Critto 131 - GT

Aperto da Capitano Mnemo, 16 Gennaio 2003, 12:42:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rebus70

Citazione di: "thinker"Ciao Reb.....anche tu hai un nick in lingua "straniera" :lol:

Eretica!!!! La nostra amata lingua madre, vieppiù bistrattata!
Come quando nei TG leggono "summit" dicendo "sAmmit"... :cry:

(Scusate, un rigurgito nazionalista... :D )
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

thinker

scusa Reb (il telefono, la mia croce)

hai ragione, scherzavo... naturalmente :D

a più tardi


Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

Rebus70

Citazione di: "thinker"

hai ragione, scherzavo... naturalmente :D


Anch'io, ovviamente... :D
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

Rebus70

Chiedo venia: stavo facendo un torto a Esc... :roll:

Escher55 (7, 13, 2, 2, 7, 10)
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

thinker

però voglio dirti che molti termini latini ci sono stati restituiti proprio dalla lingua inglese, per la Legge della conservazione linguistica, grazie a cui le aree periferiche di uso di una lingua sono più conservatrici delle aree centrali...e la Britannia era un'area periferica dell'Impero: parole ed espressioni latine come

summit
computer
monitor
sponsor
e.g. (exemplia gratia)
a.m. (ante meridiem)
p.m. (post meridiem)
medium-> pl. media
datum ->pl. data

sono entrate attraverso l' inglese, e pertanto pronunciate all'inglese, ma in  realtà sono "latino puro".


Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

Rebus70

Citazione di: "thinker"

sono entrate attraverso l' inglese, e pertanto pronunciate all'inglese, ma in  realtà sono "latino puro".

Per quello mi inalbero!
E' latino? C'è scritto sUmmit? Si legga sUmmit!!!
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

thinker

tu hai ragione, ma  prova un po' ad andare in giro a dire "il mio compUter".... :lol: oppure i "mass mEdia"..... :lol:
se vuoi possiamo cominciare io e te una crociata di riappropriazione (come cavolo si dice? :evil: ) del latino :D

a dopo


Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

Rebus70

Citazione di: "thinker"tu hai ragione, ma  prova un po' ad andare in giro a dire "il mio compUter".... :lol: oppure i "mass mEdia"..... :lol:

Giuro: sempre fatto! :)
Prova ad andare da un francese a proporgli di sassonizzare la propria lingua... Sai dove ti manda!

("Reb, ma hai digerito male, oggi?")
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

escher55

Citazione di: "Rebus70"Chiedo venia: stavo facendo un torto a Esc... :roll:

Escher55 (7, 13, 2, 2, 7, 10)


quale onore!!!!!

grazie :P

speriamo che qualcuno la risolva.....così potrò sapere cosa dice :roll:
La pace non è un sogno, può diventare realtà.....  Ma per costruirla bisogna essere capaci di sognare.  (Nelson Mandela)

millecinquanta

Citazione di: "Rebus70"Per quello mi inalbero!  

OGGI E' DESTINO!!!!!!!  :lol:  :lol:  :lol:

giulianabye

Salve
Per un verso approvo la dizione originale latina, ma....mi sorge un dubbio..
Summit, computer, monitor.ecc...hanno lo stesso significato che in lingua latina? O sono usate in modo assolutamente nuovo, tranne che come origine?
Quindi sono parole praticamente nuove, riciclate sì, ma nuove come accezione?
In questo caso....potremmo anche accettare la dizione della lingua che se ne è impadronita e  che ha dato loro una nuova connotazione.
O no?
Io non so, mi pongo il dubbio :roll:


questa sono io

millecinquanta

Non so una parola di latino, quindi...potrei dire una scemenza: ma al tempo dei latini, il computer e il monitor esistevano già?  :o

regolo

Per non parlare poi del problema di come i Latini pronunciavano veramente le parole! :roll:  :o
si nasce sempre troppo presto!

escher55

Citazione di: "Rebus70"

Escher55 (7, 13, 2, 2, 7, 10)


avevo scritto una sciocchezza :oops: :oops:
La pace non è un sogno, può diventare realtà.....  Ma per costruirla bisogna essere capaci di sognare.  (Nelson Mandela)

raggiante

Rebinucciettino......sono più confusa che mai....chissà dove ho beccato il chiodino e mezzo :o poi!
mi sa che il chiodino era per il "di" :(
..........splendidissima/brillantissima di gioia???