Scampoli di parole crociate 2

Aperto da fabralex, 02 Marzo 2003, 09:57:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Anonymous

... amyca...
Citazione
ORIZZONTALI

1. Lo zio d'America - Il Ronn di una soap - Scrissero una bella raccolta di novelle per ragazzi
2. La capitale dell'immenso impero di Tamerlano - Afferma a Berlino
3. Sistemare con cura - La canzone inglese
4. Lo identifica un prefisso - Lo Steinberg direttore esecutivo del World Jewish Congress
5. Celebre geografo greco - Sostituì nel '47 l'Unrra
6. Un padre della chiesa del II sec. - E' celebre il suo Bolero
7. Altro nome del fiume Congo - Così i Romani chiamavano i soldati in congedo militare
8. Soffiava... dall'Olimpo - Caratterizzano i paesaggi della Lomellina e del Vercellese

VERTICALI

1. Vi discese Orfeo - Lo zinco
2. La popolarono i Sumeri
3. Una Lea nota attrice
4. Supporre... il caso
5. Un loggione... al femminile
6. Scrisse Il cappello piumato
7. Il... sobbalzo dell'iroso
8. Le grandi creano moda
9. Un gas per insegne - Mario Rapisardi
10. Giovanni Dalton - Monti in provincia di Enna
11. Piene fino all'orlo - Quella amatoria è un'opera di Ovidio
12. L'eterna fidanzata di Braccio di Ferro
13. Vi salgono i muezzin per invitare i fedeli alla preghiera
14. Alberi ornamentali dai grandi fiori profumati

Anonymous

Ciao a tutti, sono qui per uno Scampolo speciale. ;)

Stavolta non mi sono molto attenuto alle regole; questo gioco si chiama Parole crociate con il buco. :o Cioè, nello schema, non si sa esattamente dove, :lol: manca un rettangolo di caselle, non si sa quanto grande. :lol: Lo strano è che le parole che confinano con il buco si spezzano e saltano dall'altra parte, come se il buco non ci fosse affatto. Se invece finiscono in corrispondenza del buco, dall'altra parte salta una casella nera.

Comodo esempio:


EVITA
NO  I
ZI  A
O#OO#
#ARPA


Semplice? Spero di no, anche perché le definizioni seguono la logica degli Incroci obbligati (alla rinfusa). A questo punto potrebbe anzi diventare troppo difficile (cosa che mi auguro vivamente di no), comunque sono sempre qui per correggere. In fondo il tutto mi sembra alquanto sperimentale. :lol:

E questo è il gioco: formato 10 x 10 con 13 caselle nere. Indicando con i numeri arabi le righe e con i romani le colonne,

in 4-III c'è una R;
in 8-III c'è una casella nera.

Ecco (esclusi i gruppi di due lettere) le definizioni.

Citazione
ORIZZONTALI:

Il color fiordaliso - Dissodato - Una bacinella - Fu sacrificata in Aulide - Si vendono a venti a venti - Una... persiana moderna - Un'... insidia acquatica - Il diritto... del Decalogo - Finemente sminuzzate - La paziente sana che può infettare

VERTICALI:

Incontri vocalici - Del tutto incapaci - Comunicato d'agenzia - Un buon rosso del Vercellese - Si fa riducendo i consumi - Meno che... cristallina - La gattina... a strisce! - Dipinse Il ponte di Westminster - Ha il suo bel daffare il due novembre

Datemi la soluzione, naturalmente, in privato; per indicare le caselle che compongono il «buco» usate pure il simbolo #, oppure lo spazio, ma solo con i codici. ;)

Se l'esperimento riesce, ne ho altri. ;)

uomoelettrico

Troppo sonno.... il buco con le parole crociate intorno lo affronterò domattina!
Nottenotte!

Per avere l'illuminazione basta accendere una lampadina.

Anonymous

Dunque... ho già un primo solutore, e cioè

regolo. :D

Naturalmente aspetto anche gli altri... :roll: di regolarmi solo su regolo :lol: non mi pare il caso.

Angela.C

Bravo Brian!!

I tuoi giochi sono sempre molto divertenti!!

:lol:  :lol:

Mapi

Un momento...
Finalmente sono riuscita a trovare una stampante!   :P  

Beh, ora dovrei anche riuscire a connettere...  forse :roll:
 Maat  clic!

Anonymous

Devo fare una rettifica, perché ho dimenticato di definire una parola. :oops: Ora mi pare inutile chiedere ai già pervenuti solutori :lol: e cioè
Citazione
regolo
Angela.C

di che parola si tratta, :lol: visto com'è definita. Lasciamo stare.

Piuttosto, ci ha provato qualcun altro? E' difficile? :-?

tesla

carino questo gioco: oggi non ho tempo, ma domani provo.
nel buco cosa si mette? una foto di regolo? chissà se è ancora arrabbiato con me per la storia dell'uccellino!
ciao!
"Dei Nuovi Arrivati alcuni mantennero sempre la loro elegante posizione defilata, altri aspirarono al laticlavio dei Grandi Vecchi, altri ancora lasciarono l'enigmistica."
S. Bartezzaghi, Lezioni di Enigmistica

Anonymous

regolo è arrabbiatissimo, tes'... tanto che la foto è venuta maluccio, mi sa che ci metterò la mia. :lol: :lol: :lol:

Dài, dài... sono galvanizzato perché devo aggiornare l'elenco dei solutori, ma mi conviene darmi un contegno e fare una cosa ordinata... ehm...

Solutori pervenuti (in ordine di tempo)...
Citazione
regolo
Angela.C
fabralex
papaya
escher55
Mapi
cinocina
uomoelettrico
À bientôt. ;)

P.S. Ah... e comunque da regolo e Angela.C ricevo anche la soluzione esatta per la parola che non avevo definito... ma dàiiiii... :lol:

Anonymous


Anonymous

Grazie a Mapi ho appena scoperto di aver commesso un errore «tecnico»... :roll: ma pare che non abbia pregiudicato più di tanto, dunque lascio tutto così com'è. Ad ogni buon conto, se volete chiarimenti in proposito raggiungetemi sempre in privato. ;)
Quanto alla soluzione... fra un paio di giorni. Penso. :D

Anonymous

Anzi, ci ho ripensato e dico tutto subito, è più comodo e mi cavo il dente. :oops:
Dunque, questo gioco era pronto da un bel pezzo, e così al momento di definirlo non ci ho fatto caso: la verticale da 7 con quella R in mezzo, diciamo, può confondersi con un'altra parola. :oops:
Mi dispiace, non me ne sono proprio accorto. :( Abbiate pietà, è stato uno choc tremendo, :cry: stasera. :) :)

Anonymous

Allora magari per farmi perdonare (o scannare meno) :lol: raddoppio i giochi: di nuovo Parole con il buco, stesso formato, 11 caselle nere, garantite immuni (almeno) da errori di questo tipo. ;)

In 1-VII una L;
in 9-VII una casella nera.

Definizioni...
Citazione
ORIZZONTALI

La Cavani regista - Non è baritono né mezzosoprano - Gli sbocchi delle vicende - Un gesto inconsulto - Il mare che forma la baia di Baffin - La... quiete che può essere letteraria - Gridò... Campioni del mondo! - Uno stile da nuotatori - La nota... levante - Una zona cittadina - Il tuffo ad angolo retto

VERTICALI

L'indimenticato Mastroianni - Un breve convoglio a motore - Insieme - Il Pio delle Guarentigie - Un attributo di Dio - La capitale delle Filippine - I sudditi di Ulisse - Può esserne affetta la vite - Il mondo culturale di Cicerone - Una Giovanna del cinema - Prominenza addominale
Soluzioni in privato. ;)

Mapi

Citazione di: "Brian the Brain"
Abbiate pietà, è stato uno choc tremendo, :cry: stasera. :) :)

Spiacente di averti causato cotanto trauma...  :o
Per farmi perdonare CLAP CLAP per l'irrefrenabile autore e FIOCCO AZZURRO per l'ultimo nato in campo enigmistico, il CRUCI INTORNO AL BUCO...   :P
 Maat  clic!

Anonymous

Citazione di: "Mapi"Spiacente di averti causato cotanto trauma...  :o
Ah, tanto ci avrebbe pensato cino... :roll: Ho fatto una strage. :oops: :D ;)