rebus...

Aperto da ermengarda, 27 Novembre 2002, 23:04:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ng

Coltivare mandorli
:D

millecinquanta


giuseppe62

REBUS (frase: 1, 9, 9)

In primo piano un pugile con un * sul mento ed il viso gonfio, si tiene su aggrappandosi alle corde del ring;
dietro di lui l'avversario a fianco all'arbitro alza il braccio sinistro in segno di esultanza.

SE n.2609 del 27 marzo 1982

frapao

Citazione di: "giuseppe62"REBUS (frase: 1, 9, 9)

In primo piano un pugile con un * sul mento ed il viso gonfio, si tiene su aggrappandosi alle corde del ring;
dietro di lui l'avversario a fianco all'arbitro alza il braccio sinistro in segno di esultanza.

SE n.2609 del 27 marzo 1982
L'argomento dibattuto
Ciao, ragazzi  :D
L'intelligenza totale è una costante. La popolazione sta aumentando (L. Boltzmann)

giuseppe62

REBUS (frase: 6, 6)

Siamo in un crocevia del Texas.
Su un lato un palo con 4 frecce che indicano i punti cardinali.
Un uomo a cavallo V si dirige nella pista tortuosa in direzione nord-est;
un secondo uomo a cavallo I procede su quella verso est rettilinea;
Un terzo uomo S procede invece su quella verso sud.

frapao

Citazione di: "giuseppe62"REBUS (frase: 6, 6)

Siamo in un crocevia del Texas.
Su un lato un palo con 4 frecce che indicano i punti cardinali.
Un uomo a cavallo V si dirige nella pista tortuosa in direzione nord-est;
un secondo uomo a cavallo I procede su quella verso est rettilinea;
Un terzo uomo S procede invece su quella verso sud.
Mi verrebbe divisa estiva ( ...a est i va), ma... sei sicuro sull'ordine delle lettere ?
L'intelligenza totale è una costante. La popolazione sta aumentando (L. Boltzmann)

paulus

bisognerebbe specificare sempre se si tratta della descrizione di un rebus irrisolto o solo proposto..nella descrizione viene usata la parola :est
chi mi dice se posso usarla per la soluzione?
come so se, nel caso di rebus irrisolto, nella figura c'è scritto "est" (e quindi non posso usarlo), oppure non c'è scritto ma l'ha solo intuito il descrittore e quindi posso utilizzarlo?
e così via...
:roll:


Ultimo libro letto: ---
Sto leggendo:"Il corriere dello sport"

giuseppe62

Trattasi di rebus irrisolto (da me ovviamente).
Le quattro frecce che indicano i punti cardinali riportano solo la rispettiva iniziale (N, E, S, O).
Purtroppo quando non si conosce la soluzione si possono commettere deglie errori nella descrizione, come trascurare particolari determinanti o descriverne altri insignificanti.

giuseppe62

Citazione di: "frapao"
Citazione di: "giuseppe62"REBUS (frase: 6, 6)

Siamo in un crocevia del Texas.
Su un lato un palo con 4 frecce che indicano i punti cardinali.
Un uomo a cavallo V si dirige nella pista tortuosa in direzione nord-est;
un secondo uomo a cavallo I procede su quella verso est rettilinea;
Un terzo uomo S procede invece su quella verso sud.
Mi verrebbe divisa estiva ( ...a est i va), ma... sei sicuro sull'ordine delle lettere ?
Credo proprio che la soluzione sia corretta, perchè chiedi se l'ordine delle lettere è corretto????

di V I S a est I va = divisa estiva

Comunque è il primo rebus dove vedo utilizzata due volte la stessa lettera, anche se il discorso fila in maniera lineare.

millecinquanta

Anche io ne ho uno irrisolto, lo descrivo...ma ho lo stesso problema di Giuseppe 62 e protrei dare dei dati...segreti.  :roll:

Rebus SE
7 6

Due barche agganciano con delle gru due canotti "S" forati, e da questi fori esce l'aria!

Ciao  :)

giuseppe62

REBUS (frase: 7, 2, 4, 4)  

Trattasi di rebus irrisolto che provo a descrivere.

Siamo nella cabina di comando di un'astronave.
Su un monitor di forma circolare si nota il nostro pianeta (è disegnato in maniera molto schematica ma sembra quello); sopra il monitor un cartello con la scritta "DISTRUZIONE PIANETA TERRA".
Sotto il monitor è accesa una spia luminosa, a fianco del quale vi è un pulsante M con una I più piccola (in alto alla destra della M), pulsante sul quale si trova la mano di un essere alieno sul cui braccio è T (all'altezza dell'omero).

giuseppe62

Citazione di: "millecinquanta"Anche io ne ho uno irrisolto, lo descrivo...ma ho lo stesso problema di Giuseppe 62 e protrei dare dei dati...segreti.  :roll:

Rebus SE
7 6

Due barche agganciano con delle gru due canotti "S" forati, e da questi fori esce l'aria!

Ciao  :)
Potrebbe essere S tirar bucati = stirar bucati,
anche se dalla descrizione non si capisce chiaramente, per cui potrebbe anche essere stiran bucati, stiran bucato, stirar bucato; cmq la prima pare la più probabile.
Ciao.

millecinquanta

stirar però è di 6!
E il tuo..la prima parola potrebbe essere PIGIAMA In...

MARMO

NON  E

Stirasi  bucati?

millecinquanta

Ciao MARMO...
non lo so se è Stirasi bucati.. non ho la soluzione.
La "S" è sui due canotti, non sulle gru o sulle barche...