LA SERIE DI SETTEMBRE soluzioni

Aperto da palinurus, 13 Settembre 2010, 12:23:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

palinurus

LA SERIE DI SETTEMBRE

Un affettuoso abbraccio, dopo la parentesi estiva (che spero sia stata allegra e rilassante), a tutti gli amici solutori!
Eccoci, dunque, al consueto appuntamento con la serie mensile.
Per il punteggio, procediamo come l'ultima volta: 3 punti per la soluzione prima delle pp.ll.; 2 dopo le pp.ll.; 1 se s'è chiesto un aiuto (possibile solo dopo le pp.ll.).
Prime letture giovedì 23 p.v.


pvt


1.- VERBIS MUTO (1 6 7, 5, 5 = 9  5  10)
Le prepotenze cui son sottoposti i poveri cacciatori affittuari del parco di Artemide!
Nei loro confronti tira fuori arzigogoli e codicilli, noiosissima in modo...sferico, la dea in persona!


a utenti cavilla, palla, Diana = AUTENTICA VILLA PALLADIANA

*Myriam*-harmony-masper-doria36-superniele-pinopinopi-viola56-Ventianna-flesy-mizar10-giardino-baghi-katana-spyro-



2.- VERBIS MUTO (3 5 2 2...1 1'1 4! = 8  4  1  6)
Nulla di nuovo sotto il sole con le bassezze della politica da...basso impero!
Un po' "sporca" la gradite, tanto più che risulta presente  l'infelice fratello di Caracalla!


non netta vi va...e v'è Geta! = NONNETTA VIVA E VEGETA

pinopinopi-*Myriam*-harmony-doria36-Ventianna-masper-viola56-Nove-flesy-giardino-baghi-myrt-katana-seppiolina-superniele-spyro-



3.- VERBIS (5, 2 4, 2: 6! = 11  4  4)
Se la batte, a noi sembra, ALessandro: se necessario, incatenatelo!


parte, ci pare, AL: legare! = PARTECIPARE ALLE GARE

pinopinopi-*Myriam*-harmony-masper-Ventianna-doria36-viola56-superniele-Nove-flesy-mizar10-giardino-baghi-myrt-sorellhoya-katana-seppiolina-spyro-



4.- VERBIS STEREO (2 5, 3 5, 2 6 = 1 6 9 2 5)
Atene del IV secolo a.C.
prima scena Aristide invia una formosa ancella al famoso pittore della "Venere Anadiomene", del partito avverso, sperando di farlo cadere nella trappola della seduzione erotica e, così, bruciarne la popolarità.
seconda scena AriStide realizza con sorpresa e rammarico che il miRabiLe pittore è refrattario a quello stimolo perchè perdutamente innamorato di... Aristotele.


AS tentò, con serva, RL Apelle = A STENTO CONSERVAR LA PELLE

pinopinopi-doria36-masper-superniele-flesy-viola56-mizar10-giardino-baghi-Ventianna-harmony-Nove-katana-spyro-seppiolina-



5.- VERBIS (2 1, 5!...2 1'4 4! = 8  3  8)
Echi del "Grande Fratello".
Poni pure in essere la tua Ribellione, poni essa in essere!... però t' avverto che le partecipanti hanno elargito i propri favori!


fa' R, falla!...ma l'ànno data = FARFALLA  MAL  ANNODATA

harmony-masper-*Myriam*-superniele-pinopinopi-Ventianna-flesy-viola56-doria36-baghi-Nove-katana-giardino-spyro-myrt-



6.- VERBIS MUTO (2 1 6 1 4 = 9  5)
Trovo babbino mio ponderato e profondo, senza che te lo faccia, come altri, pesare.


pa' è saggio a meno = PAESAGGIO AMENO

harmony-masper-pinopinopi-superniele-Ventianna-flesy-viola56-doria36-giardino-baghi-myrt-Nove-katana-spyro-seppiolina-



7.- VERBIS STEREO* (2 1, 1 5: 2 1 4 5 = 6  5  10)
A un concorso di equitazione.
prima scena: una cavallerizza effettua una prova gravata da alcune penalità. Mentre gareggia il successivo concorrente, essa rimane ai margini del percorso a osservarne la prova, che risulta  assolutamente priva di errori.
seconda scena: ancora sul pErcorso, la cavalleRizza rimane delusa e depressa per la gara perfetta del consecuTivO  Concorrente.


in E, R mesta: TO C uscì netto = INERME STATO CUSCINETTO

harmony-masper-pinopinopi-superniele-flesy-viola56-mizar10-doria36-Ventianna-Nove-baghi-katana-spyro-*Myriam*-



8.- VERBIS (1 1, 3 3 2: 1 1 4 2 5 = 10 6 7)
Nel nostro ridente borgo di Cuccagna Superiore ha deciso di fermarsi per qualche giorno il monarca. Egli, come primo provvedimento, ordina al Ciambellano Reale di reperire i migliori vini della zona e di curarne la mescita a tutta la corte.


a C, qui sta re: C R oste or rende = ACQUISTARE CROSTE ORRENDE

pinopinopi-doria36-masper-harmony-Ventianna-viola56-flesy-Nove-baghi-katana-



9.-  VERBIS (2 1 4 1 1, 1 3; 1 1 1 5! = 7  2  12)
Dispongono gli Associati del marchiO Depositato, ce l'ho davanti: la tiPografia, la grafica pubbLicitaria - di qui non si scappa! - sono come lumache!


àn A logo OD, è qui: P o L lente = ANALOGO OD  EQUIPOLLENTE

katana-pinopinopi-harmony-doria36-masper-Ventianna-*Myriam*-viola56-superniele-Nove-flesy-spyro-giardino-baghi-myrt-sorellhoya-seppiolina-



10.- VERBIS (2 1 7, 2 1 5 = 10  8)
Porto di Nizza, il venerdì sera.
Sulle banchine modeSti  lavoratori pendolari, coi loro informi bagagli, di ritorno a Bastia.


di S involti, di S corsi = DISINVOLTI DISCORSI

harmony-masper-pinopinopi-viola56-doria36-Ventianna-flesy-sorellhoya-katana-superniele-seppiolina-baghi-



11.- VERBIS (1 1 7 1 7 = 9  8)
Non mancano zii, niPoti e cugini a san SimeOne il Vecchio.


à P parenti O stilita = APPARENTI OSTILITÀ

katana-pinopinopi-*Myriam*-harmony-doria36-Ventianna-masper-superniele-viola56-flesy-giardino-Nove-baghi-katana-spyro-seppiolina-sorellhoya-myrt-



12.- VERBIS MUTO (4 2 4, 1'5 5! = 10  2  9)
Bizzarria della sorte!
Io, da sempre bravo nel corteggiare con discrezione, d'una col nome della rivista degli oroscopi follemente innamorato!


filo so fare, d'Astra pazzo! = FILOSOFARE  DA STRAPAZZO

harmony-masper-pinopinopi-Ventianna-doria56-viola56-giardino-baghi-katana-spyro-myrt-



13.- VERBIS (1 6: 2 5 2 = 7 9)
Mi sento di confermare il parere di Carlo: in quel locale evitare margherite o marinare!


C avallo: lì pizza no! = CAVALLO LIPIZZANO

harmony-masper-doria36-*Myriam*-viola56-pinopinopi-Nove-superniele-mizar10-flesy-Ventianna-myrt-sorellhoya-baghi-katana-giardino-spyro-seppiolina-



14.- VERBIS (1 6 5 5 2 = 7  12)
Guerra di T roia.
Alla vigilia del decisivo duello con Achille, l'aSsennato campione dei Troiani riceve informazioni terribili sulla sovrumana abilità e sulla tremenda potenza delle armi del Pelide, da parte di un reLatorE-spia...


S Ettore speri menta LE = SETTORE SPERIMENTALE

pinopinopi-doria36-masper-viola56-harmony-mizar10-Ventianna-flesy-katana-



15.- VERBIS (6 1'3 1 2 4; 1 4 1'1 2 = 3  1  6  1  6  9)
Di cosa vada in cerca il dEpresso in una bettola è noto, ma della cosa è il geStore dell'esercizio a essere sovrano assoluto.


chiede l'uso E di vino; S oste n'è re = CHI È DELUSO È DIVINO SOSTENERE

*Myriam*-masper-pinopinopi-doria36-viola56-harmony-superniele-flesy-Ventianna-baghi-Nove-katana-spyro-seppiolina-giardino-



16.- VERBIS (1 6 4 1 3 = 9  6)
Una cooperativa di consumo è in crisi. In una riunione dei soci indetta per esaminare la situazione ed eleggere il nuovo presidente, un  tEsserato  mostra idee innovative ed entusiasmo...


a utenti capo E sia = AUTENTICA POESIA

masper-pinopinopi-viola56-doria36-flesy-Ventianna-katana-harmony-spyro-



17.- VERBIS (3 2 4, 1 2 2 1, 1, 3 2 = 10  4  7)
Quando brandisce l'atTRezzo al saltatoRe la treMarElla non manca, e Vivace, legata a due sole cose: la propria incolumità e la propria reputazione.


con TR asta, R ME ne à, V, ver sé = CONTRASTAR  MENE  AVVERSE

pinopinopi-Ventianna-masper-doria36-viola56-harmony-katana-baghi-superniele-giardino-myrt-



18.- VERBIS STEREO* A DOMANDA E RISPOSTA (1 1 7 7? 2! = 9  9)
prima scena Vigilia della festa del santo protettore.
Il parroco don Imerio, recuperato il messale della funzione solenne con parti della Messa per armonio e voce, passa gran parte della serata a studiare accuratamente i mottetti che dovrà eseguire: alla fine mette il Messale sull'apposito leggìo e questo sull'altare.
seconda scena Un improvviso attacco di laringite stridula, insorto durante la notte, manda a monte la funzione solenne: don Imerio ripiega sulla Messa letta (con un efficiente microfono).


I M ponente canterà? No! = IMPONENTE CANTERANO

*Myriam*-masper-viola56-pinopinopi-doria36-Ventianna-mizar10-spyro-flesy-Nove-harmony-katana-superniele-seppiolina-myrt-baghi-



19.- VERBIS A DOMANDA (1 1 1 4, 1 1, 1 2 6? = 12  6)
La Superbia, la lussuRia, dei sette capitali,  nonchè l'inVidia, forse è l'Ozio a causarli...


S e R vizi, e V, O li generi? = SERVIZIEVOLI GENERI

pinopinopi-*Myriam*-harmony-doria36-masper-Ventianna-viola56-superniele-baghi-katana-seppiolina-spyro-sorellhoya-giardino-



20.- VERBIS  STEREO* A DOMANDA E RISPOSTA (1 1 1 4 2 5? 2, 5 5 = 7  9  10)
prima scena Fedele ha la visione onirica d'una baleniera nel suo elemento naturale, completa della sua vociante ciurma.
seconda scena Quello che sarebbe poi diventato San Fedele, colpito dalla visione della BalenIera, pensa di dedicare la propria vita alla conversione dei marinai e, vivendo nell'ambiente portuale, al miglioramento dei testi delle loro canzonacce...


S F a mare BI sognò?, si, mendi canti = SFAMARE BISOGNOSI MENDICANTI

harmony-masper-viola56-superniele-pinopinopi-doria36-Ventianna-spyro-flesy-baghi-katana-seppiolina-



21.- VERBIS (5 5 4 4: 2 6 1 1 1: 4! = 10 8 1'7 7)
Riunione dei capigruppo del settore ricerca e marketing d'una primaria azienda d'abbigliamento giovanile.
Il guru di turno sta catechizzando i presenti, sottolineando con forza l'imperativo di "dettare a ripetizione 'trends' nuovi e inusuali del vestire giovane; in quel campo,  con colori volutamente sbiaditi  tiene il giovaNe l'abbIgliamento e questo non è un bene per le vendite!"


impor tante mode rare: lì stinto à N I: male! = IMPORTANTE MODERARE L'ISTINTO ANIMALE

masper-viola56-harmony-pinopinopi-doria36-superniele-spyro-flesy-Ventianna-baghi-katana-



22.- VERBIS (4 1...1 1 9 = 4  12)
Herpes zoster del Dorso, per di più da cortisone aggRavato.


zona D...e R attizzata = ZONA DERATTIZZATA

masper-pinopinopi-viola56-doria36-flesy-Ventianna-harmony-katana-baghi-



23.- VERBIS (2 6 4 1 5: 2 1 6 = 12  6  9)
Processo davanti a sua maestà per emissione d'assegni postdatati.  Il discorso della difesa.
"È vero che rappresentano pari pari delle cambiali clandestine, quindi con evasione del relativo bollo reale, tuttavia dentro essi si indovinano una serie di iDee e timori preconcetti, legati a ignoranza: il sovrano dispieghi la sua cLemenza!".


in tratte nere D ubbie: re L azioni = INTRATTENERE DUBBIE RELAZIONI

pinopinopi-doria36-harmony-masper-superniele-flesy-Ventianna-viola56-baghi-myrt-katana-spyro-Nove-



24.- VERBIS (1 4 1 4; "1'7" 6 1 2 4 = 3  5  2  8  7  1' 5)
Terapie d'avanguardia in psichiatria.
Si pensa che il suono d'un classico Femminile strumento a corde asimmetrico rilassi al limite della noia il soggetto "boRderline", mentre la paranoica che vede tutti scimmiottarla dovrebbe aspettarsi un notevole migliorAmento mediante contatto con felini domestici...


F arpa R tedi; "l'imitata" cerchi A da mici = FAR PARTE DI LIMITATA CERCHIA DI AMICI

harmony-masper-Ventianna-pinopinopi-doria36-viola56-superniele-flesy-baghi-Nove-katana-seppiolina-sorellhoya-myrt-



25.- VERBIS (1 1 4: 1 1 1'3. 1 1 6; 2 1 1 8...7! = 6  6,  8  2  10  7)
Al Circolo del Tennis il Mezzogiorno è segnato da una sua liturgia: il Doppio come consuetudine.
Sono in coppia con Paola; invia un avverSario bordaTe tremende, accompagnate da forti versi espiratori...ma a un tratto l'imprevisto: un "tac!" e la sua racchetta è da riparare!


M à rito: D è l'uso. Ò P presso; dà S T ruggenti...ricordi = MARITO OPPRESSO DELUSO DA STRUGGENTI RICORDI

masper-pinopinopi-harmony-superniele-flesy-doria36-viola56-Ventianna-katana-baghi-



      
26.- VERBIS (2 3 1 1 2; 1 2 3 1 1'2: 2'4! = 9 7 1' 8)
Fine '700.
La Serpe cova il giovane titolaTO, nella persona di un mellifluo compagno incontrato nel rituale viaggio d'istruzione in Italia.
Per di più, appena sbarcato sul continente, nell'assoNNata Calais, guarda l'ora con l'oRologio prezioso: una pensata veramente infelice!


in sen S à TO; a NN usa R d'or: ch'idea! = INSENSATO ANNUSAR D'ORCHIDEA

pinopinopi-masper-flesy-doria36-viola56-Ventianna-harmony-baghi-katana-seppiolina-superniele-spyro-Nove-



27.- VERBIS (2 1, 1'3, 1 1 1: 3 1 1'1 1 5 = 7  3  12)
Appartenente al CRetacico  avanzato, quanto a datazione, risulta essere il Velociraptor moNgoLiensis: infatti in mezzo ai maScellari si protende una zaNna, non più come modifica dell'osso, ma infissa in un alveolo.


CR è, d'ere, N e L: tra S c'è N dente = CREDERE NEL TRASCENDENTE

doria36-pinopinopi-*Myriam*-harmony-masper-Ventianna-superniele-viola56-flesy-Nove-mizar10-spyro-baghi-giardino-myrt-katana-seppiolina-



28.- VERBIS (2 1 4 1 4 1. 1 3: 5 2 = 13  4  7)
Nella produzione delle penTole di coccio l'esperto maestRo  brillante si mostra. L'aPprendista, credendo facile quell'arte, impaziente vi si avventura, ma a lui consigliamo di astenersi, per il momento, dall'uso del tornio a pedale da VAsaio ...


in T olle R abil è. P osa: lasci VA = INTOLLERABILE POSA LASCIVA

*Myriam*-doria36-masper-pinopinopi-superniele-harmony-viola56-flesy-Nove-Ventianna-mizar10-spyro-baghi-myrt-katana-seppiolina-




29.- VERBIS A DOPPIA DOMANDA E SINGOLA RISPOSTA (6 1? 2 7 2 3? 2! = 7  7  9)
Gli fanno bene le DolomIti, e sembra risollevarsi in quell'ambiente il fratello di babbo.


giovan I? si rianima lì zio? si! = GIOVANI SIRIANI MALIZIOSI

pinopinopi-doria36-masper-Ventianna-superniele-viola56-harmony-flesy-giardino-baghi-katana-seppiolina-spyro-



30.- VERBIS  A DOMANDA E RISPOSTA (2 3 3 2 4? 2! = 8  2  6)  
Albori dell'età moderna: si comincia a parlare di umanizzazione della pena.
Nel 1750, alle fattucchiere-indoVinE Magda, Lisbeth e Greta, implicate in svariati delitti, l'illuminato FeDerIco II  di Prussia risparmia l'antica pena di esser poste definitivamente in un ambiente senza porte e finestre.


VE tre rie DI mura? no! = VETRERIE DI MURANO

doria36-pinopinopi-masper-Ventianna-harmony-viola56-superniele-flesy-mizar10-spyro-baghi-giardino-Nove-katana-seppiolina-*Myriam*-

amor omnia vincit

palinurus

#1
solutori e soluzioni

katana COMPLETA la SERIE il 25/09 h 09.41
pinopinopi COMPLETA la SERIE il 15/09 h 12.30
doria36 COMPLETA la SERIE il 18/09 h 15.01
*Myriam* (1, 2, 3, 5, 7, 9, 11, 13, 15, 18, 19, 27, 28, 30)
masper COMPLETA la SERIE il 14/09 h 22,51
harmony COMPLETA la SERIE il 25/09 h16.08
Ventianna COMPLETA la SERIE il 21/09 h 22.15
viola56 COMPLETA la SERIE il 18/09 h 22.41
superniele (1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 9, 10, 11, 13, 15, 17, 18, 19, 20, 21, 23, 25, 24, 26, 27, 28, 29, 30)
flesy (1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 13, 14, 15, 16, 18, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30)
Nove (2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 11, 13, 15, 18, 23, 24, 26, 27, 28, 30)
mizar10 (1, 3, 4, 7, 13, 14, 18, 27, 28, 30)
giardino (1, 2, 3, 4, 5, 6, 9, 11, 12, 13, 15, 17, 19, 27, 29, 30)
spyro (1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 9, 11, 12, 13, 15, 16, 18, 19, 20, 21, 23, 26, 27, 28, 29, 30)
baghi (1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 15, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30)
myrt (2, 3, 5, 6, 9, 11, 12, 13, 17, 18, 23, 24, 27, 28)
sorellhoya (3, 9, 10, 11, 13, 19, 24)
seppiolina (2, 3, 4, 6, 10, 11, 13, 15, 18, 19, 20, 24, 26, 27, 28, 29, 30)
amor omnia vincit

palinurus

#2
classifica

90/90      masper COMPLETA la SERIE il 14/09 h 22.51
90/90      pinopinopi COMPLETA la SERIE il 15/09 h 12.30
90/90      doria36 COMPLETA la SERIE il 18/09 h 15.01
90/90      viola56 COMPLETA la SERIE il 18/09 h 22.41
90/90      Ventianna COMPLETA la SERIE il 21/09 h 22.15
80/90      harmony COMPLETA la SERIE il 25/09 h 16.08
78/90      flesy
71/90      baghi
70/90      superniele
62/90      katana COMPLETA la SERIE il 25/09 h 09.41
53/90      spyro
44/90      Nove
43/90      giardino
40/90      *Myriam*
36/90      seppiolina e myrt
30/90      mizar10
14/90      sorellhoya

amor omnia vincit

palinurus

Alle 22.51 del 14/09, dopo appena un giorno e mezzo dall'inizio, completa la serie masper!
Bravissima Luisa!
amor omnia vincit

lidia1950

Che bello rileggere i tuoi verbis, caro Mimmo! Tutti i miei complimenti anche se per ora brancolo nel buio. Complimentissimi a Luisa (Masper).... sei grande davvero! Ciao :o
Quando piove cerca l'arcobaleno, quando è buio cerca le stelle.                                                                                  Oscar Wilde

masper

#5
Grazie infinite! :-*

Voglio solo dire che Mimmo ci dà continue dimostrazioni di essere un autore davvero impareggiabile! Il mio apprezzamento non può essere facilmente descritto...
Ho affetto e riconoscenza per lui, che continua ad essere il mio faro.

Saluto anche tutti i miei compagni! :-*

harmony

#6
Ormai non mi stupisco nemmeno più di masper che è lontana anni luce da noi, enigmisti mortali...
Però sono già più che contenta del risultato che ho ottenuto: trovarne 20 senza nessun aiuto (intendo proprio nessun tipo di aiuto, neppure il sapere se una parte di verbis è giusta o meno), avendo a disposizione solo poco tempo nel pomeriggio per studiarli, è una bella soddisfazione... :D

palinurus

Ringrazio per gli apprezzamenti indirizzatimi dai solutori sia in pvt che in thread, che, non posso nasconderlo, mi fanno un immenso piacere!
Ne faccio a mia volta segnalando il completamento della serie da parte di pinopinopi: 30 verbis 30 (e so bene di quale difficoltà...!) in meno di 48 ore! I... palinuristi saranno pochi, ma sicuramente agguerritissimi!!!
amor omnia vincit

flesy

ma non vale!!!!!!! e io??????? sono ancora al mare ed ho aperto il forum  stasera per la prima volta...vedo che i bravissimi razzi "Masper" e "Pinopinopi" sono già arrivati alla meta :mi ci dedicherò appena tornata a casa ma mi sembrerà , anche se so che è molto stupido, di leggere un giornale vecchio...mi piace fare i giochi appena escono ma i giochi di Mimmo esercitano su di me sempre un  fascino particolare...sono sicura che mi ci dedicherò con entusiasmo ;)


spyro

Citazione di: flesy il 16 Settembre 2010, 00:17:30
ma non vale!!!!!!! e io??????? sono ancora al mare ed ho aperto il forum  stasera per la prima volta...vedo che i bravissimi razzi "Masper" e "Pinopinopi" sono già arrivati alla meta :mi ci dedicherò appena tornata a casa ma mi sembrerà , anche se so che è molto stupido, di leggere un giornale vecchio...mi piace fare i giochi appena escono ma i giochi di Mimmo esercitano su di me sempre un  fascino particolare...sono sicura che mi ci dedicherò con entusiasmo ;)



sarà perchè io il giornale lo leggo spesso verso sera  ;), sarà perchè neanche ci provo a mettermi in gara di tempo con gli altri ;) non perdo comunque lo stimolo di risolvere i verbis di mimmo !!! In generale poi, posso dedicarci solo qualche ritaglio di tempo e, solitamente, non ho le illuminazioni folgoranti appena li leggo ... anzi !!! ci devo proprio lavorare sopra un bel po', perciò mi serve tempo, TANTO tempo !!!!!  ;D ;D ;D ;D

Questo non toglie che provi tantissima ammirazione sia per chi li ha creati ( :-* :-* mimmo) che per chi li ha già risolti tutti ( :-* :-* masper e pinopinopi) che per chi li ha visti oggi e li risolverà entro domani (  :-*  :-* flesy) che per tutti quelli che partecipano e che ne hanno risolto solo alcuni ( :-* :-* :-* :-*)
Buon divertimento a tutti !!!!!!!!!!!!  :D :D :D
     

palinurus

#10
Al traguardo doria36!
Complimenti, Giovannangela!
amor omnia vincit

palinurus

Conclude la serie viola56!
Complimenti vivissimi, Marina!
amor omnia vincit

viola56

Grazie a Mimmo per questa ennesima, fantastica, occasione di impegno e grande divertimento!

palinurus

Al traguardo Ventianna! Bravissima, Sabrina!
amor omnia vincit

spyro

ne ho una quindicina abbozzati e risolti per metà, ma non riesco proprio a concluderli  :-[ :-[
mesta mesta, aspetto le PL ........  8)
:-*