Il thread dei rebus

Aperto da Il filorebussista, 02 Agosto 2007, 21:33:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gabriella

Sino all'ultimo secondo dell'ultimo giorno della nostra vita, esiste la possibilità di cambiare il nostro destino (Giacomo Leopardi).
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito (massima orientale).

barracuda

#3076
    (Inedito, 2010)
    Riprenderemo venerdì 10 (sempre per divertirci) !!

    In 49 ci han mandato la soluzione: 15460 - aariel - Acanthos - adessotu - adevin - arizona1952 - Blackmaster - bubacco - crissi - doria36 - EnigMar - fbettaglio - felicya - gabrielino - Gabriella - harmony - il filorebussista - ivocazza - katreen - lela67 - leociardi - letizio - malvolio - murdokch - natycoty - nick.vv - norap - Nove - novembre1946 - pasta - pigigipi - pinopinopi - Pitti - quadrifoglio - race - salmastro - samy - saver71 - scudrel - seppiolina - sibill - simonettasr - sonocarina - SteFaRo - STEP - superniele - tiberio56 - veliero.rosso - wal49

barracuda

#3077
    Riprendiamo la proposta di giochi con la consueta cadenza ;D  presentando
   oggi un rebus a rovescio, che non dovrebbe offrire eccessive difficoltà.
   L'autore è C. Salerno, (che non conosciamo) con la vignetta di Ubi
   (Umberto Biancato). L'abbiamo scovato in una vecchia Domenica Quiz
   del 1973.

   Attenzione a giocare con le frecce!


    (Domenica Quiz, 1960)
   Ancora alla ricerca di novità tanto per divertirsi !!

    In 46 ci han mandato la soluzione: 15460 - aariel - Acanthos - adessotu - adevin - arizona1952 - Blackmaster - bubacco - crissi - doria36 - EnigMar - fbettaglio - felicya - gabrielino - Gabriella - harmony - ivocazza - katreen - lela67 - leociardi - malvolio - murdokch - natycoty - nick.vv - norap - Nove - novembre1946 - pasta - pigigipi - pinopinopi - Pitti - race - salmastro - samy - saver71 - scudrel - seppiolina - sibill - simonettasr - sonocarina - SteFaRo - STEP - superniele - tiberio56 - veliero.rosso - wal49

barracuda

#3078
    Riprendiamo la divertente operazione di far rivivere felici intuizioni presenti nelle splendide pagine
    del nostro Forum, interessandoci a questo rebus che risolutor descrisse in Edipo... e di
    peggio
  di Ænigmatica nel lontano 2002.

   
    Una cambiale: Meno male che è l'ultima!

      (Ænigmatica, 2002)
Tanto, tanto amore per il divertimento !!

    In 49 ci han mandato la soluzione: 15460 - aariel - Acanthos - adessotu - adevin - arizona1952 - Blackmaster - bubacco - crissi - doria36 - EnigMar - fbettaglio - felicya - gabrielino - Gabriella - harmony - il filorebussista - ivocazza - kant - katreen - lela67 - leociardi - letizio - malvolio - murdokch - natycoty - nick.vv - norap - Nove - novembre1946 - pasta - pigigipi - pinopinopi - Pitti - race - salmastro - samy - saver71 - scudrel - seppiolina - sibill - simonettasr - sonocarina - SteFaRo - STEP - superniele - tiberio56 - veliero.rosso - wal49

barracuda

#3079
    Continuiamo con i giochi basati su opere d'arte e stamani proponiamo un bel rebus di
   Briga, cioè il notissimo Giancarlo Brighenti. L'opera mostrata è il capolavoro del
   pittore italiano Giuseppe Pellizza da Volpedo. Il quadro, olio su tela, ha in effetti come
   titolo "Il Quarto Stato", finito nel 1902, risultato di un lungo lavoro con la produzione
   di varie opere e bozzetti sullo stesso soggetto (noti come Ambasciatori della fame,
   Fiumana ed Il cammino dei lavoratori). Esso si trova a Milano presso la Galleria d'Arte
   Moderna di Milano.


    Ringraziamo sia saver71 che fbettaglio per i rilievi puntuali che ci hanno consentito di correggere
   vari errori di attribuzione nel testo precedente  :-[

   
     (Le Stagioni, 1965)
   Via, riprendiamo a divertirci !!

    In 40 ci han mandato la soluzione: 15460 - aariel - Acanthos - adessotu - adevin - bubacco - crissi - doria36 - EnigMar - fbettaglio - felicya - gabrielino - Gabriella - harmony - ivocazza - katreen - lela67 - leociardi - malvolio - murdokch - natycoty - nick.vv - Nove - novembre1946 - pigigipi - pinopinopi - Pitti - race - salmastro - samy - saver71 - scudrel - seppiolina - sibill - simonettasr - sonocarina - SteFaRo - STEP - tiberio56 - veliero.rosso

fbettaglio

Ehm, non vorrei fare il saccente, ma il titolo dell'opera illustrata di Giuseppe Pellizza da Volpedo, è "Il Quarto Stato" (cioè i Lavoratori, sulla scia del Terzo Stato, cioè la Borghesia, nella Rivoluzione Francese). :)

"Quarto Potere" è il titolo italiano del film del 1941 (titolo originale "Citizen Kane") scritto, diretto ed interpretato magistralmente dal grande Orson Welles, in cui si parla dello strapotere della carta stampata, rappresentato dal magnate Charles Foster Kane (figura del reale William Randolph Hearst) e che è stato classificato dalla critica cinematografica e dai registi stessi come il "film più bello di sempre" (American Film Institute o http://www.bfi.org.uk/sightandsound/topten/poll/critics.html).

Entrambi comunque due capolavori. :)

malvolio

Non vorrei peccare di lesa maestà, ma non vi sembra che nel rebus di Briga ci sia un'ombra di equipollenza ?

barracuda

#3082
    Proseguiamo nella proposta di inediti che ci vengono via via segnalati,
    presentando questo rebus dell'amico adevin , e naturalmente aspet-
    tiamo reazioni e commenti dei solutori.


     A seguito di segnalazione da parte dell'autore, ci rendiamo conto che il rebus contiene un errrore che
    non ne consente la soluzione. Per questo motivo lo oscuriamo temporaneamente, scusandoci con tutti
    coloro che hanno tentato di risolverlo.


    Ed allora passiamo a presentare un rebus facile facile, di Madalca
    preso da una Settimana Enigmistica del 1970. La sigla in basso a
    sinistra è di Maria Ghezzi, cioè La Brighella.

   
    (La Settimana Enigmistica, 1970)
Noi ci divertiamo ancora !!

    In 47 ci han mandato la soluzione: 15460 - aariel - Acanthos - adessotu - adevin - arizona1952 - Blackmaster - bubacco - crissi - doria36 - EnigMar - fbettaglio - felicya - gabrielino - Gabriella - harmony - ivocazza - katreen - lela67 - leociardi - letizio - malvolio - murdokch - natycoty - nick.vv - norap - Nove - novembre1946 - pasta - pigigipi - pinopinopi - Pitti - race - salmastro - samy - saver71 - scudrel - seppiolina - sibill - simonettasr - sonocarina - SteFaRo - STEP - superniele - tiberio56 - veliero.rosso - wal49

STEP

io mi diverto un po' meno, ci ho pensato assai :P

adevin

Citazione di: STEP il 11 Settembre 2010, 22:40:46
io mi diverto un po' meno, ci ho pensato assai :P

Le mie più sentite scuse a te, ai barracuda ed a tutti i frequentatori del thread.  :-[



tiberio56

Citazione di: malvolio il 11 Settembre 2010, 17:40:21
Non vorrei peccare di lesa maestà, ma non vi sembra che nel rebus di Briga ci sia un'ombra di equipollenza ?

Per come l'ho risolto io, direi di no.

Di lesa maestà , trattandosi di Briga, hai comunque peccato.   ;D
Author: Arnaldo Zitti

barracuda

#3086
Consolati, adevin, per l'incidente di percorso; la responsabilità è tutta di chi ora si cosparge il capo di cenere per non aver controllato a dovere il rebus prima di mandarlo in onda.

Sulla questione dell'equipollenza attribuita al rebus di Briga ci sarebbe da discutere: è consentito l'uso di una preposizione che compare tal quale sia in prima che in seconda lettura ?

barracuda

#3087
    Si è trovato in Edipo... e di peggio un webus della indimenticabile amica
    annacast, che lo pubblicò nel 2007. Malgrado l'accorato rimpianto,
    siamo felici di far conoscere questo gioco a chi si trova a passare da queste
    parti, pronti a fornire suggerimenti nel caso in cui risultasse opportuno !

    Si comincia con l'Antartide


    WEBUS ( 6 8 )              annacast
    (Ænigmatica, 2007)

Noi insistiamo a continuare a divertirci !  

    In 44 ci han mandato la soluzione: 15460 - aariel - Acanthos - adessotu - adevin - Blackmaster - bubacco - crissi - doria36 - EnigMar - fbettaglio - felicya - gabrielino - Gabriella - harmony - il filorebussista - ivocazza - katreen - lela67 - leociardi - letizio - malvolio - murdokch - nick.vv - Nove - novembre1946 - pigigipi - pinopinopi - Pitti - race - salmastro - samy - saver71 - scudrel - seppiolina - sibill - simonettasr - sonocarina - SteFaRo - STEP - superniele - tiberio56 - veliero.rosso - wal49

saver71

.
#3088
.

fbettaglio

Citazione di: saver71 il 12 Settembre 2010, 07:13:29
Citazione di: barracuda il 12 Settembre 2010, 00:38:14
Sulla questione dell'equipollenza attribuita al rebus di Briga ci sarebbe da discutere: è consentito l'uso di una preposizione che compare tal quale sia in prima che in seconda lettura ?

Secondo me Malvolio ha ragione. Però se spiego dò una parte della soluzione, e allora....
secondo me Malvolio ha detto bene, ecco!  ;D
Probabilmente Malvolio non si riferiva alla preposizione (che è ovviamente la stessa), ma all'ultima parola che però (con una sol.) può essere "letta" in due modi differenti, senza quindi creare equipollenza; certo, se la si collega al titolo del quadro, un'altra eventuale sol. può generare equipollenza, ma basta utilizzare la prima ed è OK al 100% (preposizione a parte). :)