Enigmi palascianeschi

Aperto da Marco Palasciano, 10 Aprile 2011, 02:36:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco Palasciano

#15
Se desiderate aiutini per l'enigma n. 1, non fate complimenti! mi rendo ben conto che è di tipo inconsueto! (Non dico d'aver inventato un genere, ma quasi... O sì?) ::) Nessuno ha ancora fornito la spiegazione completa e, quindi, la dimostrazione d'essere arrivato alla soluzione con le proprie forze anziché sbirciando in rete...

 :o Oops... mi è già sfuggito un aiutino!

Marco Palasciano

#16
In attesa di ulteriori risposte ai primi tre enigmi, cambiamo tema; basta coi contrasti tra mogli e mariti; veniamo ai contrasti tra madri e figli. Nella fattispecie, qui, la madre è la patria. Buon divertimento. ;D


4.

Questo epigramma acefalo in endecasillabi, sul tema «Nemo propheta in patria», è dedicato a Daniele Ventre, mio dotto amico napoletano, che s'immagina qui a rimuginare mogio su una lettera di licenziamento; lettolo, rispondete alla domanda.


. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Senza parole, se non smozzicate,
riguarda il Ventre una piegata lettera,
lettera d'ieri, marchio d'un infame
giudizio. Me la mostra; ed io a lui:
«È un luogo in cui è difficile volare...
ne mette tanti in ristrettezze... Lino,
qui nulla vale; credo sia a Bologna
un buon supporto a ardenti aspirazioni.
È comunque una fase transitoria,
non è lugubre come certi credono.
Sú, sú! come direbbe un mio zio inglese,
in breve, è un operational upgrade».

Da quale luogo dell'Italia meridionale bisogna partire?






... Giustificate la risposta, mi raccomando! ;)

Marco Palasciano

:'( Nessuno risponde all'enigma n.4? pur così bello? sigh... e dire che son disposto a dare aiutini su aiutini!

Intanto eccone un altro, breve breve... lieve lieve... e folle quanto deve! ;)


5.

Che cosa ci fa un mattone sulla riva del mare con in mano una racchetta da tennis?




Marco Palasciano

#18
Do un aiutino per l'enigma n. 4? ecco: di verso in verso, tutto è diverso! ::)


Marco Palasciano

8) Buona Pasqua e buon enigma! trattasi di un verbis (1 1 1 5 1 1 5... 2 4 9) nel quale la seconda metà della soluzione è l'anagramma della prima:


6.

I signori M e N, una coppia di coniugi siriani, dopo aver adottato un povero ragazzino mentalmente deficiente, U, essendo egli stato finora di un'altra religione lo fanno battezzare nella loro, rinominandolo secondo la tradizione della loro città di residenza.





Marco Palasciano

#20
Solutori dell'enigma n. 6 (aggiornerò ev. il post via via), con orario, per oggi:

19.46 salmastro
19.47 frankfrankfrank
23.29 Dafni

Marco Palasciano

#21
:o Un mese è passato... e l'enigma n. 1 è tuttora irrisolto! Urge suggerimento gigante, circa l'incipit:

Citazione di: Marco Palasciano il 10 Aprile 2011, 02:36:36Donna ritrosa è sposa dura. Devi vederla perdere la testa, e rivoltarsi! non si capirà piú niente...

Ciò che deve perdere la testa, e rivoltarsi, non è altro che... la frase «Donna ritrosa è sposa dura»!, proprio. Amen. E ora, il resto a voi! ;)

Marco Palasciano

#22
:'( E va bene! visto che da un mese nessuno ha proposto la minima soluzione per l'enigma n. 4, ecco un nuovo,  decisivo aiutino, anzi aiutone: si tratta di un metagramma (o «gioco del bersaglio»), dove a ogni verso corrisponde una parola. Contenti? E adesso, qualchedun risponderà?

Vi prego, vi prego, datemi una risposta!


Marco Palasciano

 ::) L'aiutino qui sopra ha iniziato a funzionare: c'è già un utente che ha risolto cinque tredicesimi dell'enigma! Aggiungo un suggerimento relativo al verso forse più difficile,

«qui nulla vale; credo sia a Bologna»:

consultate quel canto della Divina Commedia in cui qualcuno finisce di volare... e cominciano a volare le frustate! ;D



Marco Palasciano

:) Olè! han dato la risposta esatta all'enigma n. 4:

19.53 salmastro
21.57 frankfrankfrank

Marco Palasciano

#25
Citazione di: Marco Palasciano il 18 Aprile 2011, 17:31:295.

Che cosa ci fa un mattone sulla riva del mare con in mano una racchetta da tennis?

::) OK, vi do la soluzione quasi completa! mancano solo le battute dei personaggi, mi basta scopriate quelle:


Il mattone aspetta che s'affacci a pel d'acqua il pesce palla; e appena lo fa, lui gli dà una tremenda racchettata che lo spara lontano; e il pesce palla allor, volando, strilla:
«Ma ... !?»
E l'altro risponde:
«No, ... !»

Marco Palasciano

#26
7.

Buondì! :)
Quale "eroica" impresa ho intrapreso in questi giorni? Solvete quest'enigma... armato, e lo saprete:


SPADA E POI LANCIA




(Suggerimento: guardatevi... intorno!)

Marco Palasciano

#27
Solutori dell'enigma n. 5:

9 giugno
7.25 katreen

12 giugno
14.26 katana

Marco Palasciano

#28


:) Nuovo enigma fresco fresco!,
ch'or mi venne ed or v'indesco:


8.

Quale opera di X è qui citata?
IS

Intanto si sappia che il nome di X è l'anagramma della soluzione del verbis muto seguente:

APE MASCHIA COL VIZIO DI MANGIAR TROPPO

Marco Palasciano

#29
Al n. 8 han risposto alle 16.31 Alcinoo, alle 18.15 katreen, alle 19.44 salmastro e alle 22.19 KAOS82 ma... mi fanno notare che non è proprio «fresco fresco»! In effetti lo avevo il sospetto che negli ultimi cento anni dovesse esser stato pensato almeno una volta da... almeno un milione di enigmisti.  ::)

Aggiornamento del 2 ottobre 2011: alle 0.16 ha risposto esattamente anche pulcetta.