – superniele – race – bubacco – kat23 – pitti – Il filorebussista - crissi - ub - tiberio56 - barcaccia – frankfrankfrank - 15460 - flyaway - wal49 - ivocazza - barracuda - malvolio - telepra - jucav - aariel - veliero.rosso - murdokch


Acanthos

#2043
 
  Cari amici, con l'odierna decima proposta si conclude questa piccola rassegna di Rebus a tema.

  Desidero salutare e ringraziare ognuno di voi per l'esplosiva allegria e la sottile sagacia dimostrate nei vostri strepitosi messaggi: mi hanno ampiamente ripagato dei momenti un po' critici in cui pensavo di non riuscire a fronteggiare l'evoluzione del gioco.

  La nota informativa sul Rebus di oggi è molto precisa: 11 Ottobre 2005: Gioco della Settimana – Sfida n. 85.

  Buone vacanze a tutti! :D


 

  Al glorioso « Baracudã » di Rio de Janeiro stravince "O Mundial do Rebus" l'ineguagliabile AE Seleção:

sfinge 58 – Alessio.1970 – Affirmed – gabrielino – sibill - quadrifoglio – felicya – pinopinopi – nick.vv – fbettaglio – natycoty – salmastro – tiberio56 - pitti - kat23 - doria36 - superniele - race – ub – norap - bubacco - crissi - barcaccia - lela67 – frankfrankfrank – 15460 - flyaway - Il filorebussista - wal49 - ivocazza - barracuda - malvolio - telepra - jucav - aariel - veliero.rosso - murdokch





Riepilogo
[ Click sull'immagine ;) ]


Se riscontrate qualche imprecisione scrivete

***
  A gentile richiesta ecco un breve compendio di personaggi segnalati, in ordine alfabetico:

Arlecchino – Casanova - Il Conte di Montecristo - Macbeth - Thomas Mann – Luciano Pavarotti – Il Savonarola – Scaramouche – Shylock - Ulisse, oltre naturalmente all'intero « cast » dell'Otello [ personaggi minori inclusi ] e svariati rappresentanti dell'attuale scenario politico.


fbettaglio

Carissimo Giuliano, vorrei esprimerti il mio personale ringraziamento (che ritengo ampiamente condiviso), per l'eccellente opera "sostitutiva" dei barracuda, con questa bellissima rassegna di rebus "a tema". :)

Anche a te, come a loro, auguro Buone Vacanze! :D

barcaccia

Posso chiedere una cosa ?

per quelli tonti come me si potrebbe da qualche parte
avere la soluzione  ( magari domani ) dei rebus.
Grazie. b
[Solo i poveri riescono ad afferrare il senso della vita, i ricchi possono solo tirare a indovinare]


crissi

CitazioneA questo riguardo aggiungo che mi pervengono quotidianamente nominativi fra i più disparati, tutti molto suggestivi, fantasiosi e per certi versi anche plausibili: va fortissimo, ad esempio, quello di un esponente di spicco in ambito istituzionale [che non è].

mi piacerebbe sapere anche
i nominativi disparati che ti abbiamo mandato..ehm... :-[
f.to
enigmista curiosona :D
ps. grazie del bel lavoro! ;)

Il filorebussista

Domani questo thread compie 2 anni e non può stare in seconda pagina, chi vuole proporre qualcosa per celebrarlo? 8)

tiberio56

Author: Arnaldo Zitti

Il filorebussista

#2049
Grazie Tiberio56 per gli auguri, forse potrei considerare già l'iniziativa di Acanthos con i suoi "10 rebus per un personaggio" un degno regalo per la celebrazione, ma mi piacerebbe che giusto oggi, anche se forse ci son pochi davanti al PC, qualcuno proponesse qualcosa di grosso, un rebus che secondo lui è particolare o divertente, che si distingua, e magari discuterlo, cosa che non si riesce mai a fare. Aspetto da chiunque ne abbia la possibilità questa sorta di "regalo". 8)

felicya

#2050
Citazione di: Il filorebussista il 02 Agosto 2009, 15:03:09
... mi piacerebbe che giusto oggi, anche se forse ci son pochi davanti al PC, qualcuno proponesse qualcosa di grosso, un rebus che secondo lui è particolare o divertente, che si distingua, e magari discuterlo, cosa che non si riesce mai a fare. Aspetto da chiunque ne abbia la possibilità questa sorta di "regalo". 8)

se intendi un rebus che mi è piaciuto e che uscì nella sfida 2004
eccolo  :D ...facendo presente che non so se sia già stato proposto qui  :D :D


           Rebus stereoscopico a domanda e risposta
                           (2, 9, 2, 6)





        

ignoro ovviamente l'autore..!!   :)


_____________________________________________


nessuno li ferma..  :D :D

superniele - salmastro - Affirmed - alessio.1970 - gabrielino -  tiberio56 -  kat23 - pinopinopi - frankfrankfrank - bubacco - crissi  - Il filorebussista - ivocazza - lela67 - fbettaglio - doria36 - barracuda - Alcinoo - Acanthos - malvolio - jucav -
"L'arte è l'unico mezzo che ti consente di scappare senza uscire di casa"

salmastro

#2051
per festeggiare, ne posto uno pure io :D



risolvono:

superniele - quadrifoglio - felicya - tiberio56- Affirmed -  gabrielino - alessio.1970 - sibill -kat23 - pinopinopi - bubacco - fbettaglio - lela67 - ivocazza -barracuda - nick.vv - doria36 - Achantos - malvolio - jucav





salmastro   il blog di sal

salmastro

#2052
beh, ciò preso gusto...



risolvono:

gabrielino - pinopinopi - fbettaglio - sibill - felicya - crissi - barracuda - doria36 - Achantos - malvolio - ivocazza
salmastro   il blog di sal

Il filorebussista

Citazione di: felicya il 02 Agosto 2009, 16:01:30
Citazione di: Il filorebussista il 02 Agosto 2009, 15:03:09
... mi piacerebbe che giusto oggi, anche se forse ci son pochi davanti al PC, qualcuno proponesse qualcosa di grosso, un rebus che secondo lui è particolare o divertente, che si distingua, e magari discuterlo, cosa che non si riesce mai a fare. Aspetto da chiunque ne abbia la possibilità questa sorta di "regalo". 8)

se intendi un rebus che mi è piaciuto e che uscì nella sfida 2004
eccolo  :D ...facendo presente che non so se sia già stato proposto qui  :D :D


           Rebus stereoscopico a domanda e risposta
                           (2, 9, 2, 6)





        

ignoro ovviamente l'autore..!!   :)


_____________________________________________


nessuno li ferma..  :D :D

superniele - salmastro - Affirmed - alessio.1970 - gabrielino

Brava felicya, il rebus che hai postato tu è originale qui :D,  ma bravi anche gli altri che, per l'occasione ormai passata, hanno voluto anche loro collaborare straordinariamente.

reg

#2054
ne posto uno anche io  ;D



pinopinopi /  superniele /  sibill /  felicya / tiberio56 / crissi / lela67 / salmastro / nick.vv