Prima soluzione (4 solutori) + gioco tosto (soluzione 2 )

Aperto da reg, 14 Agosto 2007, 18:25:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

reg

La prima parola dell' anagramma 1 è naturalmente una trappola per gli uccelli.
La seconda parola è un verbo usato da Dante e Boccaccio. :o

per l'anagramma 2 pensate ad una "luce".  :wink:  ( FINESTRA)



anagramma N° 1

con le ANTANELLE catturammo uccelli
e fummo indaffarati tutto il giorno.
Si! Fu ALLENANTE tutto quel lavoro;
stanchissimi eravamo già al ritorno.

Per chi vuole controllare sul De Mauro (Antanella) ( Allenare 2)

\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\
///////////////////////////////////

anagramma N° 2 ; richiesta all'architetto

Che si TRAFORI ben quel muro spesso!
Lì voglio una TRIFORA, mi è concesso?  
[/size]

felicya

Citazione di: "reg"..... da risolvere. Due parole praticamente sconosciute.

anagramma

con l'XXXXXXXXX catturammo uccelli
e fummo indaffarati tutto il giorno.
Si! Fu XXXXXXXXX tutto quel lavoro;
stanchissimi eravamo già al ritorno.
[/size]

ma allora..come si fa a risolvere gli anagrammi?
fossero stati in qualche altra lingua..magari :D  :D

ma proprio sconosciuti.. :o  :o  :o
"L'arte è l'unico mezzo che ti consente di scappare senza uscire di casa"

reg

Citazionema allora..come si fa a risolvere gli anagrammi?
fossero stati in qualche altra lingua..magari :D  :D

ma proprio sconosciuti.. :o  :o  :o

La frase è perfetta, quindi gli indizi non mancano. Però le due parole che si anagrammano sono poco usate nel linguaggio corrente.

Una leggera modifica per una mia distrazione. La prima parola è al plurale, ma l'errore vi ha fatto capire che comincia con una vocale  :wink:

guazzoa

Citazione di: "reg"  l'errore vi ha fatto capire che comincia con una vocale  :wink:

Perfortuna che hai chiarito ... :o  ...
leggendolo così: " l'XXXXXXXXX "
ero stata erroneamente  indotta a risolvere  cercando parole inizianti per Z o per SC  :lol:  :lol:  :lol:
caput potius quam dictum perdere  

internettualagnè

garenne

Citazione di: "guazzoa"
Citazione di: "reg"  l'errore vi ha fatto capire che comincia con una vocale  :wink:

Perfortuna che hai chiarito ... :o  ...
leggendolo così: " l'XXXXXXXXX "
ero stata erroneamente  indotta a risolvere  cercando parole inizianti per Z o per SC  :lol:  :lol:  :lol:
rientrata dalle ferie bella pimpante, eh?  8)  :lol:
Nessuno è perfetto

reg

Citazione di: "guazzoa"
Citazione di: "reg"  l'errore vi ha fatto capire che comincia con una vocale  :wink:

Perfortuna che hai chiarito ... :o  ...
leggendolo così: " l'XXXXXXXXX "
ero stata erroneamente  indotta a risolvere  cercando parole inizianti per Z o per SC  :lol:  :lol:  :lol:

Lo so che risolvi, ma poi non mi mandi mai la risposta  :(  :(

:wink:  :wink:  :wink:  :wink:
:wink:  :wink:  :wink:
:wink:  :wink:
:wink:

reg

bravissimi!!! Hanno mandato la risposta esatta.

:D margravio :D
:D mauro :D
che ha trovato la prima parola.

reg

buon sabato! Altre due brave nelle ricerche  :D

:D gmes :D
:D asola :D
[/size]

Umano

Citazione di: "guazzoa"
Citazione di: "reg"  l'errore vi ha fatto capire che comincia con una vocale  :wink:

Perfortuna che hai chiarito ... :o  ...
leggendolo così: " l'XXXXXXXXX "
ero stata erroneamente  indotta a risolvere  cercando parole inizianti per Z o per SC  :lol:  :lol:  :lol:
Fai poco la spiritosa, o ti arriva un cerpellone che levati...e ringrazia che stavolta le parole non sono state inventate per l'occasione!

reg

Citazione di: "Umano"
Citazione di: "guazzoa"
Citazione di: "reg"  l'errore vi ha fatto capire che comincia con una vocale  :wink:

Perfortuna che hai chiarito ... :o  ...
leggendolo così: " l'XXXXXXXXX "
ero stata erroneamente  indotta a risolvere  cercando parole inizianti per Z o per SC  :lol:  :lol:  :lol:
Fai poco la spiritosa, o ti arriva un cerpellone che levati...e ringrazia che stavolta le parole non sono state inventate per l'occasione!

Lo ricordi? Un vero classico dell'enigmistica :lol:  :lol:  :lol:


Umano

Citazione di: "reg"
Lo ricordi? Un vero classico dell'enigmistica :lol:  :lol:  :lol:

Certo che lo ricordo, e ogni tanto mi rileggo tutto il 3D, anzi 2. Ogni volta scopro delle sfumature nuove.

reg

CitazioneCerto che lo ricordo, e ogni tanto mi rileggo tutto il 3D, anzi 2. Ogni volta scopro delle sfumature nuove

positive o negative?  :roll:

forse qualche malignità???  :o

Anche tu un archeoforumista?  :lol:

jolie biche

Citazione di: ""Invito al Rebus" degli Opuscoli B.E.I."In un rebus la chiave e' la misura della fantasia degli autori .... Non dovrebbe mai essere scontata o astrusa ...

questa citazione riguarda i rebus, ma credo che possa adattarsi ad ogni gioco enigmistico
un gioco non risolvibile non e' un "bel" gioco, ma solo un gioco che non puo' essere risolto; cosi' come un gioco  che possa essere risolto solo sgugolando per ore non e', secondo me, un gioco enigmistico (vedasi annose discussioni su giochi del tipo "quale delle tre" et similia)
quando ho cominciato ad occuparmi attivamente di enigmistica classica mi e' stato insegnato che un gioco che ha molti solutori e' un gioco facile, ma cio' non vuol dire che non sia anche bello e ben fatto; un gioco che ha pochi solutori, invece,  non e' necessariamente un gioco difficile, ma potrebbe anche essere un gioco sbagliato in qualche sua parte

tutto cio' ferma restando la scelta di ognuno di proporre giochi volutamente provocatori, ma in questo caso chi provoca deve anche aspettarsi la reazione (risentita o ironica) dei provocati  :wink:
bacio meglio di quanto cucino

How I wish you were here.
We're just two lost souls swimming in a fish bowl,  year after year,
running over the same old ground.
What have we found?
The same old fears, wish you were here.

Ida

Citazione di: "jolie biche"


un gioco non risolvibile non e' un "bel" gioco, ma solo un gioco che non puo' essere risolto; cosi' come un gioco  che possa essere risolto solo sgugolando per ore non e', secondo me, un gioco enigmistico (vedasi annose discussioni su giochi del tipo "quale delle tre" et similia)
quando ho cominciato ad occuparmi attivamente di enigmistica classica mi e' stato insegnato che un gioco che ha molti solutori e' un gioco facile, ma cio' non vuol dire che non sia anche bello e ben fatto; un gioco che ha pochi solutori, invece,  non e' necessariamente un gioco difficile, ma potrebbe anche essere un gioco sbagliato in qualche sua parte


Parole sante! :D
___________________
www.idadora.it

reg

Citazione di: "jolie biche"
Citazione di: ""Invito al Rebus" degli Opuscoli B.E.I."In un rebus la chiave e' la misura della fantasia degli autori .... Non dovrebbe mai essere scontata o astrusa ...

questa citazione riguarda i rebus, ma credo che possa adattarsi ad ogni gioco enigmistico
un gioco non risolvibile non e' un "bel" gioco, ma solo un gioco che non puo' essere risolto; cosi' come un gioco  che possa essere risolto solo sgugolando per ore non e', secondo me, un gioco enigmistico (vedasi annose discussioni su giochi del tipo "quale delle tre" et similia)
quando ho cominciato ad occuparmi attivamente di enigmistica classica mi e' stato insegnato che un gioco che ha molti solutori e' un gioco facile, ma cio' non vuol dire che non sia anche bello e ben fatto; un gioco che ha pochi solutori, invece,  non e' necessariamente un gioco difficile, ma potrebbe anche essere un gioco sbagliato in qualche sua parte

tutto cio' ferma restando la scelta di ognuno di proporre giochi volutamente provocatori, ma in questo caso chi provoca deve anche aspettarsi la reazione (risentita o ironica) dei provocati  :wink:

parole sante!!! :D