Crittografia mnemonica difficilissima

Aperto da indovina, 20 Giugno 2008, 13:21:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

indovina

Salve a tutti, vorrei proporvi una crittografia mnemonica che ancora non ha trovato risposte in rete, è stata pubblicata da un giornale di enigmistica la settimana scorsa. Ecco a voi:

Il mattino ha l'oro in bocca
(7,12)


Buona fortuna!! :wink:

katana

a me fa pensare a qualcosa che ha a che fare con le protesi dentarie-l'oro in bocca-oppure col silenzio che d'oro e quindi chi tace-ha l'oro in bocca-
sensazioni,idee ma niente di concreto  :(
Dato che esistono oratori balbuzienti, umoristi tristi, parrucchieri calvi, potrebbero anche esistere politici onesti
                                                                                                                                     Dario Fo

jolie

oppure "Il Mattino" - quotidiano - testata ...
bacio meglio di quanto cucino
Io appartengo al guerriero in cui la vecchia Via si è unita a quella nuova



katana

Citazione di: "jolie"oppure "Il Mattino" - quotidiano - testata ...
Ho pensato anche a quello,ma nè quotidianogiornaliero partenopeo soddisfano il numero di lettere richiesto  :roll:
Dato che esistono oratori balbuzienti, umoristi tristi, parrucchieri calvi, potrebbero anche esistere politici onesti
                                                                                                                                     Dario Fo

roberta42

a me era venuto in mente anche un falso diminutivo di "matto"....avevo pensato a "picchiatello" per la parola da 12. Ma non essendo pratica come creatrice di giochi non so se sia corretto :roll:

katana

Citazione di: "roberta42"a me era venuto in mente anche un falso diminutivo di "matto"....avevo pensato a "picchiatello" per la parola da 12. Ma non essendo pratica come creatrice di giochi non so se sia corretto :roll:
l'idea non è male,anzi,ma -ha l'oro in bocca-come tradurlo per associarlo a picchiatello? :roll:
Dato che esistono oratori balbuzienti, umoristi tristi, parrucchieri calvi, potrebbero anche esistere politici onesti
                                                                                                                                     Dario Fo

STEP

secondo me oro è da scorporare da bocca ma da associare a mattino la parola da 12 potrebbe finire per-in bocca-" denti" e non avere ache fare con oro

jolie

Citazione di: "katana"
Citazione di: "jolie"oppure "Il Mattino" - quotidiano - testata ...
Ho pensato anche a quello,ma nè quotidianogiornaliero partenopeo soddisfano il numero di lettere richiesto  :roll:

ma testata e' di 7  :wink:
e l'oro in bocca potrebbe riferirsi a una protesi dentaria
[/i]
bacio meglio di quanto cucino
Io appartengo al guerriero in cui la vecchia Via si è unita a quella nuova



garenne

Nessuno è perfetto

jolie

Citazione di: "garenne"sorriso brillantante
e' quello della lavastoviglie felice di fare il suo lavoro?  :lol:
bacio meglio di quanto cucino
Io appartengo al guerriero in cui la vecchia Via si è unita a quella nuova



Amadeus2

io ci vedrei bene un "principiante" (in PL con il significato di 'che principia' ossia 'che comincia')...

e forse un "giovane" (nel senso di 'ne giova')...

Kc8

Citazione di: "indovina"Salve a tutti, vorrei proporvi una crittografia mnemonica che ancora non ha trovato risposte in rete, è stata pubblicata da un giornale di enigmistica la settimana scorsa. Ecco a voi:

Il mattino ha l'oro in bocca
(7,12)


Buona fortuna!! :wink:

Indovina, guarda che non è corretto postare i giochi di riviste, soprattutto se recenti.