Sazy Gallery.

Aperto da sazy, 14 Gennaio 2003, 13:25:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sazy

Ciao a tutti.

Inauguro questa stanza dedicandola a tutti gli appassionati di cruciverba.
Inserirò sempre qui i giochi che, di volta in volta, riuscirò a creare.
Naturalmente sono gradite proposte, varianti, critiche e quant'altro riteniate opportuno segnalare (mi auguro non ci siano errori).
Buon divertimento a tutti.  :D  :D  :D

GIOCO N. 1 - TRIPLICI INCROCI OBBLIGATI



Ricordo che nel gruppo A) sono definite tutte le parole del primo schema e parte di quelle dello schema centrale, mentre nel gruppo B) sono definite tutte le parole del terzo schema e le rimanenti di quello centrale.
Le caselle nere sono 19 nel primo schema, 15 nel centrale e 18 nel terzo.

Non è necessario inviare la soluzione. Se volete, comunicate in chiaro di aver risolto il gioco.
Vi aspetto.  :wink:

Definizione riga in grigio :   La specialità di Edwin Moses

A )

ORIZZONTALI

Fu fondata dal Re Menes - Lo presiedeva Samaranch - Una celebre battaglia della Seconda Guerra Mondiale - Martinetto - Lese nella dignità - Vi ha sede il Centro Scientifico E. Maiorana - Antica arma a forma di accetta - Vi ha sede l'Alfa Romeo - Un funzionario di controllo (abbr.) - Può formarsi per infezione - Il regista di Rapsodia in Agosto - La Madama Cio-Cio-San - Il niente del croupier - Atteggiamento di ostilità e rancore - L'azienda di Saxa Rubra - Si dice per incoraggiare - L'agenzia viaggi ... nazionale (sigla) - Piatto messicano a base di carne e fagioli - Pesci assai prelibati - Grosso cassone per trasporto merci - C'è anche la sultanina - Una moderna attività fisica - Il Ricci velista - Una Casa di elettrodomestici - La forza di Cicerone

VERTICALI
Più che sicuri - Allegra vivacità - Luogo portoghese di pellegrinaggio - Il consorte della reine - Si pratica su una tavola - Lo è una sostanza che evapora rapidamente - Arafat  ne è il capo (sigla) - Scoprì il bacillo della tubercolosi - Boia, assassino - Un grosso toro ormai estinto - Un suffisso diminutivo - Il Cantona calciatore francese - Indumento tipicamente femminile - Uno stile in piscina - Il club con le autogru - E' volante al luna park - Successione ordinata di termini - Il mare ... inglese - Altro nome della scimmia - Giaggiolo - La Brown Boveri industria - Si cerca di tutelare la propria - Scorre a Berna - Il Nino giornalista che diresse La Notte - Gruppetti di losche persone - Ministro ottomano - Vi sosta la carovana

B)

ORIZZONTALI

Il bacio della girl - Farsi ingannare ... da una finta - Diede nome ad un ciclo termico - La palestra degli antichi Greci - Un tempo a teatro - Un saluto a Cesare - Un Werner violinista contemporaneo - Un rumore ... svizzero - Si svolgono da Christie's - Ripulita da residui calcarei - La nemica di Sparta - Lo è di solito un castello ben fortificato - Misure agrarie - Una spia sul PC - Il piccolo centro ... natìo - Smerciano alcolici - Il circuito professionistico del tennis (sigla) - E' capitale in Taiwan - Ne è a metà chi inizia bene - Le sue foglie insaporiscono i cibi - Non lo si può rivivere

VERTICALI
Pronome femminile - Un Passo in provincia di Massa Carrara - Un'offerta in Borsa (sigla) - Il primo ... cardinale inglese - Il dog con la senape - Si gioca con schettini e bastone - Si oppone agli attacchi dell'aviazione - Un Max tra i giocattoli - E' in procinto di ritornare - Un modello della Hyundai - E' in quando si protesta - Slanciata in avanti - Pietra dura ornamentale - Il Marconi sull'autostrada - Funzione trigonometrica (abbr.) - Un'opera di Nabokov - Senza fine, immortali - La mèta del bomber - Uno sport sul tappeto - La capitale giordana - Piccoli e tozzi recipienti a doghe - Una pietra verde considerata portatrice di benessere - L'Anna tolstoiana - Un titolo di riguardo (abbr.) - L'ente italiano per il turismo (sigla)
Giochi e Graduatoria Sazy Gallery Web

arengario

Grande Sazi!

PS Quando cominci a pubblicare su una nota rivista di enigmatica che vanta millanta tentativi di imitazione?

Cuando tengas un trabajo difícil dáselo a un vago, él buscará la manera más fácil de hacerlo.

perilio

Grazie sazy
mi sono stampato lo schema e lo risolverò con calma.
Questo è il gioco che preferisco (le rare volte che esce sulla SE)
Perilio
Festina lente

sazy

Citazione di: "arengario"Grande Sazi!

PS Quando cominci a pubblicare su una nota rivista di enigmatica che vanta millanta tentativi di imitazione?

Chi lo sa? Speriamo ....
Ciao.  :wink:
Giochi e Graduatoria Sazy Gallery Web

cinocina

sei un mito!
stasera mi divertirò come un folle!! :D


florasol

wow! il mio preferito! :o

"Una donna è tanto più autentica quanto più somiglia all'idea che ha sognato di se stessa"

pop13

Bravo Sazy.

Stasera mi cimenterò; spero anche che, prima o poi, sia inserito nella sfida.

:wink:

perilio

Caro Sazy
ho appena finito di risolvere lo schema che ho trovato bellissimo e stimolante.
Avrei solo da ridire riguardo a quello che tu definisci "l'agenzia viaggi nazionale" ma credo che non sia un problema visto che è una sigla che viene fuori dagli incroci.
Grazie e postane altri così.
Perilio
Festina lente

sazy

Citazione di: "perilio"Caro Sazy
ho appena finito di risolvere lo schema che ho trovato bellissimo e stimolante.
Avrei solo da ridire riguardo a quello che tu definisci "l'agenzia viaggi nazionale" ma credo che non sia un problema visto che è una sigla che viene fuori dagli incroci.
Grazie e postane altri così.
Perilio

Bravo Perilio.  :D  :D  :D
E' vero ... a volte le definizioni che appaiono più banali in realtà complicano la vita: avrei voluto dare una definizione un po' più appropriata, ma non ho trovato nulla di meglio, anche perchè c'era già un'altra definizione sullo stesso tema.
Grazie a te.  Ciao :wink:
Giochi e Graduatoria Sazy Gallery Web

Mapi

Scusate il ritardo...  :oops:
L'ho finito adesso -e guarda che ora è!  :o

Bello, sazy, e impegnativo  :P

anch'io all'agenzia viaggi nazionale ci sono arrivata con gli incroci...
e agli altri col sudore della penna!  :wink:

ciao, alla prossima avventura....
 Maat  clic!

cinocina

Finalmente ho avuto un po' di tempo per risolverlo.
E' stato uno dei più bei Triplici che ho risolto, perchè molte definizioni non erano semplici, ma soprattutto alcune definizioni avevano diverse possibilità di risposta (un po' come l'1 or. e vert. della ricerca) e quindi non ci si poteva affidare troppo a Google.
Veramente bravo, Sazy.
Cino


sazy

Complimenti ai solutori dei triplici ...  :D  :D  :D
Eccomi con il ...

GIOCO N. 2 - PAROLE CROCIATE SENZA SCHEMA

Classico (12 x 22) con 41 caselle nere.
Buon cruciverba a tutti.  :wink:

ORIZZONTALI
1. Porto dell'Eritrea - Pordenone - Funzionari di Polizia
2. Coperture a vetrate - La spazzano i contadini - Ha per simbolo Sb
3. Visse nell'Eden - Sono dispari nelle dita - Iniziali di Gazzolo - Una memoria non scrivibile - Adesso in breve
4. Sono sette in un antico testo mediorientale - Amplificatore di microonde - Un modello della Lancia - Il nome di Vallone
5. Lo fondò Gramsci - La direzione dell'anticonformista - Un codice bancario
6. I limiti dell'arte - Calciatori ... di regìa - Gruppo di famiglie
7. Operare e dialogare reciprocamente - Pratica scongiuri contro le forze occulte
8. Centro termale toscano - Incredibilmente gravi o intensi
9. Un Jean della F1 - Personaggio autorevole di una comunità - Andato ... in poesia - La bevanda delle cinque
10. Antica lingua indoeuropea - Il centro della nuca - Lo sono i modi bruschi e incivili
11. Felicità che fa saltare - Il Cuper allenatore - Una metà della metà
12. Un giardino con le belve - E' una delle Borromee - Il suo vero nome è Marshall Mathers

VERTICALI
1. Il centro principale delle Canarie
2. Lo è chi rischia - Una mèta dei turisti
3. Li eseguono gli archeologi - Strato fertile dei funghi
4. Originano le piante - Era la capitale dell'Impero minoico
5. Altro nome del gichero - Gruppi paramilitari serbi
6. Benevento - Il Claude celebre impressionista - Ci chiede un canone annuo
7. Parti anteriori dei veicoli
8. La città di Galileo (sigla) - Carne cucinata in casseruola a fuoco lento
9. Venuto meno per parziale abrogazione
10. Le compiono gli autori di fatti orrendi e criminosi - La nota del diapason
11. A noi - Una renna del Nord America
12. I confini dell'Olanda - Le attendono con ansia i tifosi
13. Il Piano Marshall (sigla) - Quarantanove romani - La Al compagnia aerea
14. Gruppi di bovini al pascolo - Il cloro
15. Vani di accesso agli alloggi - L'Italia ... alle Olimipadi
16. Rendono mesti i merli - Il Pio successore dell'Imperatore Adriano
17. Il baronetto inglese - I numeri delle copie vendute
18. Un tema molto ricorrente nelle canzoni - Riccardo lo era ... di Leone
19. La squadra di Montella - Il Campeador - Lo sono i ... tempi andati
20. E' opposto ad out - Le dicono i mentitori
21. La mitica giovenca - Lo si afferra per bussare
22. Custodi condominiali - Il già di Cicerone
Giochi e Graduatoria Sazy Gallery Web

cinocina

Molto belle pure queste.
Bravo. :wink:


pop13

Ciao Sazy,

fatte le "senza schema"; belle, come sempre; tra l'altro s'imparano anche nuove info.

Per i "triplici", per poco tempo a disposizione, ho fatto solo il primo diagramma (ben tosto, peraltro); appena possibile, vado avanti.

Ciao e al prossimo... "cruci".
8)

sazy

Ciao a tutti.  :D
Vi propongo subito il

GIOCO N. 3 - MOSAICO



Come vedete non è nel formato standard della SE (ho previsto 13 righe anzichè 12), in ogni caso ... buon divertimento.   :wink:

ORIZZONTALI
Spesso è meglio che curare - Il senso circolare - Diffondono programmi televisivi - Confina con il Michigan e l'Illinois - Combattè gli Ostrogoti in Italia - Solcano lo spazio - Lavorano tra i tavoli - Decine e decine - Una polvere ... igienica - Pericolosamente appuntito - Mandare le automobili allo sfascio - Un mezzo di trasporto per chi lavora - Prelevare acqua dal pozzo

ALTRE
Lo è una persona triviale e ignorante - Un frutto e un cantante - Involontariamente sbagliato - Andato in poesia - E' guerra ... in America -
Antico precettore privato - Sono lieti nelle nascite - Una rosa gialla - Inquinare o corrompere - E' famosa quella Fenice - Strutture sintattiche o logiche - E' dotato di molta memoria - Gruppo di laghi dell'Adamello - Vasto lago nordamericano - Un notissimo Moretti - Il segno di aprile e maggio - Una pausa nel basket - Abbandonare la gara - Puri e semplici -Cerimonia - Un Walter romanziere scozzese - Aveva gli occhi blu in una celebre canzone - Il gruppo di Celentano
Giochi e Graduatoria Sazy Gallery Web