Critto 207

Aperto da Capitano Mnemo, 21 Ottobre 2007, 22:06:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tesla

una furbetta di largo augusto 8 1 3 6  :roll:
"Dei Nuovi Arrivati alcuni mantennero sempre la loro elegante posizione defilata, altri aspirarono al laticlavio dei Grandi Vecchi, altri ancora lasciarono l'enigmistica."
S. Bartezzaghi, Lezioni di Enigmistica

Matt

Citazione di: "albru73"Io resto sul dubbio della sillogistica :roll:

Calca = lì gente è concentrata

a me pare proprio un sillogismo... :roll:

E invece è un perifrasismo  :D Ovvero un modo per dire la stessa cosa con altre parole :wink:
Un sillogismo sarebbe stato dire -chessò- che la C era da sola (perchè uscita dalla calca).
Insomma una cosa diversa da quella di partenza, che si deduceva -appunto- per sillogismo  :wink:

In enigmistica è così, di più ninzò  :P


Nulla da dichiarare, a parte il mio genio (Oscar Wilde)

Kc8

Citazione di: "Matt"
Citazione di: "albru73"Io resto sul dubbio della sillogistica :roll:

Calca = lì gente è concentrata

a me pare proprio un sillogismo... :roll:

E invece è un perifrasismo  :D Ovvero un altro modo di dire la stessa cosa  :wink:
Un sillogismo sarebbe stato dire -chessò- che la C era da sola (perchè fuori dalla calca).
Insomma una cosa diversa da quella di partenza, che si deduceva -appunto- per sillogismo  :wink:

In enigmistica è così, di più ninzò  :P

Sillogistica (1 4 = 5)
A CLCA

:lol:

Matt

Citazione di: "Kc8"
Sillogistica (1 4 = 5)
A CLCA

:lol:

Ma non è pura?  :P


Nulla da dichiarare, a parte il mio genio (Oscar Wilde)

Kc8

Citazione di: "Matt"
Citazione di: "Kc8"
Sillogistica (1 4 = 5)
A CLCA

:lol:

Ma non è pura?  :P

GRRRRRR  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:


Cuccatevi questa MNEMONICA (2 6 1 7!)

HO LA DIARREA  :lol:

Adrian

Citazione di: "Kc8"

Sillogistica (1 4 = 5)
A CLCA

:lol:

ahhh qui ci arrivo pure io :lol:

ASOLA !

la prima sillogistica della mia vita ... vado a stappare una gazosa :lol:
... il tempo passa anche sotto ai sofà ...
Paolo Conte

Kc8

Citazione di: "Adrian"
Citazione di: "Kc8"

Sillogistica (1 4 = 5)
A CLCA

:lol:

ahhh qui ci arrivo pure io :lol:

ASOLA !

la prima sillogistica della mia vita ... vado a stappare una gazosa :lol:

:lol:

thinker

Citazione di: "Kc8"


Cuccatevi questa MNEMONICA (2 6 1 7!)

HO LA DIARREA  :lol:

la seduta è sciolta  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

infatti vado a nanna :wink:


Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

Kc8

Citazione di: "thinker"
Citazione di: "Kc8"


Cuccatevi questa MNEMONICA (2 6 1 7!)

HO LA DIARREA  :lol:

la seduta è sciolta  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

infatti vado a nanna :wink:

Con questo odore?  :lol:  :lol:
Ciao!  :wink:

fiordipepe

so che non è nuova... ma vabbè, per restare in tema:

CAMMINATA (6 2 5)

:lol:

Adrian

andata di corpo ?  :roll:
... il tempo passa anche sotto ai sofà ...
Paolo Conte

fiordipepe

Citazione di: "Adrian"andata di corpo ?  :roll:
quasi :wink:
cambia due lettere :P

Adrian

... il tempo passa anche sotto ai sofà ...
Paolo Conte

fiordipepe

Citazione di: "Adrian"andare gia' :P
già :D

Izimbro

Citazione di: "forum"
Citazione di: "Izimbro"Ho corretto il quote per marco... la critto iponimica non e' izimbrica manco per niente... ne ho fatte circa 30, anche se non tutte risolte, inizio ad avere uno stile... lungi da me fare lo spocchioso ma "vecchia romagna etichetta nera" è una critto un po' forzata (eufemismo) se legata alla parola razzismo... un esposto Vecchia Romagna lo avevo pensato io, risolto... e poi chi la conosce questa etoile della Scala?

Ribadisco: sono il primo a non prendermi sul serio, xo' se vengo solo preso bonariamente in giro senza che si prendano troppo in considerazione le mie critto, tutto questo mi sembra ingeneroso. O mi tocca dire che bobolink stenta a risolvere le mie critto e fa la figura della volpe di Esopo?

Caro Mario,
nessuno da queste parti è mai stato ingeneroso con nessuno, solo che mi sembra che tu ti sia affacciato con un po'  di presunzione.
Ti mancan ancora le basi e al posto di accettare i consigli di chi è più esperto di te e di "giocare" hai preferito battibeccare con tutti.

Ti consiglio di non proporre trenta crittografie contemporaneamente, ma di sceglierne poche  alla volta e di discutere degli eventuali erori/imperfezioni con calma.

Qui siamo tutti disponibili a scherzare e ad imparare e se hai bisogno di consigli nessun problema.

Ovviamnete siamo anche disponibili al "***" con ironia e autoironia :)


Ti lascio questa mnemonica:

PARETE DEL VATICANO ( 4 2 4 )

E adesso non salire sull'albero come il barone rampante  :wink:


Non sono d'accordo: chi e' umile non sa di esserlo, forse non lo sono, ma se e' presunzione averne pensate di botto una trentina insieme, io la chiamerei piuttosto una vena ispirativa. Le avevo e le ho messe qui, dove altro potevo trovare qualcuno interessato?: di alcune ne ho appreso la incongruenze, altre le ho "rinnegate" dietro consiglio, altre erano state gia' pensate e ne ho preso atto, ho detto la mia su alcune di queste, forse non avrei dovuto, ma ho solo esposto i miei dubbi, legati alla mie modeste conoscenze della lingua italiana, che valgono quasi quanto quelle in enigmistica. Non ho battibeccato con nessuno, solo non mi piace che mi mettano l'etichetta del pivello che poverino si impegna ma non gli riesce bene, l'ho detto da subito che sono qui per imparare, posso farlo solo se qualcuno risolve quello che propongo. Forse non hanno gradito la mia prolificita': preferisco risolvere le critto degli amici piuttosto che quelle di un estraneo. Cosi' e' la vita anche nei rapporti sociali.
Per fortuna o purtroppo sugli alberi ci sono gia' salito: ma Cosimo, il barone rampante, non era certo un eremita o un misantropo, tutt'altro. Sicuramente viveva in un altro tempo.

Tra un mese scrivero' le soluzioni.
Grazie Mister o Mistress o Miss Forum

Pareti del Vaticano = Muro di Papi (Samuele?)... xo' l'esposto lo trovo un po' deboluccio... :D
Cosimo era sull'elce.