6 rebus - Brighellino 2012 - Prima Tappa - SOLUZIONI

Aperto da caxioSoluzioni, 15 Giugno 2012, 10:08:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

caxioSoluzioni

In PVT. Meglio soluzioni cumulative, senza stillicidi...



1.   1 - 2 5 - 5 1 5 = 8 3 8
2.   1 1 5, 2 5 = 5 9
3.   3 2: "4" 4 2? = 9 2 4
4.   8: 6 1 4 2! = 8 3 6 4
5.   5 8 2 2 1 1 = 5 3 5 6
6.   3 2 5, 7! = 5 12



AereA


felicya

Citazione di: AereA il 17 Giugno 2012, 10:18:12
Mavale sei grande!  :D

Si .. grande Mavale, ma anche Alcinoo, Step, Pinopinopi etc. etc . che senza nulla togliere a nessuno .. immagino che siano giorni che ci provano e meritano un applauso, questo glielo faccio io.  :D :D

"L'arte è l'unico mezzo che ti consente di scappare senza uscire di casa"

AereA

Bravi tutti certo!  :)

Perdonerete l'empito incontenibile di entusiasmo di chi da giorni è ferma ai primi tre... :(

Mavale

#4
Citazione di: AereA il 17 Giugno 2012, 10:18:12
Mavale sei grande!  :D

grazie!! :-* :-*

Citazione di: AereA il 17 Giugno 2012, 11:34:58
Bravi tutti certo!  :)

Perdonerete l'empito incontenibile di entusiasmo di chi da giorni è ferma ai primi tre... :(

Non dirmi che non hai risolto il nr. 6 !!!!  ;D ;D ;D ;D

in affido a

yoghi65

#5
sul 6° che pare tra i più intuitivi, sono al terzo tentativo, per me caxio si incaxia, tra un po'. :)
Pare sempre che ce l'ho.....e invece...
Se errato anche questo, mi ritiro mestamente.... :)
Leggi Staffy
Licenza di rubare (le merende)


caxioSoluzioni

#7
1. Alcinoo - Katreen - Dexter1958 - James Dean - Step - Pinopinopi - Pepìo - Missberry - Felicya - Smeraldina - Mavale - Angelwhite - Yoghi65 - Norap - Harmony - Grandine
Salmastro - Il dio Ra - AereA - Tiberio56 - Frankie - Le Saetta - Et - Andreaberni71 - Leti

2. Alcinoo - Pinopinopi - Saver71 - Katreen -  Dexter 1958 - James Dean - Vinci65bis - Pepìo - Felicya - Smeraldina - Yoghi65 - Samy - Mavale - Letizio - Angelwhite - Yoghi65 - Norap - Step - Harmony - Grandine
Salmastro - Il dio Ra - AereA - Tiberio56 - Frankie - Le Saetta - Et - Andreaberni71 - Leti

3. Alcinoo - Pinopinopi - Yoghi65 - James Dean - Saver71 - Katreen - Dexter1958 - Step - Missberry - Felicya - Smeraldina - Samy - Mavale - Pepìo - Angelwhite - Norap - Step - Harmony - Grandine
Salmastro - Il dio Ra - AereA - Tiberio56 - Frankie - Letizio - Le Saetta - Et - Andreaberni71 - Leti

4. Alcinoo - Mavale - Norap - Pinopinopi - Dexter1958 - Smeraldina - Step - Pepìo - Katreen - Harmony
AereA - Il dio Ra - Letizio - Le Saetta - Salmastro - Et - Yoghi65 - Leti

5. Alcinoo - Step - Smeraldina - Mavale - Dexter1958 - Pepìo - Katreen - Pinopinopi - Harmony
Norap - Salmastro - Il dio Ra - AereA - Tiberio56 - Frankie - Angelwhite - Le Saetta - Et - Andreaberni71 - Yoghi65 - Leti

6. Mavale* - Step - Pepìo - Smeraldina - Katreen - Pinopinopi - Alcinoo* - Dexter1958 - Harmony*
Norap - Il dio Ra - Salmastro - Frankie - Angelwhite - Letizio* - Le Saetta* - Et - Yoghi65 - Leti


* Spiegherò alla fine la dimensione diversa.... :D

caxioSoluzioni

Soluzioni:

1. B - or sette - conta S chino = Borsette con taschino.
2. F è steso, PP resse = Feste soppresse.
3. Giù BB: "Otto" dirà SO? = Giubbotto di raso.
4. Capitolò: contro P penò TE = Capitolo con troppe note.
5. Sette contante ad EP T è = Sette con tante adepte.
6. UTI le prese, lettore! = Utile preselettore.*

* è stata accettata anche la variante:
UTI le prese, lezione! = Utile preselezione.
I solutori con il nome in corpo più grande hanno inviato la soluzione originaria di AereA.

Caxio

#9
Un solutore pone un'interessante questione:

"Questo rebus mi ha fatto impazzire. Però, lasciare 12 lettere così "libere" lascia per forza di cose libero arbitrio. Ti costringe a pensarne altri, con il vincolo del grafema UTI.
Forse un rebus dovrebbe essere più "VINCOLATO", cioè non dovrebbe lasciare spazio ad altre interpretazioni".


Voi che ne pensate? Quando risolvete volete essere condotti per mano fino al traguardo, oppure vi piace se è necessario spaziare con l'immaginazione un po' di più?

L'esempio di AereA è chiaramente un esempio della (ormai vecchia) "Nuova Frontiera" postulata da Briga, partendo dal rebus di Triton: UN ara - Dio sa come! - T à = Una radiosa cometa...




letizio



Alfredo, do volentieri anche in chiaro la mia personalissima opinione.

Come solutore sinceramente non amo troppo "essere preso per mano", ma prediligo senza dubbio i giochi dove la fantasia può spaziare liberamente per arrivare a cogliere il pensiero dell'autore : questo comporta - come ovvio - che si possano generare chiavi (e/o soluzioni) alternative a quella originariamente ideata dal creatore del gioco, ma non è questo il bello e il fascino dei giochi di parole ?
Non sono riuscito a diventare ricco.
Ero troppo occupato a lavorare.

AereA

visto che si è aperta una discussione, dico la mia: l'inno di riconoscenza  a Mavale era un implicito riconoscimento della difficoltà del rebus.
Tuttavia non considero del tutto accettabile preselezione, per il semplice fatto che la PL in tal caso mi pare non troppo sensata e sintatticamente opinabile. Non sensata in quanto il concetto di "lezione" dovrebbe essere estraneo a un confronto sportivo, sintatticamente opinabile perché eccessivamente ellittica. Penso comunque che  un rebus veramente ben fatto debba condurre a un'unica soluzione, facile o difficile che sia, e mi sono sempre rammaricata quando (come autrice) sono incappata nel contrario.

Caxio

E se stasera la Grecia desse una lezione alla Germania?  ::)
:D Che ne dici Jolie?

Ele

#13
Citazione di: Caxio il 21 Giugno 2012, 15:29:47
Un solutore pone un'interessante questione:

"Questo rebus mi ha fatto impazzire. Però, lasciare 12 lettere così "libere" lascia per forza di cose libero arbitrio. Ti costringe a pensarne altri, con il vincolo del grafema UTI.
Forse un rebus dovrebbe essere più "VINCOLATO", cioè non dovrebbe lasciare spazio ad altre interpretazioni".


Voi che ne pensate? Quando risolvete volete essere condotti per mano fino al traguardo, oppure vi piace se è necessario spaziare con l'immaginazione un po' di più?

La domanda è posta in modo tale che poco ci manca che implichi la risposta che viene data, infatti, al post seguente.

Citazione
L'esempio di AereA è chiaramente un esempio della (ormai vecchia) "Nuova Frontiera" postulata da Briga, partendo dal rebus di Triton: UN ara - Dio sa come! - T à = Una radiosa cometa...

Siccome sono rompi, secondo me in enigmistica c'è la tendenza a considerare della "nuova frontiera postulata da Briga" un po' troppi giochi.
Me: "That's the girl I go out with"
Teacher: "Remember you can't end a sentence with a preposition!"
Me: "Oh sorry: that's the girl I go out with, asshole"

Caxio

#14
Elino, Briga fece un concorso, denominato appunto Nuova Frontiera, e vinse un gioco in cui ci si rivolge proprio al lettore (MI - se ricordi - OS odiò)..
Illuminami: quali sarebbero gli esatti confini della NF?

Ps: complimenti per la semifinale del Play Off! :)