E di uno pseudorebus in francese,...? PL(grafica) 1 2; 2; 4 1 3 * Soluto *

Aperto da alfiodor, 24 Maggio 2010, 02:19:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alfiodor

Tanto per cambiare......!!  :)   :)
Poichè in francese le parole si scrivono in un modo e si leggono in un altro, nei rebus in questa lingua può essere privilegiata la grafica oppure la fonetica.
Nel rebus seguente è privilegiata la fonetica, per cui si considera la pronuncia.
Ovviamente il grafema (pardon, diagramma) riporta esattamente il numero delle lettere delle parole risultanti.
Provate, non è difficile



Rebus (celebre villaggio francese: 6-2-7)

Per la prima lettura non so come fare: può essere 1 2; 2; 4 1 3 ma fate attenzione, perchè 1 2 diventa poi, per scritto, 1 5 .  ::) ::)

La soluzione in fondo
alfiodor

alfiodor

#1
Bravi !! Non mi aspettavo tante risposte esatte in così poco tempo! Grazie!  :)

(Siccome alcuni, pur avendo dato la risposta esatta, hanno qualche dubbio, quando darò la soluzione darò anche le spiegazioni richieste!  Intanto posso già dirvi che dare la PL è un problema, perchè nella soluzione viene considerata la pronuncia, mentre ovviamente la grafia è diversa. Cosa privilegiare?)

Pepìo
Affirmed
Step
Pocahontas
Masper
Betta22
Salmastro
Sorellhoya
Giufam
Luna.26
Sandro70
Novembre1946
Samy
Bronto
Nibbio55
Quadrifoglio
15460
Pigigipi
KAOS82
Atrebor78
Tator
Pinopinopi
Alowa
Katana
alfiodor

alfiodor

Per la prima lettura non so come fare: può essere 1 2; 2; 4 1 3 ma fate attenzione, perchè 1 2 diventa poi, per scritto, 1 5 .  :o  :o  
Stasera, la soluzione !!
alfiodor

alfiodor

Soluzione:
Rennes-le-Château

Spiegazione:
Enne in francese si dice "en", quindi R + EN = REN; ma anche Rennes si pronuncia Ren, quindi la soluzione della prima chiave è RENNES.
Gatto in francese si scrive CHAT, ma si pronuncia CHA in quanto la T finale è muta. Acqua è EAU, pronuncia O. Quindi , con la T su EAU si ha: LE CHATEAU.

Grazie a tutti per la nutrita partecipazione, e complimenti. Non mi aspettavo tante risposte!    :o

Rennes-le-Château è un famoso villaggio francese, denso di misteri, che ancor oggi appassiona i ricercatori e gli studiosi. Si dice che ci sia un tesoro nascosto nella chiesa o nel cimitero attiguo:
se vi interessa......  :)  :)    
alfiodor