CHIUSO

Aperto da sussurro, 12 Novembre 2011, 08:57:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raggiodisole

FACTA



La madre di Alessandro Borghese, il cuoco (B)
Un raggio di sole e' sufficiente a spazzare via molte ombre


Il filorebussista

Barbara Bouchet


Lo stato USA che ha Baton Rouge come capitale (L)

sussurro

LOUISIANA


Mitico cibo degli dei, alimento della loro giovinezza e della loro eternità. Cresceva nel giardino delle Esperidi ed era portato agli dei da colombe. ( A )

raggiodisole

AMBROSIA




La parola "MAGICA"  DI Mary Poppins  (S)
Un raggio di sole e' sufficiente a spazzare via molte ombre


sussurro

SUPERCALIFRAGILISTICHESPIRALIDOSO


Figlio di Ettore e di Andromaca. ( A )

raggiodisole

ASTIANATTE


Operazione industriale consistente nel disidratare per sublimazione una sostanza congelata (alimenti, medicinali) al fine di conservarne inalterate le proprietà.  (L)
Un raggio di sole e' sufficiente a spazzare via molte ombre


sussurro

LIOFILIZZAZIONE


Esponente del costruttivismo logico, gli si deve una trattazione costruttivista della metamatematica. ( L )

raggiodisole

LORENZEN




Dottrina, formulata nell'Ottocento e da tempo abbandonata, secondo la quale le caratteristiche psichiche dipenderebbero dalla forma esterna del cranio. ( F )
Un raggio di sole e' sufficiente a spazzare via molte ombre


Atrebor78

FISIOGNOMICA


Il polpo (buonanima!) che prevedeva i risultati durante gli ultimi Mondiali di calcio (P)

sussurro

PAUL


Facoltà di vedere ciò che non è percepibile con i sensi normali. Per estensione, visione chiara, limpida, di una cosa, di una situazione; perspicacia. ( C )

Il filorebussista

CHIAROVEGGENZA


Preparati usati come pesticidi (A)

scintilla

antiparassitario


Termine generico che indica anomalie dell'atto del mangiare, riferito più frequentemente a un disturbo della deglutizione qualunque siano la causa e il livello dell'ostacolo. ( D )

sussurro

DISFAGIA


Gioco da ragazzi, che consiste nel lanciare una moneta contro un muro, cercando di farla rimbalzare il più vicino possibile a un punto stabilito in precedenza. ( R )

Il filorebussista

RIMPIATTINO


Il cognome del cantante Miino, vincitore del Festival di Sanremo 1979 (V)

sussurro

VERGNAGHI


Gioco di vario materiale, di forma oblunga con un perno sul quale viene fatto ruotare con sistemi vari (frusta, corda, asta elicoidale). È un gioco di origine antichissima conosciuto già dai Greci e dai Romani (esemplari in terracotta e in legno sono stati rinvenuti a Pompei e a ***. ( T )




P.S. La risposta del precedente intervento é RIMBALZINO


rimbalzino s. m. [der. di rimbalzare]. – Gioco di ragazzi che consiste nel far rimbalzare sul muro delle monete, lanciandole in modo che battano con una delle facce (cfr. battimuro); vince chi riesce a mandare la moneta più vicina a un termine stabilito: giocare, fare a rimbalzino.

rimpiattino s. m. [der. di rimpiattare]. – Nell'espressione fare, giocare a r., gioco di fanciulli, uno dei quali deve ricercare gli altri che si sono nascosti e catturarli simbolicamente raggiungendo per primo la tana (o casa) ogni volta che ne trova uno; il primo giocatore catturato prende il posto del cacciatore al termine della caccia se l'ultimo dei suoi compagni, raggiungendo la tana prima del cacciatore, non riesce a liberarli tutti; lo svolgimento del gioco può presentare alcune varianti. Fuori di Toscana, si dice più spesso nascondino o nascondarella.