super rebus-indovinello IMPOSSIBILE (molto fantasy)

Aperto da erondo, 26 Febbraio 2003, 01:11:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

erondo

Allora, stasera ho avuto la mia seduta settimanale di giochi di ruolo (D&D). Il master ha pensato bene di creare un'avventura tutta indovinelli e giochi logici, tant'è che come prima cosa ci siamo trovati davanti a una bella porta dipinta sul muro con sopra i numeri 7, 4.
Sopra la porta dipinta, un enorme dipinto che ora mi accingo a descrivervi (chi ha visto Il signore degli anelli sarà avvantaggiato un pochettino):

Un mago è nell'intento di CONVOCARE DA UN ALTRO PIANO DI ESISTENZA un BALROG. Il balrog è però senza piedi e senza testa e il mago sta INDICANDO un punto IN MEZZO ALLE ZAMPE del mostro.

Questo era tutto quello che ci era dato sapere. Ci ho messo un po', ma alla fine ho urlato la soluzione e la porta si è aperta!
Ora ripropongo lo stesso enigma anche a voi.
Sappiate che questo gioco non può definirsi precisamente come un rebus, perché non segue gli schemi precisi a cui siamo abituati. E' un po' un misto di tutto.

Se ce la fate siete bravi!!
Soluzioni in pvt, per favore. Richieste di aiuto e suggerimenti e domande e insulti in chiaro.

Buona notte!!
Jacopo 8)

erondo

Caspita che successone, questo gioco! :oops:  :oops:  :oops:

autodafe

ma che cosa è un BALROG?
e come si risolve questo enigma???  :roll:
Vuoi un monitor nuovo? Pianta un chiodo QUI (*)
Mr. Gray  

Rebus70

Ma se è senza piedi, come si fa a guardare tra le sue zampe? :o
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

merlino


Rebus70

"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

erondo

Citazione di: "Rebus70"Ma se è senza piedi, come si fa a guardare tra le sue zampe? :o

Obiezione che avevo posto anche io.
Diciamo che al balrog mancano solo i piedi, ma che il resto delle gambe c'è  :D

E comunque sia il fatto che sia senza piedi sia il fatto che il mago indichi in mezzo alle sue gambe sono determinanti alla risoluzione dell'enigma.

Dai, se ci sono riuscito io, ci riuscite tutti quanti!!  :)  :)  :)

erondo

Citazione di: "autodafe"ma che cosa è un BALROG?
e come si risolve questo enigma???  :roll:

Un Balrog è quel demone enorme che nel film "il signore degli anelli" Gandalf sconfigge nelle miniere di Moria.
INDIZIO: il fatto che sia un Balrog e non una procavia o un panda minore c'entra con la risoluzione dell'enigma! 8)  8)  8)

Rebus70

Ho visto il film. Ho anche letto quel mattone da libbra della trilogia. Mi pare di ricordare che si tratti di un demone degli inferi, tutto infuocato e con una frusta laser in mano...
Ma tra le gambe, CHE CI AVRA' MAI????? (Ehm... :roll:)
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

autodafe

ehm ...io non ho letto il libro (me lo regalò mia zia a dieci anni, l'ho preso, ho detto "grazie" e da allora è su una mensola) e non ho visto il film...

insomma...io non ci capisco una mazza!!!
Vuoi un monitor nuovo? Pianta un chiodo QUI (*)
Mr. Gray  

Rebus70

Gli avrai detto: "Che diavolo! Sei fuori di testa? Togliti dai piedi!"
:P
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

erondo

Citazione di: "autodafe"ehm ...io non ho letto il libro (me lo regalò mia zia a dieci anni, l'ho preso, ho detto "grazie" e da allora è su una mensola) e non ho visto il film...

insomma...io non ci capisco una mazza!!!

Beh aver visto il film aiutava solo ad avere un'immagine della scena.
Per la risoluzione del gioco è sufficiente una buona mente enigmistica :D

Inizio a sentirmi frustrato.... come ho fatto a risolverlo se nessun altro ci riesce?? :oops:  :oops:
*incompreso*

uomoelettrico

Io tornerei su questo enigma...
Allora, il balrog è un demone... il fatto che sia senza piedi e senza testa, mi fa pensare a uno scarto di estremi, da cui emon... letto al contrario (perché poi?...non lo so!)nome...

Sono sulla buona strada o mi faccio un'altro giretto per Moria alla ricerca di un Balrog nuovo? :D

Per avere l'illuminazione basta accendere una lampadina.

forum

Citazione di: "erondo"

Dai, se ci sono riuscito io, ci riuscite tutti quanti!!  :)  :)  :)

Prima dici che è impossibile, poi dici che ci possono riuscire tutti.
mah!

erondo

SOLUZIONE DEL GIOCO

Primo passo: Balrog senza piedi e senza testa. Come giustamente ipotizzato, va tolta la prima e l'ultima lettera, ma non dalla parola demone, bensì proprio da balrog! ALRO era la prima cosa da trovare.
Poi si pensi al mago che lo convoca da un altro piano di esistenza e indica in mezzo alle sue gambe: lo sta EVOCANDO Lì!!
E siccome lo fa "in mezzo" al balrog mutilato, la soluzione finale è

AL Lì EVOCA RO = ALLIEVO CARO.

Si rammenti che questo gioco NON L'HO INVENTATO IO, ma mi è stato posto da risolvere! Io l'ho solo rigirato a voi! :D Quindi non vi lamentate con me per eventuali errori!!! 8)  8)
Buon Week end!!
Jacopo