Rebus stereoscopico dal passato

Aperto da abeaS_oyR, 18 Aprile 2013, 20:59:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gatto59


harmony

Certo! ;D
Capo nel senso di testa non credo che "polla" con capo nel senso di abito... oppure polle? ::)

abeaS_oyR

Grazie a tutti per le collaborazioni!
In effetti mi imbarazza non poco ammettere di non ricordare la soluzione  :-[
E' possibile che il rebus mi avesse lasciato insoddisfatto per qualche motivo (frase risolutiva brutta?), quindi non escluderei nessun tentativo per la risoluzione.
Però ritengo improbabile di aver pensato a "X enofobo", che oltre a essere equipollente non risulta palese ed evidente dalle vignette (sarebbe più nel campo delle congetture, che il tipo a destra beve acqua perchè non ama il vino).

Invece mi sembra che siamo sulla buona strada nell'altro filo, quello di "ne rose X Y". Potrebbe perfino costituire da solo la soluzione ("ne rose x y = nero sexy"), per quanto così mi sembrerebbe una frase un po' povera su cui costruire un rebus del genere.
Oppure: capo ne rose x y = capo nero sexy (intendendo nella soluzione "capo" come capo d'abbigliamento, ma credo che equipolla lo stesso, giusto?)

Speravo mi scoccasse la scintilla della soluzione, leggendo le vostre elucubrazioni, ma non sta accadendo, quindi ho paura che sarà come dice saver71  :(
Diciamo che mi accontento di una frase risolutiva che suoni tale, quale che sia.


Edit: mentre scrivevo, siete arrivati alla stessa frase che pensavo io (capo nero sexy), che (se non equipolle) potrebbe davvero costituire la soluzione cercata!

gatto59


harmony

Non si fa nessun cenno all'abbigliamento... ::)

abeaS_oyR

Nel Garzanti è indicato sotto lo stesso lemma della definizione principale, al punto 7:

"ciascuna unità di una serie di cose, spec. indumenti: capo di biancheria, di vestiario; indossare un bel capo"

Quindi, anche se il significato è diverso, l'origine credo sia la stessa (lat. caput).
Quindi equipolle? Esistono casi di rebus famosi in cui viene usata la doppia lettura di "capo"? La parola agli esperti.

Per il resto, secondo me abbiamo trovato la soluzione originariamente pensata per il rebus: capo nero sexy

yoghi65

Citazione di: gatto59 il 19 Aprile 2013, 18:02:03
capo ne rose X Y   =  capo  nero  sexy  ( puzza  di pollaio ?? )

ma non ha molto senso, questa pl...........capo ne rose X (x cos è?) ???
Leggi Staffy
Licenza di rubare (le merende)

pling

dai disegni mi pare che non sia X quello che rose Y, ma il suo commensale
..quello che fingo d'essere e non sono

abeaS_oyR

In effetti, più ci penso e ripenso, e meno "capo ne rose x y" mi piace.  :-\
Vabbè, continuerò a pensarci, nel frattempo posto l'altra vignetta.

rega2012

pl 1 6 2 1 5 1 1 signora sempre sexyfrase 7 6 4   m sul ragazzo xy sulla statuina ecc ecc