Sazy Gallery.

Aperto da sazy, 14 Gennaio 2003, 13:25:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cinocina

Queste devono essere veramente dure da inventare (credo).
Sempre bravissimo.
:wink: (vado di PVT)


Mapi

Fatto il mosaico!  :P
Molto divertente, bravo!
Adesso vado con le senza schema...
si può fare all'inverso, no?
Sono un po' Bastian Contrario  :roll:
 Maat  clic!

Mapi

fatte anche le senza schema!
BRAVO SAZY!  :wink:

en attendant....
 Maat  clic!

marinella

Un applauso al nostro bravo compositore!!!

Il mosaico e' veramente bellissimo!  :P  :P  :P

Marinella

sazy

Ciao a tutti.  :D
Ispirato dalla SE, vi propongo il

GIOCO N. 4 - IL GINGILLO

E' uno schema di incroci obbligati, ma bifrontali.
Attenzione: il formato è 9 righe x 13 colonne.
Per problemi tecnici non ho potuto inserire l'immagine, perciò
vi dico che lo schema iniziale prevede:

B in riga 3 colonna 13
2 caselle nere rispettivamente in r3-c2 e in r8-c13
Numero totale di caselle nere: 17

Soluzioni in pvt.
Buon week-end a tutti.  :wink:

ORIZZONTALI
Localizza ostacoli subacquei - Porzioni di pizza - Attese che si spera non vadano deluse - La torre del muezzin - La città natale di Papa Wojtyla - Dignitario etiopico - Chiave d'accesso ad un sistema - La ... missionaria d'amore di De Andrè - La cura del sole - Nell'Inno è citato il suo elmo - La sposa di Menelao - La model che sfila - L'invio a destinazione di un messaggio

VERTICALI
Informato, messo al corrente - La spina che ci sorregge - L'uncino del pescatore - Uno dei tre grandi sindacati nazionali - I giganti della strada - Dannosa alla salute - Un ventiquattresimo di oncia - Gli ... allievi di Gesù - Cittadina storica della Normandia - Le particelle anti-elettroni - Pianta arbustiva detta comunemente scopa - Il maestro di Giotto - Un ambìto premio con la statuetta - Il nome di Chiosso - La scuola alternativa alla statale - Un grosso bicchiere in birreria
Giochi e Graduatoria Sazy Gallery Web

sazy

Devo rettificare leggermente una definizione:  :oops:
anzichè

La città natale di Papa Wojtyla

è più corretto

La città in cui Papa Wojtyla divenne cardinale

Ciao
Giochi e Graduatoria Sazy Gallery Web

sazy

Bentornati a tutti !  :D  :D
Bravissimi i solutori del Gingillo (Ragusano e Amyca, fino a questo momento).
Eccovi allora il

GIOCO N. 5 - CORNICI CONCENTRICHE

Sono quelle classiche, 13 x 13. Soluzioni in pvt.

Vi aspetto, ciao.  :wink:

ORIZZONTALI
1. Vi giocava Maradona - Conservare un sentimento
2. L'Alessandro che fu segretario del PCI - Si stende per apparecchiare
3. I pezzi dei giornalisti - Quello Grande è a Venezia
4. Procedura burocratica - Funzionari di controllo
5. Oggetto di pregio difficilmente reperibile - Ama Aida
6. Un chicco sugoso - La principale isola delle Canarie
7. Tra l'occhio e il bersaglio - Capeggiò con Bruto la congiura contro Cesare
8. Lo infanga un'onta - Consumati da agenti atmosferici - Un moderno esame clinico
9. Il re longobardo di un celebre editto - Donazione testamentaria
10. Dà propulsione alla nave - Un tributo da pagare - I ... signori dell'oratore
11. Dolcissimi frutti da palme - Il terzo caso latino
12. Hanno la gola arsa - Il nome di Wojtyla
13. La Paola di Uno di noi - La pomata per i capelli

CORNICI
1. Sono formate da petali - Celebre balletto di Gautier - Famosa piazza di Parigi - La sposa di Sandokan - La città greca - E' ... più verde quella del vicino - Un undici di Madrid - Riceve l'Oglio
2. Manipolato chimicamente - Esaminare o valutare attentamente - E' corto nell'ansimante - Una caratteristica del piranha - La città macedone in cui predicò Paolo
3. Sono uguali negli omonimi - Stava in penitenza sulla cima di una colonna - Indirizzati, rivolti - Caricano nelle arene - Si gettano la largo - E' dolorosa quella renale
4. Graziosi, piacevoli - Mantenere reciprocamente un comportamento corretto e dignitoso - Tipico dolce siciliano
5. Insenature con i porti - Aggredire, saltare addosso - Un rimprovero sul registro di classe
6. Il Luigi di Ciao amore ciao - Colpevole
Giochi e Graduatoria Sazy Gallery Web

cinocina

Ciao Sazy
...non mi sono dimenticato di te, neh! :D
aspetto solo che i rebussisti mi mangino tutti i rebus e mi applico con le tue creature:D
ciao
Cino


sazy

Citazione di: "cinocina"Ciao Sazy
...non mi sono dimenticato di te, neh! :D
aspetto solo che i rebussisti mi mangino tutti i rebus e mi applico con le tue creature:D
ciao
Cino

Ma ci mancherebbe ...  :D
Anzi, ho in serbo una piccola idea che forse ti stuzzicherà.
Poi ti farò sapere.
Ciao
:wink:
Giochi e Graduatoria Sazy Gallery Web

sazy

Ciao a tutti.  :D  :D

Un doveroso BRAVO/A ai solutori delle Cornici
Amyca - Cinocina - Pop13 - Ragusano

e via con il ...

GIOCO N. 6 - INCROCI OBBLIGATI reb-definiti

Desidero proporvi un nuovo gioco, per il quale, in futuro, mi servirà senz'altro l'aiuto di bravi autori di rebus, qualora ci fosse l'occasione di riproporlo.
Si tratta di uno schema di IO classici, nel quale però vi sono sei parole definite ciascuna da un rebus monoverbo.
Sta ai solutori risolvere lo schema determinando sia la collocazione che la lunghezza di queste sei parole.

P.S.
I rebus di questo gioco certamente non sono un gran che (come pure il nome che ho dato a questo cruciverba ...). Per questo mi piacerebbe
coinvolgere qualcuno per avere a disposizione più rebus, anche quelli classici, cioè con frasi di più parole, dai quali ricavare i vocaboli da collocare nello schema (può valere anche per cruciverba di formato più grande, come le senza schema o le cornici, ecc.).
Insomma, voi mi date i rebus e poi ... ci penso io.
Che ne dite ?
Ciao e grazie in anticipo.  :D  :D  :D



18 caselle nere in totale

ORIZZONTALI.
Scarabocchi - E' uguale nei gemelli - Ente pubblico o privato - Il Cary di Operazione Sottoveste - Astucci per sarti - I messaggi dei cellulari - Il generale assiro decapitato da Giuditta - Delimitare con reti metalliche - Una parente - Il Fidenco cantante - Il nome della Barzizza - Pronome di riguardo - L'acrobatico personaggio di Striscia la notizia

VERTICALI.
L'acido ribonucleico (sigla) - Un tipo di società - Vi partecipano le top model - L'en del punteggio pieno - Esordì giovanissimo nell'Italia di Bearzot - Sollevati da terra, eretti - Un suffisso diminutivo - Irsuto, pungente - Relativo ad un determinato contesto linguistico - Ripidi - Lo Jacopo foscoliano - Un fiume di Milano

REBUS.
1. Su un tavolo ci sono due scatolette contenenti due bastoncini di legno ciascuna. Nella seconda scatola (T) i due bastoncini (O) sono bruciati.

2. Tra tutte le persone presenti nella sala d'attesa di un dentista, ve n'è una (SI) che si lamenta per il dolore.

3. Al termine della visita medica di leva, un giovane (OP), a differenza di tutti quelli che lo hanno preceduto, viene rispedito a casa per insufficienza toracica.

4. Su un tavolo vi sono diverse statuette raffiguranti personaggi della mitologia greca. L'unica statuetta riposta su una mensola (B) anzichè sul tavolo è quella che raffigura l'amante di Leandro.

5. STEREO
Scena I) Un calciatore di riserva assiste dalla panchina alla partita della propria squadra.
Scena II) Lo stesso calciatore si sta riscaldando per poi entrare.
Scena III) Il calciatore (D) è finalmente in campo e sta contendendo il pallone ad un avversario.

6. STEREO
Scena I) Alcune persone stanno conversando tra loro in una piazza.
Scena II) Dopo un po' di tempo, una ragazza di colore (G) è l'unica persona che ha abbandonato il gruppo, mentre le altre sono rimaste sul posto.
Giochi e Graduatoria Sazy Gallery Web

pop13

Fatto, un pò faticosamente; cos'altro inventerà Sazy, la prossima volta?

8)

cinocina

Io ci sono per i rebus  :wink:


sazy

Salve.  :D  :D  :D
Un po' di relax con il facile

GIOCO N. 7 - RICERCA DI PAROLE CROCIATE

Schema classico della SE (12x14, con il numero 1 nella quarta casella della prima riga).
I numeri delle definizioni li ho ricontrollati più volte. Mi auguro di non aver sbagliato  :roll:
Ciao.  :wink:


ORIZZONTALI
1. Una marca di automobili - 8. Sollevare - 11. Comminare una pena - 15. L'auto ... inglese - 16. Il Mercurio dei Greci - 17. La struttura dello scheletro - 18. Il centro di Asti - 19. L'opposto di tutto - 21. La nota sulla prima linea - 22. Impiegati sottoposti - 25. L'Aurora dei Greci - 27. Parità farmaceutica - 28. L'inizio di ottobre - 29. Vi sosta la carovana - 31. Il Giacobetti del Quartetto Cetra - 33. Il nome della Margret - 35. Cittadina sul Lago Maggiore - 38. E' volante al luna park - 39. Un livello di attenzione del magazzino - 40. Di pece ne fanno poca - 41. Sono muti quelli più vecchi - 42. Il fiume di una Francoforte - 43. Il nome della Aulenti - 45. Un decimo in cifre - 46. Biancaneve ne era la più bella - 47. Non è gradito quando è caro - 48. Antenata - 49. La nota del diapason

VERTICALI
1. Una provincia dell'Emilia Romagna - 2. L'abbonamento alla RAI - 3. Un ricovero per le navi - 4. La città di Parmenide - 5. Ai lati di Suez - 6. Incassa le nostre imposte - 7. Uno come Gastone - 9. Sagacia tattica - 10. Periodo geologico - 11. Terminato o interrotto - 12. Il Martellini ex telecronista (iniz.) - 13. Può essere politico o infantile - 14. La scienza di Galileo e Keplero - 20. Misure terriere - 23. Un martellamento pubblicitario - 24. La Duncan danzatrice - 26. Un tipo di società - 30. Ha sette colori - 32. Aosta - 34. Bagna Luxor - 36. Il Tatum di Piccoli amori - 37. Una regola da rispettare - 41. Copricapo a tronco di cono - 44. Gli estremi dell'alfabeto
Giochi e Graduatoria Sazy Gallery Web

sazy

Salve .  :D

Un ri-bravo ai solutori dei giochi 6 e 7 (Cino, Amyca, Ragusano e Pop13) e via con il

GIOCO N. 8 - INCROCI OBBLIGATI

Classici, 16 caselle nere in totale



ORIZZONTALI
Inutili, infruttuose - Sontuosità - Un richiamo ingannevole - Di notevole statura - Una parente - Hanno percorsi intricati - Gatti di razza pregiata - Il Fleming scrittore - La patria di Khomeini - Studiare attentamente una situazione o un problema - C'è quello del vero - Il momento angolare dei nuclei atomici - Ortaggi di forma allungata - Portano tutte ... a Roma - Il World Trade commerciale - I Purple del rock

VERTICALI
Vi nacque Pergolesi - Lo è uno sguardo dal quale nulla traspare - Discutere un affare - Esprimere allegria - Un colore marroncino - L'insieme dei vocaboli e delle locuzioni di una lingua - Si raccolgono a caschi - La cassa del defunto - La regione francese culla della lingua d'Oc - Le forme delle molle - Abito da cerimonia - Quella dal cibo porta all'inedia - Una spia luminosa - Autorità islamica - Tante erano le Grazie

A presto ....  :wink:
Giochi e Graduatoria Sazy Gallery Web

sazy

Salve a tutti.

Amyca, Cinocina, Pop13 e Ragusano hanno risolto il gioco n. 8. Molto bravi.  :D  :D
Un bentornato a Brian, solutore del gingillo.  :wink:

In un attimo di bizzarria ho prodotto il

GIOCO N. 9 - MICRO CORNICI (non so quanto ... cattive )

E' un diagramma di cornici concentriche formato 7x7 !
Tutte le definizioni sono alla rinfusa.
Soluzioni in pvt, come sempre.
Bye bye.  :cry:

ORIZZONTALI.
Il Capponi patriota - Lo si grida nell'arena - Una porta dell'armadio - Può concederlo la banca - Navicella spaziale sovietica - Dire bugie - Storie ... inspiegabili - Il ragazzo torinese - Trasmette su tre canali - La capacità di carico di un mezzo di trasporto - Il nome di un Garrani

CORNICI.
Agio, comfort - Brani letterari incompleti - Su di loro si concentra il gossip - Ripetere più volte - Incapacità di riprodursi - E' opposto all'iper - I sudditi di Priamo
Giochi e Graduatoria Sazy Gallery Web