Critto 207

Aperto da Capitano Mnemo, 21 Ottobre 2007, 22:06:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Amadeus2

Citazione di: "bobolink"
Citazione di: "Amadeus2"Due semplici mnemo
CONDISCI! (4 2 2)
sala da tè

:D

tesla

per calle 1 4 1'5
"Dei Nuovi Arrivati alcuni mantennero sempre la loro elegante posizione defilata, altri aspirarono al laticlavio dei Grandi Vecchi, altri ancora lasciarono l'enigmistica."
S. Bartezzaghi, Lezioni di Enigmistica

forum

Citazione di: "bobolink"
Citazione di: "oviv"ciao. scrivo col cellulare. forse porta chiusa a chiave? e mezzo di contrasto x la risonanza... notte a tutti
nessuno che gli fa un monumento, a quest'uomo qui?

:wink:

Si, glielo faremo alla memoria!   :P  :lol:

bobolink

Citazione di: "tesla"per calle 1 4 1'5
a pelo (o a filo) d'acqua

Izimbro

Citazione di: "emilians"
Citazione di: "Izimbro"
7. SCRITTURA GIOVANILE (6 3 2 5 = 6 3 2 5)  era stata indovinata quasi, forse dire "kamino con la kappa" e "camino con la cappa" non è una critto ortodossa, chiedo lumi...

Se la soluzione è questa è una bella idea ma l'esposto secondo me è troppo generico.

Citazione di: "Izimbro"
21. CHE BEL RAGAZZO GIUSEPPE (4 5 2 4) quel fusto di Pino... una soluzione con un dimostrativo e' forzata?

Uhm... Sì, perché non semplicemente un fusto di pino? (a me non piace il passaggio da Giuseppe a Pino)

Ok andrebbe bene allora "esempio di scrittura giovanile".

Sul fusto di pino, ho messo QUEL xke' riferito a persona e' bisenso, mentre con l'articolo UN non puo' essere riferito a una persona: sulla sinonimia Giuseppe=Pino pensavo fosse radicata nell'immaginario collettivo, Giuseppe si presta a diminutivi piu' di ogni altro nome italiano (e' anche il piu diffuso!). Mi chiedevo se c'erano critto con aggettivi dimostrativi messi li' per aria...
Cosimo era sull'elce.

Izimbro

Citazione di: "Amadeus2"Due semplici mnemo


IL MILAN DOPO SACCHI (2 7 3 7)


CONDISCI! (4 2 2)

A parte che "il diavolo per Capello" e' stato molto utilzzato a suo tempo dai giornalisti sportivi, credo che tra Sacchi e il buon Fabio ci fosse stato qualche altro allenatore di mezzo (penso a Washington Tabarez)
Su "condisci" mi viene la regola che mi e' stata insegnata che non si va dal generico allo specifico... condire mi fa pensare piu' all'olio metre il sale richiama piu' il concetto di buon sapore: quindi vedrei meglio "mettici tu il cloruro" o "dagli sapore".
A tale proposito
IL LO LA I GLI... INGLESI = 2 3 3 2 6 facile no?
Cosimo era sull'elce.

AereA

Ops... scusate ho sbagliato aula

marco

Citazione di: "AereA"Ops... scusate ho sbagliato aula
:lol:
(e smettila di lanciare aeroplanini...)  :lol:
"La profondità va nascosta. Dove? Alla superficie." (Hugo von Hofmannsthal)

AereA



in corridoio si può  :P

tesla

Citazione di: "bobolink"
Citazione di: "tesla"per calle 1 4 1'5
a pelo (o a filo) d'acqua

nè peli nè fili
"Dei Nuovi Arrivati alcuni mantennero sempre la loro elegante posizione defilata, altri aspirarono al laticlavio dei Grandi Vecchi, altri ancora lasciarono l'enigmistica."
S. Bartezzaghi, Lezioni di Enigmistica

Kc8

Citazione di: "tesla"
Citazione di: "bobolink"
Citazione di: "tesla"per calle 1 4 1'5
a pelo (o a filo) d'acqua

nè peli nè fili

Forse forse...a fior  :lol:

tesla

Citazione di: "Kc8"
Citazione di: "tesla"
Citazione di: "bobolink"
Citazione di: "tesla"per calle 1 4 1'5
a pelo (o a filo) d'acqua

nè peli nè fili

Forse forse...a fior  :lol:

eccola!  :D
"Dei Nuovi Arrivati alcuni mantennero sempre la loro elegante posizione defilata, altri aspirarono al laticlavio dei Grandi Vecchi, altri ancora lasciarono l'enigmistica."
S. Bartezzaghi, Lezioni di Enigmistica

Rebus70

A cambio di consonante

(9, 7)
Sbircio due decine di maggiorate
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

kinsarah

Citazione di: "Rebus70"A cambio di consonante

(9, 7)
Sbircio due decine di maggiorate

spioventi tettoie  :roll:
Kinsarah

Rebus70

Citazione di: "kinsarah"
Citazione di: "Rebus70"A cambio di consonante

(9, 7)
Sbircio due decine di maggiorate

spioventi tettoie  :roll:

Ebbene sì. :lol:
8)
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)