BERSAGLIO SENZA ATTINENZE

Aperto da pulcetta, 14 Giugno 2011, 01:02:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mefisto


EFFEBI1

You've no need to light a night-light on a light night like tonight ...

mefisto

#18512
Citazione di: EFFEBI1 il 27 Aprile 2013, 17:16:05
Citazione di: mefisto il 27 Aprile 2013, 15:56:01
BOMBISCE
???  ???  ???




Allora bombisce é la terza persona singolare  dell'indicativo presente  del   verbo  BOMBIRE :D :D

bombire
[bom-bì-re]
(bombìsco, -sci, -sce, bombìscono; bombèndo; bombènte e bombiènte; bombìto)
v. intr. (aus. avere)
Rimbombare, rumoreggiare
‖ Ronzare

Son felice di averti aiutata :D :D :D :D

Ah dimenticavo ! Se vi é troppo arduo  fare qualche banale ricerca  domandate pure . Sarò lieto di farlo per voi  , ANCHE QUANDO NON É NECESSARIO  visto che siamo  sul BERSAGLIO SENZA ATTINENZE ;D ;D ;D

CL

Anche qui!?
Allora non siete solo noiosi: siete proprio insopportabili!
Buona serata.

mefisto

Citazione di: CL il 27 Aprile 2013, 18:01:55
Anche qui!?
Allora non siete solo noiosi: siete proprio insopportabili!
Buona serata.


Ti chiedo umilmente scvusa per aver disturbato la tua serata :-[ :-[ :-[ :-[

EFFEBI1

#18515
Citazione di: mefisto il 27 Aprile 2013, 17:35:46
Citazione di: EFFEBI1 il 27 Aprile 2013, 17:16:05
Citazione di: mefisto il 27 Aprile 2013, 15:56:01
BOMBISCE
???  ???  ???





Allora bombisce é la terza persona singolare  dell'indicativo presente  del   verbo  BOMBIRE :D :D

bombire
[bom-bì-re]
(bombìsco, -sci, -sce, bombìscono; bombèndo; bombènte e bombiènte; bombìto)
v. intr. (aus. avere)
Rimbombare, rumoreggiare
‖ Ronzare

Son felice di averti aiutata :D :D :D :D

Ah dimenticavo ! Se vi é troppo arduo  fare qualche banale ricerca  domandate pure . Sarò lieto di farlo per voi  , ANCHE QUANDO NON É NECESSARIO  visto che siamo  sul BERSAGLIO SENZA ATTINENZE ;D ;D ;D

grazie Mefisto,
mai sentito tale verbo, forse un po' obsoleto per me che ho solo 60 anni, o dialettale forse. La ricerca comunque l'ho fatta, ma non ho certo cercato un verbo perchè ritenevo che non si potesse usare un verbo declinato. Pensavo fosse un sostantivo indicante qualche insetto simile ad un bombo. Non ero poi così lontana dal significato. Mi scuso per il mio analfabetismo. Preferisco usare la lingua viva e attuale e quando partecipo ad un gioco non lo faccio con lo scopo di tirar fuori parole desuete e piene di ragnatele. Grazie comunque, Mefisto!   :) :) :) :D :D :D

Ah, dimenticavo! a scuola e all'università ho studiato anche latino, ma, essendo una lingua morta, non l'ho più usato. L'unica frase che ricordo è 'nomen est omen', o giù di lì ... il resto non mi serve, non c' è un bersaglio fraseggiato in latino ;D ;D ;D
You've no need to light a night-light on a light night like tonight ...

mefisto

#18516
Citazione di: EFFEBI1 il 27 Aprile 2013, 18:14:48
Citazione di: mefisto il 27 Aprile 2013, 17:35:46
Citazione di: EFFEBI1 il 27 Aprile 2013, 17:16:05
Citazione di: mefisto il 27 Aprile 2013, 15:56:01
BOMBISCE
???  ???  ???





Allora bombisce é la terza persona singolare  dell'indicativo presente  del   verbo  BOMBIRE :D :D

bombire
[bom-bì-re]
(bombìsco, -sci, -sce, bombìscono; bombèndo; bombènte e bombiènte; bombìto)
v. intr. (aus. avere)
Rimbombare, rumoreggiare
‖ Ronzare

Son felice di averti aiutata :D :D :D :D

Ah dimenticavo ! Se vi é troppo arduo  fare qualche banale ricerca  domandate pure . Sarò lieto di farlo per voi  , ANCHE QUANDO NON É NECESSARIO  visto che siamo  sul BERSAGLIO SENZA ATTINENZE ;D ;D ;D

grazie Mefisto,
mai sentito tale verbo, forse un po' obsoleto per me che ho solo 60 anni, o dialettale forse. La ricerca comunque l'ho fatta, ma non ho certo cercato un verbo perchè ritenevo che non si potesse usare un verbo declinato. Pensavo fosse un sostantivo indicante qualche insetto simile ad un bombo. Non ero poi così lontana dal significato. Mi scuso per il mio analfabetismo. Preferisco usare la lingua viva e attuale e quando partecipo ad un gioco non lo faccio con lo scopo di tirar fuori parole desuete e piene di ragnatele. Grazie comunque, Mefisto!


Non c'é di che carissima.

Io invece partecipo a questi giochi  ANCHE PER IMPARARE. É una colpa la mia?

Aggiungo che per continuare il gioco non c'era bisogno di sapere cosa significava la parola. SIAMO SUL BERSAGLIO SENZA
ATTINENZA
Che interessi avevi di voler saper?



EFFEBI1

per imparare!?! Se sai tali verbi sei già anche troppo 'IMPARATO' (uso  dialettale del verbo imparare qui erroneamente usato intransitivamente).
You've no need to light a night-light on a light night like tonight ...

mefisto

#18518
Citazione di: EFFEBI1 il 27 Aprile 2013, 18:28:35
per imparare!?! Se sai tali verbi sei già anche troppo 'IMPARATO' (uso  dialettale del verbo imparare qui erroneamente usato intransitivamente).


Non hai risposto alla mia domanda!! ;D ;D

Che interessi avevi di voler saper? Anche tu hai voglia d' IMPARARE?

BIRICCHINA ;) ;)

nonesuch37

EFFEBI1 ha perfettamente ragione . I verbi  bisogna usarli solo all'infinito e non usarli quando il vocabolario ti dice espressamente che l'uso è arcaico.

Pertanto riparto da BISCE e dico

BISCEGLIE, cittadina in provincia di Bari


If you have an apple and I have an apple and we exchange these apples, then you and I will still each have one apple.
But, if you have an idea and I have an idea and we exchange these ideas, then each of us will have two ideas!             
G.B.SHAW

mefisto

#18520
Citazione di: nonesuch37 il 27 Aprile 2013, 19:09:04
EFFEBI1 ha perfettamente ragione . I verbi  bisogna usarli solo all'infinito e non usarli quando il vocabolario ti dice espressamente che l'uso è arcaico.

Pertanto riparto da BISCE e dico

BISCEGLIE, cittadina in provincia di Bari



No!!! In questo gioco non esiste la regola dei verbi all'infinito e al participio passato. Verifica  le regole  anche tutte le pagine  precedenti  !!
esempio recente ; pag. 1234
Citazione di: CL il 25 Aprile 2013, 23:28:52
AMA, ECCEDI!  ::)

Terminiamo QUI.  Non ho nessuna voglia di continuare  discussioni sterili


Si continua con:  BOMBISCE.

EFFEBI1

Citazione di: nonesuch37 il 27 Aprile 2013, 19:09:04
EFFEBI1 ha perfettamente ragione . I verbi  bisogna usarli solo all'infinito e non usarli quando il vocabolario ti dice espressamente che l'uso è arcaico.

Pertanto riparto da BISCE e dico

BISCEGLIE, cittadina in provincia di Bari
da BISCEGLIE
SCEGLIERE
You've no need to light a night-light on a light night like tonight ...

mefisto

Citazione di: EFFEBI1 il 27 Aprile 2013, 20:05:17
Citazione di: nonesuch37 il 27 Aprile 2013, 19:09:04
EFFEBI1 ha perfettamente ragione . I verbi  bisogna usarli solo all'infinito e non usarli quando il vocabolario ti dice espressamente che l'uso è arcaico.

Pertanto riparto da BISCE e dico

BISCEGLIE, cittadina in provincia di Bari
da BISCEGLIE
SCEGLIERE



Ho spiegato chiaramente perché il moi intervento é valido, mentre  TU   in un modo MAFIOSO  vuoi imporre una tua decisione.

Si rimane a BOMBISCE  altrimenti sarò costretto a far intervenire il moderatore

 


pinocchia

.. e se per sbloccare la situazione, scegliessimo di andare a Bisceglie a bombire tutti insieme? ;D

nonesuch37

If you have an apple and I have an apple and we exchange these apples, then you and I will still each have one apple.
But, if you have an idea and I have an idea and we exchange these ideas, then each of us will have two ideas!             
G.B.SHAW