Rinuovi rebus

Aperto da paulus, 12 Dicembre 2002, 13:46:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giuseppe62

Mi pare che non sia stato ancora risolto, per cui lo ripropongo.

REBUS ( frase: 1, 9, 5, «9» )

Interno di una miniera di carbone del Sulcis; I sul minerale ed E sul minatore;
lontano un secondo minatore L  è divertito;
un topo LA è catturato da un falco S.

bellevue

I cavalieri della........cracracras....  :P  :D

giuseppe62

Citazione di: "bellevue"I cavalieri della........cracracras....  :P  :D
Su questo sito troverai la parola mancante
http://www.sartiglia.org/
:wink:

escher55

ehm.....

la pagina non si trova :roll:


buonasera a tutti!!!!
La pace non è un sogno, può diventare realtà.....  Ma per costruirla bisogna essere capaci di sognare.  (Nelson Mandela)

giuseppe62

Citazione di: "escher55"ehm.....

la pagina non si trova :roll:


buonasera a tutti!!!!
Infatti ho messo un secondo indirizzo
:wink:

mania

ma cos'è la sartiglia?

bellevue

Io l'avevo pensato "sartiglia" come possibile soluzione del rebus...ma il termine non l'avevo trovato in nessun dizionario o enciclopedia...e quindilo consideravo inesistente...  :o

giuseppe62

Citazione di: "bellevue"Io l'avevo pensato "sartiglia" come possibile soluzione del rebus...ma il termine non l'avevo trovato in nessun dizionario o enciclopedia...e quindilo consideravo inesistente...  :o
Visitate il sito, ne vale la pena.

giuseppe62

bell, hai poi trovato le persiane con le ante????

ermengarda

buonasera :D

ehm...un rebus di nuova concezione...
vediamo un po'... :roll:

rebus (7 7)
che vuol dire se, su due donne molto pie D, scende lo spirito santo OP?
in alea veritas

ermengarda

ehm...riguardandolo...e considerando che è di nuova concezione potrebbe (ehm) condividere qualcosa con i rebus postati senza sapere la soluzione... :oops:

*acc...distrattina!*
in alea veritas

MircoMariotti

Citazione di: "giuseppe62"Mi pare che non sia stato ancora risolto, per cui lo ripropongo.

REBUS ( frase: 1, 9, 5, «9» )

Interno di una miniera di carbone del Sulcis; I sul minerale ed E sul minatore;
lontano un secondo minatore L  è divertito;
un topo LA è catturato da un falco S.


I cavalieri della "Aristanis"
www.autogoal.splinder.com: visitate il mio sito personale(che proprio personale non è)!

:-)

bellevue

Citazione di: "giuseppe62"bell, hai poi trovato le persiane con le ante????

No Giuseppe, non le ho trovate perchè non esistono. Le "persiane" sono le tapparelle e non sono fatte ad ante, sono quelle che si alzano e si abbassano...
Quelle fatte ad ante, che si aprono e si chiudono, non si chiamano "persiane", ma, almeno dalle mie parti (e dalle parti dello Zingarelli) si chiamano "scuri".

giuseppe62

Citazione di: "bellevue"
Citazione di: "giuseppe62"bell, hai poi trovato le persiane con le ante????

No Giuseppe, non le ho trovate perchè non esistono. Le "persiane" sono le tapparelle e non sono fatte ad ante, sono quelle che si alzano e si abbassano...
Quelle fatte ad ante, che si aprono e si chiudono, non si chiamano "persiane", ma, almeno dalle mie parti (e dalle parti dello Zingarelli) si chiamano "scuri".
Le persiane, che derivano il loro nome da «Persia», in quanto comunemente proposte nei paesi orientali, rappresentano i tipici dispositivi esterni di oscuramento: comprendono telai rigidi ed intelaiature avvolgibili. Prerogativa comune è la composizione strutturale a stecche orizzontali, inclinate o meno.

Bell, quelle alle quali ti riferisci sono le persiane avvolgibili, che sono un'evoluzione delle persiane ad ante, molto più antiche.
Quelle presenti sulla finestra sulla quale si affaccia il papa sono delle persiane ad ante.
Gli scuri sono privi di aperture.
Ciao.

bellevue

Ermy...che vuol dire di nuova concezione???  :o

Dacci una dritta...  :oops: