"L'ANGELO AZZURRO" ANAGRAMMA DIVISO - SOLUZIONE

Aperto da bobaccio, 05 Giugno 2009, 07:49:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bobaccio

Non intendo tediarvi, ma vorrei chiedervi una piccola collaborazione. Ho notato che il mio precedente anagramma diviso "Testimone d'accusa" ha avuto pochissimi solutori. Ora, poichè (parafrasando il compianto Manfredi) "L'anagramma è un piacere; se non è risolvibile che piacere è?", provo un po' di rimorso e mi rendo conto di aver sottovalutato la difficoltà del gioco, rendendolo ancor più confuso con la citazione cinematografica nel titolo. Mi scuso con le amiche e gli amici forumisti: può accadere che la soluzione appaia talmente ovvia e luminosa nella mente di chi ha creato il gioco, che questi tralasci di mettersi nei panni dei solutori...
Se avete qualche secondo da perdere, mi piacerebbe sentire la vostra opinione,anche in chiaro, se preferite...
Grazie
Ed ora eccovi questo, che mi pare più risolvibile:

Anagramma diviso
"L'Angelo Azzurro"

L' han vista in un locale malfamato,
esimio Professore, circondato
da gente rumorosa alquanto alticcia.
Quante lezioni di xxxxxx spiccia
impartisce agli allievi ogni mattina,
mentre qui scambia, con la soubrettina,
xxxxx d'intesa senza alcun successo:
xxx xxxxxxxx mica viene ammesso!

Soluzione nell'ultimo post

katana

La parola che in realtà mi aveva bloccata è stata la prima ALPINO,perchè pensavo che fosse impossibile che un inglese militasse nel corpo degli alpini,nè se ne trova traccia nella biografia dell'attore! ::)
Accettata questa parola il resto non è stato difficile,anche perchè io so che esistono i LILLA',altra parola a molti non familiare! ;)
Dato che esistono oratori balbuzienti, umoristi tristi, parrucchieri calvi, potrebbero anche esistere politici onesti
                                                                                                                                     Dario Fo

bobaccio

Citazione di: katana il 05 Giugno 2009, 08:26:34
La parola che in realtà mi aveva bloccata è stata la prima ALPINO,perchè pensavo che fosse impossibile che un inglese militasse nel corpo degli alpini,nè se ne trova traccia nella biografia dell'attore! ::)
Accettata questa parola il resto non è stato difficile,anche perchè io so che esistono i LILLA',altra parola a molti non familiare! ;)
E hai ragione. L'accostamento, ispiratomi dalla comune situazione, non era proprio felice. Tra un avvocato di grido ed un alpino ne passa di differenza!!!!

sorellhoya

Io non l'ho risolto semplicemente perché ho serie difficoltà con gli anagrammi. :-[ :-[....però non avevo associato il film all'enigma, quello almeno l'avevo capito.... :-*
Rare sono le persone che usano la mente...
poche coloro che usano il cuore...
e uniche coloro che usano entrambi... (R.L.Montalcini)
http://auguri.tecnova.it/

bobaccio

sorellhoya: Io non l'ho risolto semplicemente perché ho serie difficoltà con gli anagrammi. :-[ :-[....però non avevo associato il film all'enigma, quello almeno l'avevo capito.... :-*

In effetti il titolo porta ad un film che non condivide molto con il soggetto del gioco, se non il rapporto di odio-amore tra infermiera e assistito, e ciò non favorisce la comprensione dell'anagramma. Per la mia dimenticanza di postarti come parziale solutrice, ho già provveduto.

bobaccio

nick.vv
Affirmed
katana
salmastro
veliero,rosso
pallas20
Daflon500
****
ladymarian 25
winter81
duccio
flesy
annacast
Borgo Luna
superniele
betta22
isolde
frankfrankfrank
il vetraio
icopaco
giamyx
dennison
sibylladelfica
giufam

bobaccio

Anagramma diviso
"L'Angelo Azzurro"

L' han vista in un locale malfamato,
esimio Professore, circondato
da gente rumorosa alquanto alticcia.
Quante lezioni di MORALE spiccia
impartisce agli allievi ogni mattina,
mentre qui scambia, con la soubrettina,
CENNI d'intesa senza alcun successo:
NEL CAMERINO mica viene ammesso!


Spike

#7
Caro Bobaccio,

mi spiace di non essere con voi in malga ma per il 5 luglio avevo già preso altri impegni
mi faccio perdonare con questa crittografia che spero sia nuova:

perifrastica (3: 5 1 1: 4! = 8/6)

NO.E DI M.RLEY

Bob: acciò M A: vale! = BOBACCIO/MAVALE

salutoni da Snoopy


slowmotion

#8
Diego Tonoli

veliero.rosso

#9
Bellissima la versione di slowmotion.....
ma se poi ci sono inviti a cena... non si arrivi
CON MINERALE.... a meno che non siano
NORMALI CENE
Se sta come d'autunno su l'arberi 'e foje

bobaccio

Citazione di: Spike il 18 Giugno 2009, 22:01:30
Caro Bobaccio,

mi spiace di non essere con voi in malga ma per il 5 luglio avevo già preso altri impegni
mi faccio perdonare con questa crittografia che spero sia nuova:

perifrastica (3: 5 1 1: 4! = 8/6)

NO.E DI M.RLEY
Bob: acciò M A: vale! = BOBACCIO/MAVALE
salutoni da Snoopy

Grazie per la bellissima critto!!!! Scusa il ritardo ma vedo solo adesso che è stato riportato in prima pagina un thread che avevo già...archiviato. Ti avremmo visto volentieri a Trento, ma sarà, speriamo, per il prossimo anno (senza contare le altre occasioni).
Un salutone da Bobaccio e Mavale