"NUMI!" Enigmi mitologici - SOLUZIONI

Aperto da i cantastoria, 28 Marzo 2009, 21:18:50

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i cantastoria

In questo nuovo ciclo, i giochi che posteremo (all'incirca settimanalmente) si ispirano agli dei e agli eroi della mitologia greca. Come per gli enigmi datati, si tratterà di risolvere non solo il gioco enigmistico espresso dalle incognite ma anche il personaggio o l'episodio (o entrambi) cui si riferisce il gioco, ottenendo punteggi che saranno fissati di volta in volta. Posteremo le soluzioni soltanto alla fine dell'intero ciclo, in modo da consentire la più ampia partecipazione e la possibilità di iniziare a giocare in qualsiasi momento, inviando più soluzioni contemporaneamente. Buon divertimento e che l'oracolo di Delfi vi sia propizio....


gioco nr. 1 (15 punti per l'anagramma + 10 punti per il personaggio cui si riferisce il gioco)

Anagramma diviso
Giuste proporzioni...
Ovidio narra che un tal greco è stato,
all'improvviso, in donna trasformato
perchè una xxxxxx xx xxxxxxxx ha colto
mentre facevan sesso. Ma stravolto
non ne fu affatto e la faccenda prese
con xxxxxxx, così non si sorprese
quando ritornò uomo. Al suo arbitrato
Giove e Giunone s'appellaron: "Dato
che tu vivesti duplice esperienza,
dicci, mortale caro, in confidenza,
nel far l'amore prova più piacere
l'uomo o la donna?" E lui: "Son del parere,
se misuriamo in decimi l'orgasmo,
che uno vada al maschio ( è un...cataplasmo!)
e che i restanti nove la signora
se li sappia godere..." Resta ora
l'xxxxxxxxx alla storia da narrare:
mica la prese bene, Era, e pare
che l'abbia reso cieco; Zeus però
l'arte del divinare gli donò.


gioco nr. 2 (10 punti per l'anagramma + 15 punti per il personaggio e l'avvenimento a lui legato)
 
Anagramma diviso
I guai non arrivano mai soli ...
Solo perchè son privo d'un calzare,
quello mi guarda storto e, cruda sorte,
sembra mi voglia condannare a morte;
poi ci ripensa e fa: "Tu devi andare
a prelevar qualcosa di speciale
e ritornar, veloce come strale....."
Ch'io vada a...quel paese han destinato
gli Dei, ma sarò in buona compagnia!
Del proprio aiuto Atena, amica mia,
non è davvero xxxxx: ha prelevato,
da una magica quercia di Dodona,
un bel pezzo di xxxxx ed è curioso
come la dea, con atto prodigioso,
renda xx xxxx Xxxx .... chiacchierona!


gioco nr. 3 (10 punti per l'anagramma + 20 punti per l'episodio e i suoi protagonisti)
 
Anagramma diviso
Un campionato storico
La squadra di Pallene va all'attacco
contro quei dell'Olimpo ed è uno smacco!
Sono immortali pur per gli Immortali
e il loro capitan non ha rivali:
se lo fanno cader s'alza di botto
e fuori gioco mai sarà ridotto
finché si batte in casa. In tutta fretta
s'ingaggia un fuori classe: l'intercetta
e poi, con xxxxxxx mossa e mano esperta,
lo affronta in campo, sì, però in trasferta.
Da xxxx, con xxxx x xxxxxx (vengo al sodo)
riduce l'avversario a un colabrodo!


gioco nr. 4 (10 punti per l'anagramma + 15 punti per il personaggio)
 
Anagramma diviso
'O scarrafone
Babbo è un vero vulcano; mamma, invece,
talmente è terra terra che mi fece
uscire da un batuffolo di lana.
Andò così: un dì la tramontana
perse, papà, per una xxx che mai
si sarebbe concessa (cercan guai,
spesso, gli xxxxxx). Insomma, dice il mito,
son figlio d'uno stupro non riuscito.
Forse per questo son venuto male
(almeno per metà) ed è normale
che sia stato celato in una cesta.
Ma nonostante ciò delle mie gesta
resta il ricordo: uomo di valore,
fui quarto xx xx Xxxxx ed inventore.


gioco nr. 5 (10 punti per l'intarsio + 15 punti per l'episodio)
 
Intarsio
Confidenze notturne
"Benchè tu non mi veda, certamente
illuminar mi puoi: perchè ad oriente
non è ancor xxxxx l'astro del mattino?
Che lunghissima notte! A me, tapino,
svela ti prego, anche se costretto
a far la xxxx, perché lontan dal letto
mi tiene la signora (quale scorno!),
pur dopo il xxxxxxxxx mio ritorno:
accampa come scusa, indegna moglie,
d'aver ceduto ieri alle mie voglie!"
"Con imbarazzo amico, ti rivelo,
che un altro vi provvide, con gran zelo,
assunte le tue spoglie, ed alla luna
vietò di tramontare. L'importuna
vicenda avrà una fausta conseguenza,
se saprai dare prova di prudenza:
due bimbi nasceranno e d'un si dica
che un giorno sarà ... uomo di fatica."


gioco nr. 6 (20 punti per l'anagramma + 30 punti per il personaggio)

Anagramma diviso
Agente di borsa in vacanza
Sulla riva sassosa, a mezzogiorno,
sotto il sole d'Egitto, avendo attorno 
le mie bagnanti preferite (oche
certo non son, direi piuttosto ... foche),
schiaccio il mio sonnellino quotidiano.
Mi sveglia all'improvviso un tipo strano
d'aspetto assai xxxxxxxxx, risoluto,
il cui xxxxxxx già ho riconosciuto:
è xx xxxxxxxxx xxxxx, che pretende
da me aver certe previsioni e attende
di ripartir col vento in poppa! Cosa
che non intendo fare e poiché osa
insistere m'inalbero, ruggisco,
poi sibilo, m'infiammo e m'esibisco
in cento esternazioni. Con fermezza
s'ostina e, infine, cedo ... per stanchezza!


gioco nr. 7 (15 punti per l'anagramma + 15 punti per i due personaggi)

Anagramma diviso
Vecchia coppia circense
Non è tanto piacevole, mia cara,
vivere coi leoni. Ancor più amara
si presenta la nostra situazione
se torno col pensier (che commozione!)
al tempo ormai xxxxxx in cui, ragazza,
armata d'arco, spada e di corazza
correvi dietro a certi giovanotti
e quanti di quei xxxxx, ormai ridotti
allo stremo, ti son, morti d'amore,
caduti ai piedi! Da buon giocatore,
io solo le distanze ho mantenuto,
lasciando sulla pista (bella idea!)
xxx xxxx x'xxx avuti dalla dea,
così ti son sfuggito, è risaputo.
Ti chiedo ancor, tesoro: " Ma perchè
alla fine hai sposato proprio me?"


gioco nr. 8 (15 punti per l'anagramma + 15 punti per i personaggi)

Anagramma diviso
Baywatch story
I genitori sola m'han lasciata
su questa spiaggia, quasi fossi stata
xxxxxxxxx per qualche mio misfatto
(ma la colpa è di mamma!). Da me attratto,
si presenta un famelico importuno:
invoco aiuto e non m'arriva uno,
palestrato ed aitante? Al volo coglie
l'occasion di sottrarmi a quel tipaccio
ed alle mie catene: io l'abbraccio
e tosto, al babbo, lui mi chiede in moglie.
Agli sponsali un ex si rifà vivo
e vorrebbe impedirli: il tentativo
stronca lo sposo mio che, nell'agire,
usa sempre la xxxxx! Va a finire
che resta dell'incauto pretendente
una xxxxxx xx xxxxxx solamente!


gioco nr. 9 (15 punti per l'anagramma + 15 punti per i personaggi)

Anagramma diviso
Comma 22
M'han condannato alla lapidazione
con ingiusta sentenza; veramente
xxxxxxxxx è l'accusa ed innocente
muoio: di tradimento e corruzione
mai mi macchiai. So ben chi la vendetta
sta assaporando e ride alle mie spalle:
un furbo di tre cotte, un contaballe
che, fingendo un'insania assai sospetta,
s'improvvisò obiettore di coscienza
e si lasciò sorprender mentre arava.
Ciò che nel xxxxx, con la man, gettava
non avea di semente la parvenza
ed io (nefanda idea), per smascherare
quel xxxxx xxxxxxxxx, il figlioletto
prelevai senza indugi dal suo letto
e misi il ... caro innanzi ai buoi: bleffare
più non potè! Però mai nell'oblio
lasciò andare la cosa: or pago il fio!


gioco nr. 10 (10 punti per l'anagramma + 20 punti per i personaggi)

Anagramma diviso
Lamentazioni del Mago Otelma
Son celebre indovino e guaritore
e m'han posto un quesito: "Esattamente
descrivi quella xxxxx xxxxxxxxx
che ricorda un semaforo". Abilmente
colla mora del rovo la confronto
che da bianca, poi rossa e infine nera,
nel maturar diventa. Un tornaconto
ne ricavo? Macchè, anzi si spera
ch'io sappia ritrovare un fantolino
che, tra le vie di Creta, si è perduto
con gran xxxxxxx del babbo. Io in cammino
mi metto tosto e scopro che è caduto
(oh trappola xxxxxxx!!) in una giara
colma di miele. Non ci crederete
ma un lieto fine a questa storia amara
riesco a dar: con pratiche segrete,
che da un serpente apprendo, al bimbo vita
rendo. Riconoscenza ora mi tocca?
Giammai! L'ingrato, per contropartita,
nel congedarmi non mi sputa in bocca?


In PVT

i cantastoria

#1

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Citazione di: i cantastoria il 12 Giugno 2009, 09:45:11
Siamo in partenza per la Festa della Sibilla .... rimandiamo a MERCOLEDI' le soluzioni  ;) ;) ;)

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SOLUZIONI:

Gioco n.1: coppia di serpenti = spirito/appendice
Personaggio: Tiresia

Gioco n.2: avara/legno = nave Argo
Personaggio; Giasone e la spedizione degli Argonauti

Gioco n.3: scaltra/eroe = arco e strale
Episodio: la Gigantomachia. Personaggio: Alcinoo ucciso da Ercole

Gioco n.4: dea/Eterni = re di Atene
Personaggio: Erittonio, figlio di Efesto e di Gea

Gioco n.5: sorto/spia = sospirato
Personaggio: Anfitrione, di cui Zeus assume le sembianze per congiungersi con la moglie Alcmena

Gioco n.6: guerresco/accento = un seccatore greco
Personaggio: Proteo, che assume le più svariate forme per non essere costretto a rivelare  a Menelao, di ritorno dalla guerra di ***, come poter riprendere la navigazione verso casa.

Gioco n.7: remoto/prodi = tre pomi d'oro
Personaggi: Atalanta e Melanione (o Ippomene) che riuscì ad ottenerla in sposa battendola in un gara di corsa

Gioco n.8: ripudiata/testa = statua di pietra
Personaggio: Andromeda salvata da Perseo dal mostro marino.

Gioco n.9: infondata/solco = falso contadino
Personaggio: Palamede, ingiustamente accusato di tradimento da Odisseo, il quale si vendica in questo modo per essere stato da lui smascherato nella finta pazzia

Gioco n.10: mucca tricolore = cruccio/mortale
Personaggio: Poliido, dopo aver risolto un quesito, ritrova il corpo di Glauco, figlio di Minosse, e lo riporta in vita