Verbis 9 11 7 1 7 *soluzione*

Aperto da Alcinoo, 30 Novembre 2008, 08:25:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jolie

Citazione di: "Umano"
Citazione di: "katana"
Citazione di: "jolie"
ehm ... dalle parti mie e' di uso comune  8)  :lol:
La forma grammaticale è senz'altro scorretta,ma tutto, o quasi,il nord Italia usa 'te' e 'me' al posto di 'tu' ed 'io',ma dal momento che è stato accettato il pronome 'gli' per 'loro' ('io gli dico' per 'io dico loro') anche nella lingua scritta e non considerato errore,si può benissimo sorpassare su un uso comune a fini ludici.

Mi cascano le braccia, non c'è speranza. Il fine ludico dell'enigmistica non sarebbe quello di massacrare la lingua, ma evidentemente ho idee sorpassate.
il fine ludico dell'enigmistica non e' nemmeno quello di prendere 10 e lode in grammatica, ma soprattutto qua in edipeggio e' quello di giocare in pieno relax
bacio meglio di quanto cucino
Io appartengo al guerriero in cui la vecchia Via si è unita a quella nuova



jolie

tempo fa postai questo rebus ma non ricordo che qualcuno si sia scandalizzato del fatto di aver usato in pl una parola dialettale
bacio meglio di quanto cucino
Io appartengo al guerriero in cui la vecchia Via si è unita a quella nuova



DarkBeam

Citazione di: "jolie"tempo fa postai questo rebus ma non ricordo che qualcuno si sia scandalizzato del fatto di aver usato in pl una parola dialettale

Cara Jolie! Se tu segnalassi nel titolo che stai "aggirando" simpaticamente le regole nessuno si scandalizzerebbe, ma anzi incoraggeresti il solutore ad impegnarsi ...

Tutt'altra cosa è indurre il solutore a scervellarsi cercando di risolvere giochi che violano le regole grammaticali (senza le quali l'enigmistica non ha più motivo di esistere. Se non c'è una piattaforma di convenzioni non è un gioco!)

E ho detto tutto.

Alcinoo

meno male che ho una scorza forte, qualcuno potrebbe dire anche faccia tosta, o spalle larghe, o che so incassare, insomma leggetela come vi pare...

ma io mi diverto a giocare qui dentro, proporre i miei giochi e risolvere quelli proposti dagli altri, e continuerò a fare tutte e due le cose con lo stesso spirito di sempre!

le critiche le accetto e cerco di farne tesoro, ciò non può significare però che non possa incorrere in degli errori (errare è umano e... sì sì vi rubo la facile battuta: perseverare è diabolico!) o che possa proporre dei giochi che non entusiasmano più di tanto o anche per niente...

ogni tanto magari ne propongo qualcuno accettabile, spero, o forse devo pensare che tutte le persone (e sono tante) che ancora osano avventurarsi a risolvere le mie "diavolerie" sono masochiste?

tanto per tornare al verbis in questione, sono io il primo a dire che non è un granchè, ma è risolvibile nonostante tutte le pecche.

per ultimo però voglio precisare che fino a due anni fa non sapevo nemmeno che le lettere sulle immagini di un rebus si chiamassero grafemi, cosa fosse una cesura, o una prima lettura, per non parlare dell'equipollenza, tutti termini che ho incontrato frequentando AE... ignoravo l'esistenza delle imago, dei verbis, ecc. ecc.

non conoscevo nemmeno l'esitenza di questo sito che ho scoperto per pura curiosità tramite il richiamo che c'è sulla Settimana Enigmistica fino ad allora mio unico legame al mondo dell'Enigmistica.

tutto quello che ho imparato l'ho imparato leggendo, tentando di risolvere i giochi degli altri e da un anno a questa parte iniziando a proporre dei miei giochi.

insomma, sono un pivello nel mondo dell'enigmistica, vi pregherei di tenerne conto

grazie!

reg

Citazione di: "Umano"
Citazione di: "katana"
Citazione di: "jolie"
ehm ... dalle parti mie e' di uso comune  8)  :lol:
La forma grammaticale è senz'altro scorretta,ma tutto, o quasi,il nord Italia usa 'te' e 'me' al posto di 'tu' ed 'io',ma dal momento che è stato accettato il pronome 'gli' per 'loro' ('io gli dico' per 'io dico loro') anche nella lingua scritta e non considerato errore,si può benissimo sorpassare su un uso comune a fini ludici.

Mi cascano le braccia, non c'è speranza. Il fine ludico dell'enigmistica non sarebbe quello di massacrare la lingua, ma evidentemente ho idee sorpassate.

e le braccia non ti sono cadute con questo rebus?
Una parola che non riporta nessun dizionario e nemmeno la Treccani.
Evidentemente c'è qualcosa che non torna in questi interventi.....


http://www.aenigmatica.it/phpBB/viewtopic.php?t=35071&highlight=scarenata
LOLA    

_et_

Citazione di: "Alcinoo"meno male che ho una scorza forte, qualcuno potrebbe dire anche faccia tosta, o spalle larghe, o che so incassare, insomma leggetela come vi pare...

ma io mi diverto a giocare qui dentro, proporre i miei giochi e risolvere quelli proposti dagli altri, e continuerò a fare tutte e due le cose con lo stesso spirito di sempre!

le critiche le accetto e cerco di farne tesoro, ciò non può significare però che non possa incorrere in degli errori (errare è umano e... sì sì vi rubo la facile battuta: perseverare è diabolico!) o che possa proporre dei giochi che non entusiasmano più di tanto o anche per niente...

ogni tanto magari ne propongo qualcuno accettabile, spero, o forse devo pensare che tutte le persone (e sono tante) che ancora osano avventurarsi a risolvere le mie "diavolerie" sono masochiste?

tanto per tornare al verbis in questione, sono io il primo a dire che non è un granchè, ma è risolvibile nonostante tutte le pecche.

per ultimo però voglio precisare che fino a due anni fa non sapevo nemmeno che le lettere sulle immagini di un rebus si chiamassero grafemi, cosa fosse una cesura, o una prima lettura, per non parlare dell'equipollenza, tutti termini che ho incontrato frequentando AE... ignoravo l'esistenza delle imago, dei verbis, ecc. ecc.

non conoscevo nemmeno l'esitenza di questo sito che ho scoperto per pura curiosità tramite il richiamo che c'è sulla Settimana Enigmistica fino ad allora mio unico legame al mondo dell'Enigmistica.

tutto quello che ho imparato l'ho imparato leggendo, tentando di risolvere i giochi degli altri e da un anno a questa parte iniziando a proporre dei miei giochi.

insomma, sono un pivello nel mondo dell'enigmistica, vi pregherei di tenerne conto

grazie!

A me sembra che tu dica cose giustissime e comprensibili.
Siamo qui per giocare. E giocando sbagliamo. E sbagliando impariamo.
Stiamo tutti imparando e questo fa del forum di AE quella palestra che ci piace.
Guai se al primo errore fossimo aggrediti come massacratori dell'enigmistica e spinti ad abbandonarla.
Per me personalmente c'è solo una cosa difficilmente digeribile: l'incapacità di imparare dai propri errori.
Ma non è il tuo caso, nel modo più assoluto, e sono contentissimo che tu resti nel forum e continui a proporci i tuoi giochi.
Ciao nick! :D

Umano

Citazione di: "reg"
Citazione di: "Umano"
Citazione di: "katana"
Citazione di: "jolie"
ehm ... dalle parti mie e' di uso comune  8)  :lol:

La forma grammaticale è senz'altro scorretta,ma tutto, o quasi,il nord Italia usa 'te' e 'me' al posto di 'tu' ed 'io',ma dal momento che è stato accettato il pronome 'gli' per 'loro' ('io gli dico' per 'io dico loro') anche nella lingua scritta e non considerato errore,si può benissimo sorpassare su un uso comune a fini ludici.

Mi cascano le braccia, non c'è speranza. Il fine ludico dell'enigmistica non sarebbe quello di massacrare la lingua, ma evidentemente ho idee sorpassate.

e le braccia non ti sono cadute con questo rebus?
Una parola che non riporta nessun dizionario e nemmeno la Treccani.
Evidentemente c'è qualcosa che non torna in questi interventi.....


http://www.aenigmatica.it/phpBB/viewtopic.php?t=35071&highlight=scarenata

Quel rebus non l'avevo nemmeno visto, vista l'epoca ero probabilmente in vacanza. E comunque no, non mi fa cascare le braccia, ma nemmeno il gioco di Alcinoo mi fa cascare le braccia: è il dopo che mi fa cascare le braccia. Comunque fate pure, giuro che non mi permetterò più di criticare niente e nessuno, siamo tutti bravi. E permalosi.

salmastro

ciao, Umano

hai ragione: siamo tutti un po' permalosi, ma non tutti siamo "bravi"... magari ci possiamo sentire bravi, anche se dovrebbero essere gli altri a dirlo e tu, giustamente, hai il sacrosanto diritto di dire che Alcinoo non è stato per niente bravo in questa performance.
Io, personalmente, mi sono divertito a risolvere l'enigma (e, penso, tanti altri forumisti), interpretando il "toscanismo" non come un errore ma come un espediente, peraltro neanche tanto criptico o ostico da interpretare...la frase tornava col "te" e non mi sono fatto tanti problemi a riguardo, anche in considerazione che non siamo nè sulla Sibilla, nè sulla SE (laddove una siffatta "scorrettezza" grammaticale non l'avrei di certo accettata), ma solo su una palestra in cui ognuno cerca di imparare a creare (ed a risolvere) giochi e  se questo avviene con umiltà e con vera volontà di migliorare è certamente il massimo cui aspirare.
Per quel poco che mi è dato di conoscere di Alcinoo, dai PVT scambiati e dai suoi post in chiaro, queste "qualità" (o almeno io le ritengo tali) le possiede: non è per niente borioso (se sia aitante e/o seducente lo ignoro) ed ha voglia di imparare e confrontarsi...che vogliamo di più da uno che si definisce un appassionato dilettante e che si riconosce, se non "grezzo", quantomeno ancora inesperto?
Se possiamo perdonare i sonnellini di Omero, è giusto essere benevolenti con gli amici dell'Enigmistica, e sono certo che tu stesso sai esserlo e sono altrettanto cosciente che la tua critica non era per niente cattiva o sterile, ed Alcinoo stesso credo ne sia consapevole.
salmastro   il blog di sal

bobolink

Citazione di: "katana"
La forma grammaticale è senz'altro scorretta,ma tutto, o quasi,il nord Italia usa 'te' e 'me' al posto di 'tu' ed 'io',ma dal momento che è stato accettato il pronome 'gli' per 'loro' ('io gli dico' per 'io dico loro') anche nella lingua scritta e non considerato errore,si può benissimo sorpassare su un uso comune a fini ludici.
È da qualche settimana che ho una curiosità. Tu, katana, sei (o eri) insegnante? Se sì, di cosa?
Così, tanto per sapere.
Grazie.  :D

Matt

Per me è proprio sbagliato, perché c'è una parola (duce) alla quale si riferisce più di un grafema (SE prima, e N dopo).
E poi vabbè, la frase finale per me non è per niente "da rebus".


Nulla da dichiarare, a parte il mio genio (Oscar Wilde)

tiberino

Citazione di: "Matt"Per me è proprio sbagliato, perché c'è una parola (duce) alla quale si riferisce più di un grafema (SE prima, e N dopo).
E poi vabbè, la frase finale per me non è per niente "da rebus".

quoto: non me ne ero accorto.
Però, analizzando bene il testo non vi siete accorti che S.E. sono puntati? che vogliano dire Sua Eccellenza? ma anche se così fosse, credo che l'errore ci sia lo stesso in quanto SE ritornano in seconda lettura.
franco diotallevi

Alcinoo

Citazione di: "tiberino"
Citazione di: "Matt"Per me è proprio sbagliato, perché c'è una parola (duce) alla quale si riferisce più di un grafema (SE prima, e N dopo).
E poi vabbè, la frase finale per me non è per niente "da rebus".

quoto: non me ne ero accorto.
Però, analizzando bene il testo non vi siete accorti che S.E. sono puntati? che vogliano dire Sua Eccellenza? ma anche se così fosse, credo che l'errore ci sia lo stesso in quanto SE ritornano in seconda lettura.


sì tiberino S.E. vuol dire Sua Eccellenza, e non per questo viene a cadere l'errore di riferire allo stesso soggetto sia i grafemi SE a sinistra che il grafema N a destra.

jolie

Citazione di: "Alcinoo"
Citazione di: "tiberino"
Citazione di: "Matt"Per me è proprio sbagliato, perché c'è una parola (duce) alla quale si riferisce più di un grafema (SE prima, e N dopo).
E poi vabbè, la frase finale per me non è per niente "da rebus".

quoto: non me ne ero accorto.
Però, analizzando bene il testo non vi siete accorti che S.E. sono puntati? che vogliano dire Sua Eccellenza? ma anche se così fosse, credo che l'errore ci sia lo stesso in quanto SE ritornano in seconda lettura.


sì tiberino S.E. vuol dire Sua Eccellenza, e non per questo viene a cadere l'errore di riferire allo stesso soggetto sia i grafemi SE a sinistra che il grafema N a destra.
pero' a volte nei rebus tradizionali si usa mettere due grafemi distanziati sullo stesso soggetto, intendendo con cio' che un grafema va letto prima e uno dopo il soggetto stesso
me lo disse tempo fa Bardo e l'ho usato in un rebus "imperfetto" che aveva come soggetto la regina Maria Jose'
bacio meglio di quanto cucino
Io appartengo al guerriero in cui la vecchia Via si è unita a quella nuova



tiberino

Citazione di: "jolie"
Citazione di: "Alcinoo"
Citazione di: "tiberino"
Citazione di: "Matt"Per me è proprio sbagliato, perché c'è una parola (duce) alla quale si riferisce più di un grafema (SE prima, e N dopo).
E poi vabbè, la frase finale per me non è per niente "da rebus".

quoto: non me ne ero accorto.
Però, analizzando bene il testo non vi siete accorti che S.E. sono puntati? che vogliano dire Sua Eccellenza? ma anche se così fosse, credo che l'errore ci sia lo stesso in quanto SE ritornano in seconda lettura.


sì tiberino S.E. vuol dire Sua Eccellenza, e non per questo viene a cadere l'errore di riferire allo stesso soggetto sia i grafemi SE a sinistra che il grafema N a destra.
pero' a volte nei rebus tradizionali si usa mettere due grafemi distanziati sullo stesso soggetto, intendendo con cio' che un grafema va letto prima e uno dopo il soggetto stesso
me lo disse tempo fa Bardo e l'ho usato in un rebus "imperfetto" che aveva come soggetto la regina Maria Jose'

credo che tu ti sbagli in quanto se due grafemi sono uniti - RA - si leggono RA ma se invece sono staccati di uno spazio - R A - si leggono ReA = REA
franco diotallevi

tiberino

Citazione di: "tiberino"
Citazione di: "jolie"
Citazione di: "Alcinoo"
Citazione di: "tiberino"
Citazione di: "Matt"Per me è proprio sbagliato, perché c'è una parola (duce) alla quale si riferisce più di un grafema (SE prima, e N dopo).
E poi vabbè, la frase finale per me non è per niente "da rebus".

quoto: non me ne ero accorto.
Però, analizzando bene il testo non vi siete accorti che S.E. sono puntati? che vogliano dire Sua Eccellenza? ma anche se così fosse, credo che l'errore ci sia lo stesso in quanto SE ritornano in seconda lettura.


sì tiberino S.E. vuol dire Sua Eccellenza, e non per questo viene a cadere l'errore di riferire allo stesso soggetto sia i grafemi SE a sinistra che il grafema N a destra.
pero' a volte nei rebus tradizionali si usa mettere due grafemi distanziati sullo stesso soggetto, intendendo con cio' che un grafema va letto prima e uno dopo il soggetto stesso
me lo disse tempo fa Bardo e l'ho usato in un rebus "imperfetto" che aveva come soggetto la regina Maria Jose'

credo che tu ti sbagli in quanto se due grafemi sono uniti - RA - si leggono RA ma se invece sono staccati di uno spazio - R A - si leggono ReA = REA

Hai la possibilità di riportare il tuo rebus?
franco diotallevi