Il bersaglio con le regole

Aperto da reg, 08 Settembre 2008, 19:05:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giannam

I libri sono stati la salvezza della mia anima
Simone de Beauvoir

AnNic


CL


AnNic


mefisto


Ludus Tonalis


AnNic


Ludus Tonalis


AnNic


mefisto


Ludus Tonalis

mefisto, mi puoi gentilmente spiegare che attinenza c'è tra LODARE ed ILLODABILE?? (e tra COINCIDENZA  e SISTEMATICA???)(e tra ANIMOSI e SPREGIUDICATI?)           ???

reg

posso intervenire io

CitazioneCoincidenza
In fisica nucleare e delle particelle elementari, evento consistente nell'indicazione pressoché simultanea di due o più rivelatori di particelle opportunamente disposti, attraversati da una stessa particella o da particelle diverse (c. sistematica ); si ha una c. casuale quando l'indicazione è dovuta a cause accidentali (quali particelle di fondo, rumore di fondo dei contatori ecc.)....

ritengo invece ILLODABILE sbagliato per LODARE. ILLODABILE è contrario di LODABILE non di LODARE.
<GLORIA    

reg

<GLORIA    

mefisto

Citazione di: Ludus Tonalis il 26 Aprile 2013, 13:55:50
mefisto, mi puoi gentilmente spiegare che attinenza c'è tra LODARE ed ILLODABILE?? (e tra COINCIDENZA  e SISTEMATICA???)(e tra ANIMOSI e SPREGIUDICATI?)           ???


Per quanto riguarda l' attinenza fra '' coincidenza ', e '' sistematica '' :

In fisica nucleare, evento consistente nell'indicazione pressoché simultanea di due (c. doppia), tre (c. tripla), o più (c. multipla) contatori di particelle, attraversati da una particella (c. sistematica) o da particelle diverse (c. casuale o spuria).

Per quanto riguarda le altre due attinenze , se tu non le vedi  beh io non ci posso fare veramente niente.

mefisto

#98879
Citazione di: reg il 26 Aprile 2013, 14:13:47
posso intervenire io

CitazioneCoincidenza
In fisica nucleare e delle particelle elementari, evento consistente nell'indicazione pressoché simultanea di due o più rivelatori di particelle opportunamente disposti, attraversati da una stessa particella o da particelle diverse (c. sistematica ); si ha una c. casuale quando l'indicazione è dovuta a cause accidentali (quali particelle di fondo, rumore di fondo dei contatori ecc.)....

ritengo invece ILLODABILE sbagliato per LODARE. ILLODABILE è contrario di LODABILE non di LODARE.


Un' attinenza Non é necessariamente un sinonimo o un contrario


illodabile
[il-lo-dà-bi-le]
agg. (pl. -li)
raro Che non merita lode

Ritengo ILLODABILE accettabilissimo