SYLLABUS... ( Le giocate "BEST")

Aperto da DarkBeam, 15 Giugno 2008, 11:15:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DarkBeam

Più che un gioco enigmistico è un "passatempo" ... Ma è divertente, credo :roll:
Si tratta di formare parole più lunghe possibili usando un dato elenco di sillabe, cercando di formare parole lunghe.
REGOLE
1. Il punteggio è di 3 punti per ogni sillaba di ciascuna parola da moltiplicare  [3 sillabe = 3x3x3 = 27 invece 2 sillabe = 3x3 = 9 punti, più in generale 3 elevato il numero di sillabe in ciascuna parola]
2. Il punteggio è la media matematica dei punteggi di ciascuna parola [troncata all'intero superiore], se trovate 5 parole dovete dividere il tot per 5; se ottenete 7 parole avete una penalità maggiore. Questo è il punteggio finale
3. Avete la possibilità di cambiare oppure aggiungere una lettera da una sillaba a vostra scelta.
4. Le parole devono essere in italiano. In caso di contestazione vale come riferimento lo zing.2006 che potete scaricare da QUI! Parole di una sillaba non si accettano, anche se lecite! Sono ammesse le enclitiche [mangiare -> mangiargli mangiarci mangiandoci mangiateci enclitica doppia] :D come unica deroga al dizionario ufficiale.
5. È obbligatorio usare TUTTE le sillabe dell'elenco ciascuna una volta soltanto! Certe "sillabe" in realtà non lo sono ["tta" ad esempio]... Ma poco importa ai fini pratici del gioco.
6. Leggete bene il regolamento. Una volta inviata la sol non ammetto correzioni!

Avete 3 giorni di tempo per pensare, poi pubblicherò la soluzione dal punteggio più alto ottenuto in chiaro e il gioco sarà da considerare chiuso!

ELENCO SILLABE, SEPARATE DA PUNTO

----------

BA.DI.LA.MA.ME.NE.RE.RI.RO.SU.TE.VI.CHI.GRA.NDI.NTE.PER.PRO.SCA.TTA.
----------


SOLO IN PVT!
:wink:  :wink:  :wink:

DarkBeam

Su richiesta, aggiunto chiarimento sulla non-sillaba "tta"

Ida

Appena capisco il regolamento, ci provo  :D  :D  :D
___________________
www.idadora.it

DarkBeam

Citazione di: "Ida"Appena capisco il regolamento, ci provo  :D  :D  :D
Non importa capire i primi 2 punti, l'importante è capire tutti gli altri :o  :D

DarkBeam

Un veloce consiglio!
Prendete un foglio di carta a quadretti, disegnate dei rettangoli e scrivete un gruppo di lettere in ciascun rettangolo, poi tagliate colle forbici le tessere. Provate a formare una parola molto lunga, poi cercate di smaltire le "sillabe difficili" come "chi", "ba", "gra"... Poi con le sillabe restanti chiudete il gioco [magari usando il cambio?] :roll:
Io già ho ottenuto risultati buoni senza il cambio...

ladymarian 25

Ma (ovviamente per chi li possiede) non si fa prima con lo Scarabeo o con Paroliamo?

DarkBeam

Citazione di: "ladymarian 25"Ma (ovviamente per chi li possiede) non si fa prima con lo Scarabeo o con Paroliamo?
Nooo, perché qui si usano gruppi di lettere e non lettere singole, perciò è diverso sia dallo scarabeo che da paroliamo  :lol:  :wink:

DarkBeam



Per chi non avesse voglia di trascrivere tutto su carta... Versione pronta da stampare

Edit. Manca la sillaba MA :evil:  :evil:  :evil:

ladymarian 25

Citazione di: "DarkBeam"
Citazione di: "ladymarian 25"Ma (ovviamente per chi li possiede) non si fa prima con lo Scarabeo o con Paroliamo?
Nooo, perché qui si usano gruppi di lettere e non lettere singole, perciò è diverso sia dallo scarabeo che da paroliamo  :lol:  :wink:

lo so, ma i gruppi di lettere non si possono formare con le tesserine? :roll: ho capito, mi sa tanto che non è cosa per me :cry:  :wink:

DarkBeam

Javier ha inviato una giocata valida.
4 sillabe= 2
3 sillabe = 2
2 sillabe = 3
Totale, 20 sillabe diverse. Nessun cambio di lettera o aggiunta.

Media punteggi arrotondata per eccesso:
35 punti
:D  :D  :D

DarkBeam

Alcuni di voi stanno mandando delle giocate buone [se non eccellenti :o ] ma non posso convalidarle perché non rispettano le regole. Ripeto ancora...
Potete cambiare o aggiungere [non togliere!] solo una lettera in totale!
Dovete obbligatoriamente usare tutte le sillabe! Se ne manca una, anche solo una, non vale.

:roll:

DarkBeam

15460 ha inviato una giocata valida.
5 sillabe = 1
4 sillabe = 1
3 sillabe = 1
2 sillabe = 4
Totale, 20 sillabe diverse.  Cambio LA -> LO.

Media punteggi arrotondata per eccesso:
56 punti
:D  :D  :D

katana

BOH!!!!!!!!!!!! :roll:  :roll:  :roll:  :roll:  :roll:
E dire che ho studiato differenziali ed integrali! :(
Ma sti conti, perchè dobbiamo farli noi i conti,se ho ben capito,non so proprio farli!  :oops:
Dato che esistono oratori balbuzienti, umoristi tristi, parrucchieri calvi, potrebbero anche esistere politici onesti
                                                                                                                                     Dario Fo

DarkBeam

Ciao Italy!
Citazione di: "katana"Ma sti conti, perchè dobbiamo farli noi i conti,se ho ben capito,non so proprio farli!  :oops:

Se hai ben capito... Puoi farli se vuoi, ma non è per niente obbligatorio, preoccupati di rispettare le regole del gioco e al punteggio ci penso io! :wink:
Buona serata

lia49

I verbi possono essere usati solo all'infinito o anche in coniugazione?
La porta meglio chiusa è quella che si può lasciare aperta