Enigma doppio

Aperto da Anonymous, 04 Marzo 2003, 17:25:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Anonymous

Ok anche...
Citazione
merlino

Salomé

Dunque, faccio il (mio) punto:
- avevo intuito subito DITATE;
- per la prima parola, mi è subito venuto 'ahimé', che però non portava a niente;
- per l'ultima, mi 'frullava' avidità, e anche questo però senza esito;
- vedo la soluzione, e una domanda sorge spontanea: perché, di grazia, SORTE? In che senso - di verbo, o di sostantivo/vocativo?
- a quale parte della descrizione si ricollega SORDITA'?

Forse il 'passo di re' odierno mi obnubila la mente (già appannata di suo, di domenica), ma proprio non capisco :o  :o  :o Nel frattempo continuo a cimentarmi con l'indovinello, non si sa mai che un'illuminazione..... :D  :D  :D

thinker

ciao
anch'io ho avuto qualche perplessità...ma sordità credo che venga suggerito e confermato dal titolo dell'enigma.....
sorte, credo, in prima lettura voglia dire "esce" e in seconda "fortuna"...


Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

Anonymous

Mentre aggiorno la lista dei solutori con...
Citazione
gollum
... do anche la dovuta risposta a Salomé. E' come dice thinker, «sorte» è usato nel senso di «esce» e «sordità» è solo quel «nonostante i richiami» che trova collocazione.
Bè, capisco le perplessità, anche a me piace più il precedente, :roll: :roll: ma non era facilissimo far entrare un biscarto in un indovinello. :) Sto già pensando a una possibile soluzione. :D
Ok, comunque se decido di farne un altro lo studio di più, e soprattutto penso di scrivere una sestina... non lo so, a occhio e croce mi sembra meglio. :)

Intanto do la soluzione: questa volta, anche se ho ricevuto pochi «gettoni», siete stati tutti univoci nell'indicare Beethoven.

Ciao, alla prossima. :D

thinker

Ciao Brian!!!
Sarà perchè l'ho risolto, ma a me è piaciuto anche questo! :wink:


Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

Mapi

E non vale... Basta che io mi allontani un momento e il vulcanico Brian spara un altro doppio enigma...  :evil:
E anche bello!  :wink:

ehm... è un po' tardi per inviare la soluzione?  :oops:  :lol:
 Maat  clic!

Salomé

Bello, complimenti! Aspettiamo il prossimo..... :D  :wink:  :D