"PRONTO SOCCORSO LAURINA"_______Arrivederci !!_______

Aperto da letizio, 05 Novembre 2012, 09:07:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

letizio






Questo 3d si propone di essere una sorta di "servizio" offerto a tutti gli autori di rebus che frequentano Edipeggio.

Come chiunque si cimenta in questa sorta di "arte" ha sperimentato sulla propria pelle, spesso capita a chi crea rebus di trovarsi di fronte ad insormontabili difficoltà nel reperimento di una valida immagine che possa "rendere" a dovere il gioco e, in questi casi, tutti almeno una volta abbiamo maledetto la nostra imperizia con le arti grafico/pittoriche.  ;D ;D
Ebbene è venuto forse il momento di tirare fuori dal cassetto quei progetti per cause di forza maggiore accantonati, ma che magari ci stanno tanto a cuore.....  ;)

E' arcinoto come il nostro Forum abbia la fortuna di annoverare tra i propri utenti una amica squisita nonché validissima "mano" quale Laurina57 che, non a caso, collabora già in veste di disegnatrice per riviste del settore.  ;)
La recente disponibilità di Laura a dare una mano agli amici autori di rebus che circolano sul Forum mi ha sinceramente colto di sorpresa (in senso positivo, si intende!), a maggior ragione perché lei sa - dopo che l'argomento era stato da noi affrontato in più di una occasione - quanto il progetto per me paresse irrealizzabile; e invece.....  :o :o

Dopo qualche consultazione per capire se la cosa poteva funzionare, è nata l'idea del 3d "PRONTO SOCCORSO LAURINA".

La stima reciproca e la conoscenza (seppur virtuale) che accomuna parecchi degli autori di Edipeggio mi porta a ritenere che, siccome siamo tra persone tutte serie e corrette, basterebbe un po' di "granum salis" per assicurare una regolare e proficua autogestione del 3d.
Mi è sembrato però opportuno, in primo luogo soprattutto per tutelare Laura ed il suo prezioso e disinteressato lavoro, stabilire una sorta di Regolamento (a me piace più chiamarlo "gentlemen agreement") volto a disciplinare il buon andamento del progetto.








"REGOLAMENTO"   

1)   L'accesso al servizio è libero e aperto a tutti gli autori che ne faranno richiesta tramite messaggio in chiaro da inviare direttamente su questo 3d "PRONTO SOCCORSO LAURINA". L'iscrizione è sempre possibile, anche quindi in un momento successivo all'apertura del 3d, purchè venga rispettato il vincolo della richiesta "in chiaro".
2)   Le iscrizioni, che (per assicurare la massima trasparenza) verranno registrate sul frontespizio del 3d in ordine cronologico in base alla data di arrivo della richiesta, comporteranno la tacita approvazione del presente "regolamento" e determineranno la scalettatura in base alla quale si articolerà il lavoro della disegnatrice.
3)    L'illustrazione dei giochi seguirà dunque la graduatoria sopraindicata partendo dal primo iscritto e così via; di conseguenza non più di un lavoro alla volta verrà sottoposto alla disegnatrice. L'autore "di turno" presenterà la propria proposta di gioco direttamente (tramite PVT) a Laurina 57, e con lei concorderà le modalità di illustrazione; non sono ammesse dunque "intromissioni" rispetto alla scalettatura prevista, pena l'esclusione in via definitiva dalla graduatoria.
4)    Il tempo indicativo stimato per il completamento dell'illustrazione di ogni singolo gioco è di 20/30 giorni medi (trattandosi di previsione, sono ovviamente possibili variazioni sia in eccesso che in ribasso); durante questo periodo sono ammessi contatti diretti (sempre tramite PVT) tra l'autore e la disegnatrice, per concordare e/o promuovere aggiustamenti alle bozze eventualmente elaborate. Superfluo ricordare che l'atteggiamento da tenere nei rapporti autore/illustratrice deve essere improntato alla massima cordialità e collaborazione, per cui eventuali comportamenti diversi che venissero segnalati comporteranno l'immediata esclusione dell'autore dalla graduatoria.
5)    Lo spazio lasciato alla creatività della disegnatrice deve essere il più ampio possibile, anche se comunque in sede di impostazione dell'immagine all'autore è consentito di dettare una linea guida su quella che è la propria idea del gioco.
6)   Una volta completata (e concordata con l'autore in via definitiva) l'illustrazione, il gioco potrà essere postato direttamente dall'autore sul 3d "PRONTO SOCCORSO LAURINA" per la fruizione e soluzione da parte degli utenti del Forum : le risposte dei solutori seguiranno le stesse modalità degli usuali giochi proposti su Edipeggio, e verranno pertanto inviate in PVT direttamente all'autore e non in chiaro sul 3d. L'autore del gioco curerà direttamente l'aggiornamento dei solutori sul 3d.
A gioco chiuso e soluzione inserita (o dopo un ragionevole lasso di tempo - indicativamente una decina di giorni - dalla pubblicazione del gioco, qualora la soluzione non venisse inserita), l'autore che segue in graduatoria è autorizzato ad inoltrare all'illustratrice la propria proposta per la lavorazione secondo le modalità di cui al punto 3). Anche in questo caso tentativi di sostituzione ad autori più avanti in graduatoria che venissero segnalati, comporteranno l'immediata cancellazione dalla graduatoria stessa.
7)   Il 3d nasce per passione, in spirito di sincera amicizia e collaborazione ed è assolutamente gratuito e autogestito, motivo per cui se si dovessero verificare comportamenti contrari ai principi che hanno animato l'iniziativa si renderebbe a malincuore inevitabile la chiusura.




La buona riuscita del progetto, come avrete capito, è affidata dunque alla collaborazione e al buon senso di tutti.
La mia iniziativa (forse un po' incosciente) di proporre a Laura l'apertura di questo 3d ed il "regolamento" che si è deciso di predisporre, non mi autorizzano sicuramente ad ergermi a giudice del comportamento di chicchessia anche se - un po' impropriamente - come apertore del 3d mi sono arrogato il ruolo di giudice/arbitro in base alle norme sopra riportate.
Mi conforta il fatto che le regole predisposte riteniamo siano semplici e sufficientemente chiare per cui chi le infrange, non me ne voglia nessuno, mi vedrà costretto a malincuore ad escluderlo dalla graduatoria : io sono però dell'idea che chiunque voglia aderire converrà con me che sarebbe un delitto buttare al vento un'occasione del genere.....  ;)




Un'ultima cosa.
Al momento di postare il gioco illustrato sul 3d sarebbe interessante se ogni singolo autore, oltre magari a raccontarci eventuali aneddoti incorsi con la disegnatrice in sede di "help" grafico e dunque raccontarci un po' la "genesi" dell'immagine, esprimesse la propria "filosofia" sui rebus e la propria idea sul modo di essere autore : pensiamo che sarebbe un'opportunità per conoscersi meglio e un arricchimento per tutti.   








ISCRITTI

1 )   yoghi65
2 )   letizio
3 )   dexter1958
4 )   luna.26
5 )   STEP
6 )   katana
7 )   pling
8 )
9 )
10)
11)
12)

Non sono riuscito a diventare ricco.
Ero troppo occupato a lavorare.

yoghi65

ecco la mia iscrizione ;D
Ciao Laura e Giordano. :)
Leggi Staffy
Licenza di rubare (le merende)

letizio



Visto che il ghiaccio è stato rotto, e per stimolare chi fosse titubante.....  ;D

Anche se avrei preferito (per ovvi motivi) posizionarmi più in basso, ecco la mia ISCRIZIONE dopo l'amico Stefano  ;)
Non sono riuscito a diventare ricco.
Ero troppo occupato a lavorare.

dexter1958

ehi ragazzi ci sono anch'io :D
by dex
e....grazie ;D
Moriamo peggiori di quando siamo nati.
La colpa è nostra, non della natura.
                  (Seneca)


STEP

Come si fa a non cogliere un'occasione così ghiotta? Ho giusta pronta una sceneggiatura.....strana ;D

yoghi65

#5
Eccomi qui  a "varare" questa bella iniziativa di Giordano (letizio) a cui va espresso un grosso grazie per tutto l'impegno profuso  e nondimeno a Laura "mano di fata del disegno", senza la quale, non avrebbe potuto esserci.
Abbiamo"affidato", tra un cacciucco e l'altro :), al mitico Indiana Jones, il ruolo di impersonare il soggetto del gioco.
E' stata veramente un'esperienza emozionante scambiarci idee ed opinioni,  per poi vedere (ai posteri come) il lavoro finito, proprio come l'avevo immaginato! :)


REBUS  FRASE 1 2 4 7, 6.....6 = 9 7 2 8


Sol.:  S in gola resiste, madido..saggio = Singolare sistema di dosaggio

Leggi Staffy
Licenza di rubare (le merende)

yoghi65


28 Solutori:
Alcinoo, harmony, pinopinopi, giallo, masper, dexter1958, andreaberni71, smeraldina, salmastro, vinci65bis, Chichibio, letizio, giusi2009, KAOS82, reg, buga, samy, pepìo, STEP, franzk, leoneazzurro, angelwhite, luna.26, bubacco, Silente, katana, jadwy, pling,
Leggi Staffy
Licenza di rubare (le merende)

katana

Anche se mi piace molto costruire i miei rebus col fotomontaggio,spesso ho difficoltà a reperire foto che possano esprimere ciò che voglio dire e inoltre ogni anno che passa i miei occhi si fanno più stanchi e la mia mano meno ferma,quindi accetto con entusiasmo l'aiuto di Laura e mi metto in lista.
Se ho ben capito posso mandare un mio progetto quando ce l'ho e aspettare il mio turno per vederlo realizzato,previo accordo con Laura.
Grazie laurina!
Dato che esistono oratori balbuzienti, umoristi tristi, parrucchieri calvi, potrebbero anche esistere politici onesti
                                                                                                                                     Dario Fo

pling

#8
Un rebus disegnato da Laurina?
Ma si può rinunciare a un'occasione del genere?
No, che non si può!

Mettetemi in lista d'attesa.  :)


E grazie a Laurina per la disponibilità.  :-*
..quello che fingo d'essere e non sono

letizio







Rebus stereoscopico : 5 6 2 7 3 = 7 1'7 8


           




Sol. : Prese pedine di tabelle ZZA = PRESEPE D'INEDITA BELLEZZA









PVT grazie





Et voilà la seconda "chicca" di Laura, veloce e bravissima come sempre!  :) :)
Rispetto all'idea che mi ero fatto io inizialmente del gioco, penso che sia sotto gli occhi di tutti come le sue intuizioni e i suoi suggerimenti abbiano consentito di realizzare una scenografia assolutamente accattivante e che oltretutto ci fa magicamente calare nell'atmosfera natalizia che ormai è alle porte.  :D


Non sono riuscito a diventare ricco.
Ero troppo occupato a lavorare.

letizio


:)

"E' quasi Natale....." :

smeraldina, harmony, Chichibio, pinopinopi, yoghi65, Alcinoo, vinci65bis, STEP, katana, franzk, salmastro, dexter1958, pling, reg, KAOS82, buga, pepìo, gatto59, giusi2009, jadwy, belloveso, sandro70, angelwhite, leoneazzurro     



Non sono riuscito a diventare ricco.
Ero troppo occupato a lavorare.

dexter1958

#11
rebus a d/r frase 7 2 7 4
    pl 1 2 4 3 1 3 4?2
palmare di seconda mano
          by dex
sempre più grati a laura :D :D

Moriamo peggiori di quando siamo nati.
La colpa è nostra, non della natura.
                  (Seneca)


dexter1958

#12
ecco i velocissimi........ :D
smeraldina,harmony,pinopinopi,chichibio,Alcinoo,pling,STEP,
salmastro,pepìo,buga,reg,KAOS82,gatto59,belloveso,franzk,
katana,angelwhite,sandro70,yoghi65,letizio


pl

leoneazzurro,nibbio55,bubacco,giusi2009


soluzione inserita grazie a tutti :D
Moriamo peggiori di quando siamo nati.
La colpa è nostra, non della natura.
                  (Seneca)


STEP

Siccome luna.26 ha chiesto a laurina di posticipare il suo gioco ecco che il prossimo in lista sono io, consideratemi un regalo nella calza eh eh

STEP

#14
Rebus stereoscopico a domande e risposta: 6 2 8   pl:1,1 1 3 2 4? 1? 3!

soluzione: G, I o chi DA spia? G? già! = GIOCHI DA SPIAGGIA