Enigma-Risposta in chiaro grazie!!!

Aperto da mrgigiotto, 12 Giugno 2013, 22:33:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mrgigiotto

 
Enigma


Al campionato mondiale di enigmi di Berlino si sta svolgendo la prova finale per assegnare la Coppa per il Miglior Solutore dell'anno 2013.I due concorrenti rimasti in gara,che si contenderanno il trofeo in palio, sono Robert Riddle, inglese, campione nell'edizione 2008 e 2011, con una gran voglia di risalire sul gradino più alto del podio e l'eroe di casa, l'esordiente Thomas Rätsel.La tensione e' molto alta.Nell'Olympiastadion, sede dell'evento, gremito in ogni suo posto disponibile, gli spettatori sono raccolti in un silenzio paradossalmente assordante.L'orologio digitale montato per l'occasione al centro del campo di gioco ha appena segnato l'ora:sono le 16.00. E' giunto il momento di aprire la busta con il testo dell'enigma.I due finalisti si scambiano uno sguardo di sfida mista a timore e rispetto.Il giudice unico di gara procede alla lettura:

"Cosa bisogna togliere ad una pietra affinché si trasformi in un genio?

KAOS82

sparo:la S, così pietra=sasso diventa asso=genio? ::) ;D ;D
ciao
!omrehcs otseuq orteid otaloppartni onoS !OTUIA
CaRlOaLbErTo


mrgigiotto

Ciao!! Bel tentativo, purtroppo non è la risposta esatta...lo scarto di lettera e i sinonimi non sono i giochi enigmistici da utilizzare...

johnarcuri

essendo in Germania, gli organizzatori hanno preteso che la lingua ufficiale fosse il tedesco

nel caso dell'enigma ad "una pietra" bisogna togliere lo spazio far le parole una e pietra, ma la cosa funziona solo usando parole tedesche:

in sostanza se togliamo lo spazio ad "ein stein" otteniamo Einstein
John Arcuri

mrgigiotto

CONGRATULAZIONI JOHNARCURI !!!
Abilità, intuito e genialità !!!
;D ;D ;D RISPOSTA ESATTA !!! ;D ;D ;D